Visualizza la versione completa : Lumps roseicollis....
Salve a tutti! Ho un problema. Ho da circa un anno un roseicollis in coppia con un altro, che purtroppo ha un rigonfiamento alla spalla che non permette la fuoriuscita delle penne, e le poche che escono sono malformate. Questo povero soggetto, non ha potuto essere stato curato, in quanto il negozio la prendeva come una muta(o.o) e qui in zona non ci sono vet aviari.
Io stesso, aiutandomi con delle foto ho capito che si trattava del lump solito nei canarini per accoppiamenti consanguinei.
Ora...questo lump ha il diamentro di un cm, è abbastanza grosso...ma soprattutto è pieno di vene quindi è "vitale".
Questa coppia è "assetata di se..o" infatti ogni volta che vede nido per altre coppie si agita tutta, e quando per prova ne metto uno, neanche tempo e stanno dentro.
Vorrei sapere in particolare, questo lump è ereditario?Posso farlo accoppiare senza conseguenze nei figli(è femmina)?
Riguardo le cure? Intanto tra un mese dovrebbe aprire il centro veterinario aviario di un mio amico qui in città, quindi riuscirò a provvedere :)
Donatella Tudino
10-02-11, 20: 06
I soggetti affetti da tale patologia hanno grosse possibilità di trasmetterla alla prole. Non so dirti quante possibilità in percentuale ci siano, ma tieni presente l'ereditarietà.
mm...e se vi è l'eliminazione del lump, il problema resta lo stesso? Il gene malformato è instaurato nel dna?
nessun altra informazione? T.T
Donatella Tudino
16-02-11, 14: 44
Ciao, se tu elimini chirurgicamente il lump non hai certamente cambiato il suo assetto genetico. Se poi la trasmissione di questo difetto venga trasmessa con carattere recessivo o dominante, io non lo so ma conosco un allevatore che i soggetti affetti da tale patologia non li fa riprodurre.
Ho letto in molte riviste che (specialmente nei gloster), tutti i soggetti affetti da lumps vengono scartati dagli allevatori appunto per l'ereditarietà, quindi......
dott.I.Pumilia
16-02-11, 16: 11
Salve a tutti! Ho un problema. Ho da circa un anno un roseicollis in coppia con un altro, che purtroppo ha un rigonfiamento alla spalla che non permette la fuoriuscita delle penne, e le poche che escono sono malformate. Questo povero soggetto, non ha potuto essere stato curato, in quanto il negozio la prendeva come una muta(o.o) e qui in zona non ci sono vet aviari.
Io stesso, aiutandomi con delle foto ho capito che si trattava del lump solito nei canarini per accoppiamenti consanguinei.
Ora...questo lump ha il diamentro di un cm, è abbastanza grosso...ma soprattutto è pieno di vene quindi è "vitale".
Questa coppia è "assetata di se..o" infatti ogni volta che vede nido per altre coppie si agita tutta, e quando per prova ne metto uno, neanche tempo e stanno dentro.
Vorrei sapere in particolare, questo lump è ereditario?Posso farlo accoppiare senza conseguenze nei figli(è femmina)?
Riguardo le cure? Intanto tra un mese dovrebbe aprire il centro veterinario aviario di un mio amico qui in città, quindi riuscirò a provvedere :)
Mi scusi ma non è vero che in zona non ci sono veterinari aviari!!! Giusto il veterinario di questo forum è di Marsala (a 15 KM)... Che figure mi fa fare?!? :-) ah ah! è anche vero che non sono stabile in zona ma...vagante.
lei lo conosco xD
Il fatto è che ho solo 14 anni, e i miei non mi permettono di uscire fuori città da solo, e con loro la questione è piuttosto difficile visto che hanno sempre da fare!:(