Visualizza la versione completa : occhietti spiumati ambrogio
oggi ho fatto nuove foto ad ambrogio. in particolare l'occhietto sinistro mi preoccupa un po' perchè se lo strofina spesso.... non riesco a capire se la macchia giallina sopra l'occhio sia indice di trichomoniasi... non l'ho più preso perchè si spaventa moltissimo.... inoltre le zampine curate tanto per la presunta scabbia sono di nuovo piene di squame (ambrogio però ha sempre, fin da quando ce l'ho, avuto squame sulle zampe che non si è mai riuscito a levare da solo, tanto che provvedevo io una volta ogni tanto applicandogli olio di oliva) e non so se applicargli nuovamente olio di vaselina o eurax... che fare?
vi posto le foto
............ che fare?
Ciao Ambrogio
è già la quarta volta che posti una nuova discussione sull'occhietto del tuo volatile.
Di consigli te ne abbiamo dati ma se non vuoi ascoltarli o se non sai deciderti sul da fare, credo sia inutile continuare a postare nuove identiche discussioni sull'argomento affinchè possa trovare il consiglio che più ti si addice........
Opta per l'unica decisione veramente valida: fallo visitare da un veterinario aviario. Ce ne saranno a Roma, no ????
Per il benessere del tuo beneamino, ti consiglierei di fare abbastanza in fretta perchè lo vedo veramente male...........
è vero non so che fare... cercherò al più presto un veterinario che mi possa consigliare. grazie ancora!
Donatella Tudino
14-02-11, 09: 23
Devo dire che questa discussione era partita con molte buone aspettative ma poi è diventata uno sterile campo di polemiche. I veterinari aviari sono davvero pochi e reperirli può essere difficile anche perchè poi molti di loro si fregiano di una specializzazione che non hanno o non sanno utilizzare. Sicuramente curare un volatile è molto più difficile che curare un animale convenzionale e pertanto capisco le perplessità di Ambrogio e anche le sue difficoltà a far curare il suo piccolo piumoso. Circa la diatriba sorta tra Pantaleo e Il dr. Pumilia io vorrei dire la mia e poi chiudere una volta per tutte questa discussione ( anche se invito Ambrogio a tenerci informati sulle condizioni di salute del piccino). Il dr. Pumilia ha fatto delle sacrosante considerazioni dettate dalla sua esperienza professionale veterinaria ,mentre Leo ha voluto dare il suo contributo grazie alla sua esperienza da allevatore e soprattutto da appassionato. Tutto ciò che viene consigliato in un forum pubblico chiaramente passerà al vaglio di chi vuole attingere da questo grande bacino di informazioni e nessuno impone a nessuno di fare ciò che c'e' scritto.I farmaci vanno usati con cautela e i veterinari che curano via telefono purtroppo esistono e si propagano a macchia d'olio. Una diagnosi telefonica non compromette nessuno....... ( chiaramente la mia è una battuta per smorzare il clima di tensione ). Però è anche vero che se concomitano due patologie nello stesso soggetto i farmaci da usare saranno due, e pertanto la terapia andrà effettuata secondo scienza e coscienza .Da tutto questo panegirico vorrei che emergesse il concetto che il primo referente per curare un nostro amico di penne e piume deve essere il veterinario,ma se ciò risultasse difficoltoso per i più svariati motivi si possono tenere in conto i consigli che vengono dati da chi pur non avendo una laurea in veterinaria ha alle sue spalle una grande esperienza che con generosità mette a disposizione di chi si trova in difficoltà. Nella speranza di aver chiarito alcuni punti oscuri di questa discussione vi saluto per lasciarvi liberi di continuare a godere degli affascinanti argomenti del nostro forum. Ciao a tutti. Donatella.