PDA

Visualizza la versione completa : Li ho divisi

enrico62
11-02-11, 17: 42
allora oggi ho diviso le coppie ognuna in gabbia da 60,prima li avevo tutti e 4 in una da 65 e ho notato qualche litigio sper contendersi il cibo,un maschio poi è il piu prepotente di tutti e non volevo rischiare che magari qualcun'altro non riuscesse a mangiare,comunque ho diviso cosi maschio TA PB con femmina TR PB l'altra coppia maschio BLU TN PV con femmina ancestrale TN PV.

Carlo Sallese
11-02-11, 18: 11
Hai fatto la cosa migliore..... in bocca al lupo per le cove!

opiniao
11-02-11, 19: 00
anche io avevo fatto l'esperimento di mettere assieme 2 coppie, perchè mi avevano detto che si stimolavano l'allevamento in purezza, ma non hanno concluso nulla per 3 mesi neanche uova.

Alessandro Rota
11-02-11, 21: 09
Hai fatto la cosa migliore..

enrico62
13-02-11, 12: 58
grazie, e in una gabbia da 90 possono starci 4 soggetti insieme anche in periodo di cova?

Alessandro Rota
13-02-11, 13: 01
Secondo me e' un esperimento destinato al poco successo..preferisco tenere le coppie separate.

enrico62
13-02-11, 17: 22
ok allora la 90 in periodo di riposo?

Fabio Musumeci
13-02-11, 18: 56
Si, e poi ti sarà utile anche per i novelli!
Se vuoi tentare l'allevamento in colonia devi farti una volieretta, per 4 coppie direi almeno L 150 cm x H 100 cm x Larg 60 cm, e se puoi anche più grande, mettendo 2 o 3 nidi in più rispetto alle coppie, io con quelle misure sono riuscito a riprodurre 5 coppie, nessun litigio e tutte uova fecondate, ma nessuna certezza sul fatto che ogni maschio si sia accoppiato con una sola femmina.

Alessandro Rota
14-02-11, 08: 50
Se intendi selezionare non e' una soluzione ottimale se lo fai per farli riprodurre puo' andare bene..

Fabio Musumeci
14-02-11, 14: 49
Si Alessandro, hai perfettamente ragione, in effetti quando l'ho fatto io erano tutti soggetti ancestrali, testa rossa e solo un paio di femmine testa nera, quindi ero certo dei risultati, ma nel caso di diverse mutazioni non si può controllare la formazione delle coppie, o perlomeno dovrebbero essere tutti compatibili, per evitare accoppiamenti sbagliati.

enrico62
15-02-11, 12: 01
comunque stamattina ho cambiato il maschio blu,da quando l'ho preso a differenza degli altri miei,lo vedevo troppo tranquillo e fermo sui posatoi,anche se mangiava regolarmente,ma non mi convinceva e allora me lo sono fatto cambiare con un altro maschio non piu blu ma testa arancio petto viola,e se devo essere sincero il blu non era bellissimo come colori e di taglia un po piccola rispetto agli altri maschi!!!

Fabio Musumeci
15-02-11, 14: 54
Ben fatto, meglio rinunciare ad un determinato colore e puntare su soggetti in buona forma e con ottima taglia, proprio per questo motivo personalmente sconsiglio di accoppiare due soggetti con la stessa mutazione, per esempio blu x blu o anche petto bianco x petto bianco, tranne che non si tratti di soggetti veramente eccezionali, altrimenti si va a ridurre la taglia!

enrico62
15-02-11, 15: 08
allora se sconsigli petto bianco x petto bianco,devo riformate le mie coppie in quanto ho messo PB con PB e PV con PV. comunque il maschio blu non è che stava appallottolato ma solo che lo vedevo troppo fermo sul posatoio,poi magari era un soggetto tranquillo!!!

Fabio Musumeci
15-02-11, 19: 39
Se hai la possibilità fai petto viola x petto bianco, così male che vada avrai tutti portatori di petto bianco da accoppiare fra di loro, per avere dei petto bianco in futuro, ovviamente puoi tranquillamente accoppiare petto viola x petto viola, il discorso che faccio io è solo per le mutazioni, ripeto se sono dei soggetti di taglia e struttura ottima puoi tentare, ma secondo me è meglio rimandare a quando si ha la possibilità di scegliere, fra i propri soggetti o altri, i migliori per effettuare questi accoppiamenti in maniera profiqua, poi se sei fortunato e i petto viola sono portatori potresti avere dei petto bianco anche qust'anno.
Questo è il mio consiglio e prendilo come tale, sicuramente qualcuno la pensa diversamente e probabilmente potrebbe suggerirti di accoppiare tranquillamente soggetti con la stessa mutazione, ma valuta tu se i tuoi sono adatti per farlo.
Fabio.

enrico62
21-02-11, 06: 38
ok,e in gabbia da 120 cm. possono starci sempre 2 coppie? oppure la soluzione migliore è tenerli separat? certo che tenendoli insime si formerebbero le coppie spontaneamente e magari in uno spazio da 120 cm.non ci sarebbero problemi di convivenza,cosa ne pensate? oppure sono solo io che la penso cosi solo perchè mi piacerebbe vederli tutti insime?

Alessandro Rota
21-02-11, 09: 34
Secondo me rischi comunque dei problemi se di una gabbia da 120 puoi farne due da 60 sarebbe meglio e le coppie stanno certo piu' tranquille...

Fabio Musumeci
21-02-11, 14: 43
Secondo me rischi comunque dei problemi se di una gabbia da 120 puoi farne due da 60 sarebbe meglio e le coppie stanno certo piu' tranquille...
Quoto Alessandro, meglio un separè, inoltre fra due sole coppie non si crea mai un buon equilibrio, per quest'anno accontentati di riprodurli, poi quando ne avrai di più farai una volieretta per più coppie.