Visualizza la versione completa : incardellata
fabrizio moretti
24-04-08, 16: 17
Sapete dirmi se le incardellate depongono anche se sterili le uova metodicamente ogni stagione?fin dal primo anno?Grazie in anticipo per le vostre future risposte.
Fabrizio
Cristiano Ferrari
24-04-08, 17: 32
Si,che io sappia.
Penso che l'unico inconveniente sia quello della sterilita',per il resto sono normalissime.
si, ma ci sn alcune ke nn fanno le uova e covano direttamente..
cmq la maggior parte delle femmine depongono
gennaro chianese
24-04-08, 19: 53
Se opportunamente alloggiate e preparate, le femmine di cardellino x canarina, non solo nidificano e depongono (pur essendo totalmente sterili), ma risultano essere quasi sempre delle ottime nutrici.
Accoppiandole ad un maschio di canarino, potranno allevare egregiamente tanto i canarini quanto i cardellini a balia.
Per questo motivo sono degli uccelli molto utili da tenere in allevamento, nel caso in cui si debba provvedere a nidiate troppo numerose o la cui madre manifesti scarsa attitudine alle cure parentali.
Ciao
Gennaro.
ciao
Io ne ho alcune e sono dell'anno scorso ,e hanno deposto regolarmente uova sterili (che hò sostituito con alcune buone),posso dire che ne hò una in coppia con un canarino e alleva molto bene ,mentre ne hò un'altra che stà da sola e sta portando avanti una nidiata di canarini ,come balie vanno benissimo e vanno tenute da conto x eventuali problemi con nutrici svogliater.
Fausto
fabrizio moretti
25-04-08, 15: 10
Proprio per questo cercavo info riguardo la possibilità di usarle come balie, ma non sapevo se tutte deponevano.....grazie
arricciato75
25-04-08, 22: 48
approfitto della discussione per chiedervi se e' vero che l'incardellate femmine sono sterili,perche' ho sentito dire che alcuni allevatori riaccoppiano incardellatexcardellino
per ottenere cardellini con mutazioni non so se sono leggende o e' vero
grazie...
Francesco Giacalone
25-04-08, 22: 59
approfitto della discussione per chiedervi se e' vero che l'incardellate femmine sono sterili,perche' ho sentito dire che alcuni allevatori riaccoppiano incardellatexcardellino
per ottenere cardellini con mutazioni non so se sono leggende o e' vero
grazie...
Mai come in questo caso è vera la regola del genetista Haldane ovvero che: “ solo il sesso omogametico (e quindi maschile) può essere fecondo” inoltre dalla sua legge si apprende che: “ negli ibridi il sesso raro, sterile o in qualsiasi altro modo anomalo, è sempre quello eterogametico (ovvero femminile)”.
Quindi ti assicuro che si tratta di leggende metropolitane.
Ciao e a presto, Francesco Giacalone.
fin'ora ho sentito solo di qlc maschio fecondo..
Concordo in pieno con lo scritto di Gennaro, volevo solo ricordare che le incardellate hanno meta del patrimonio genetico del cardellinio quindi molto simili nelle modalita e ritmi di imbocco, per cui risultano balie ineguagliabili per i
cardellini.
Salvo Amoroso
Ciao Seppia anke a me ne hanno regalata una quest'anno, adesso sta deponendo, quando avrà finito proverò ad alleggerire il lavoro a qualke canarina con più di 4 uova.....
Ti farò sapere....
Ps: Se passo qualke pullo sotto la cardellinaxcanarino già nato, lo ibecca ugualmente o lo trascura???