PDA

Visualizza la versione completa : Primavera pazzerella.

Renato Bonaldo
24-04-08, 20: 36
Ragazzi quì con le stagioni non si capisce più nulla, generalmente i LUCHERINI terminano il loro passo di ritorno verso metà Marzo, ebbene, stasera 24 Aprile ho visto in pastura su alberi un gruppo di circa 20 LUCHERINI i maschi andavano a mille con il loro canto primaverile.

In effetti, è 2 settimane che c'è brutto tempo e fino a 5 giorni fà le montagne attorno (quota 700/1000) a questa zona erano ricoperte di neve, penso che a questo punto possa succedere che qualche coppia si fermi a nidificare in zone più basse delle loro abitudini come successe molti anni fà con le cesene...che ne pensate?
::-°°-

Cristiano Ferrari
24-04-08, 20: 43
Hai proprio ragione Renato.
Qui da me i lucherini non si sono mai mossi,hanno passato qui tutto l'inverno e sono tuttora qui. Oltretutto stasera c'erano 3 cardellini che cantavano a squarciagola sulle cime dei pini,e' il primo anno che li vedo,qui non ci sono mai stati. Da notare che io sono a quota 900 metri ((/]]]]

lorenzo fornaciari
24-04-08, 21: 08
Parlando del tempo...............proprio l'altro giorno parlavo con un'amico di questo clima un po' irregolare e ci siamo messi a ripensare alla nostra infanzia (non è che io sia vecchio, ma i miei quasi 34 anni li ho).
E' venuto fuori che in effetti, quando eravamo ragazzini, il tempo normale era questo, cioè che la primavera cominciava a fine aprile primi di maggio e che per tutto aprile c'era sempre il rischio neve anche in pianura.
La primavera poi però durava con le sue temperature miti fino almeno la metà di giugno, periodo nel quale prendeva piede l'afosa estate.
Insomma, se facciamo un'analisi della metereologia nei decenni addietro probabilmente ci accorgiamo che siamo più in regola con un clima come stamo vivendo adesso piuttosto che come da qualche anno a questa parte che la primavera cominciava a febbraio e a metà marzo già c'era un'afa ed un caldo quasi estivi.

Alessandro Ascheri
27-04-08, 01: 31
Quoto Lorenzo.

IlPariota
27-04-08, 10: 47
Ragazzi io con questo tempo quest'anno sto litigando da febbraio... Non me ne parlate...