Entra

Visualizza la versione completa : Vi presento Charlie e Lola, la mia coppia di Roselle di Pennant

elenastefano
14-02-11, 12: 14
Salve a tutti, domenica ho preso Charlie e Lola, due esemplari di rosella di pennant.
Presto metterò le foto, per ora ho preferito disturbarli il meno possibile perchè sono ancora molto stressati dalla canfusione della mostra.
Il maschio è del 2004, la femmina è del 2009.
Erano già in gabbia insieme e mi sembrano già affiatati in voliera. Stanotte hanno dormito vicini vicini, forse un pò spaventati dallo spazio che ora hanno a disposizione.
A presto con le foto,
elena

pietro 96
14-02-11, 13: 07
ciao elena, aspettiamo le tue foto......sono certo che saranno magnifiche! quanto è grande la voliera?

elenastefano
14-02-11, 18: 00
Ciao! è 3 mt di lunghezza, 70 di profondità e 1,80 di altezza.
Si stanno ambientando, oggi erano già più calme..
ele

Carlo Sallese
14-02-11, 18: 50
Complimenti per i nuovi arrivati!

mark
14-02-11, 20: 05
Complimenti! Aspettiamo impazienti le foto...

pietro 96
15-02-11, 12: 56
complimeti, voliera magnifica............

elenastefano
16-02-11, 15: 18
Ciao a tutti, oggi mentre le osservavo mi sono accorta che al maschio mancano le due unghie anteriori.
Da cosa può dipendere? è grave? può pregiudicare la sua vita o la sua riproduzione?
gli ricrescerenno?
secondo voi devo restituirlo a chi me lo ha venduto? mi dispiacerebbe però, perchè è bello come esemplare, sia come taglia che come piumaggio..
voi che ne dite?
grazie
elena

Andrea Negro
16-02-11, 23: 21
Ciao Elena, finalmente hai trovato le pennant che cercavi?
per quanto riguarda le due unghie mancanti non dovrebbe aver problemi di vita coniugale......magari le ha perse grazie a qualche altro maschio durante un batti-becco....

attendiamo le foto ok?
ciao
Andrea

elenastefano
17-02-11, 13: 52
Grazie della risposta Andrea!
Le ho trovate domenica a Reggio Emilia, son proprio carine.
Ma che dici le unghie riscresceranno?
elena

Attilio Casagrande
17-02-11, 18: 03
Ciao Elena, sicuramente saranno due bei esemplari, aspettiamo le foto, le unghie, probabilmente mancano le falangi, credo che sia impossibile ricrescano, se fossero rotte solo le unghie o sanguinano o sarebbero riscrsciute, un maschio del 2004 è sicuramente reduce da qualche scaramuccia o la voliera non aveva la doppia rete.
i platycercus in genere non si scambiano efusioni al massimo si passano il cibo solo in fase di riproduzione, difficilmente vedrai ulteriori legami di coppia.
Fai cmq attenzione alla differenza di età, il maschio sarà molto focoso.

elenastefano
20-02-11, 21: 10
Grazie dei consigli! per ora va tutto bene, sono molto più confidenti dei giorni scorsi. Amano la frutta e la verdura e fare il bagno!
Fra un meseto e mezzo vorrei provare a mettere il nido, ne ho fatto fare uno da 1,8 cm di spessore e dimensioni 35x35x50 di altezza, che dite può andar bene?
Cosa ci posso mettere dentro? un pò di trucioli di legno?
Grazie a tutti,
elena

Attilio Casagrande
20-02-11, 21: 31
Si, direi che và bene, il foro d'entrata almeno di 8 cm di diametro, il fondo dovrebbe presentare una depressione di almeno 2 cm questa deve coprire tutta la superfice, allo scopo ti conviene avere un doppio fondo da inserire all'interno, questo dovrebbe avere 1 cm di lato inferiore in modo da metterlo e toglierlo facilmente, una manciata di trucioli è sufficiente a bloccarlo tra le fessure, la cova di solito amano farla sulla nuda tavola, dopo quando saranno nati i piccoli potrai aggiungere truciolo a giorni alterni in modo da mantenerli puliti ed asciutti.
Il nido deve essere fissato in maniera solida, non lasciarlo che dondoli apoggiato alla rete, questo le disturba molto, la cova deve essere sicura, un nido che si muove non viene acettato .

elenastefano
21-02-11, 10: 21
Grazie Sig. Attilio per la risposta, è stato molto gentile.
Intanto son riuscita a mettere le foto.
Che ne dite?
Ciao e buona giornata a tutti,
elena

mark
21-02-11, 11: 11
Sono stupende Elena, complimenti!

pietro 96
21-02-11, 12: 53
bellissimi complimenti!!!!!!!

Vincenzo Forlino
21-02-11, 17: 57
complimenti elena ora no resta che aspettare ed incrociare le dita#°°))

Andrea Negro
21-02-11, 22: 08
//))#//))# complimenti molto belle il rosso è veramente molto carico......peccato che il bel blu elettrico che mi piace molto delle pennant non si veda molto in foto.........a parte questo...BELLE, BELLE, BELLE......

Andrea

elenastefano
22-02-11, 12: 21
Grazie a tutti!!!
che dite sono maschio e femmina vero?
Il negoziante mi ha assicurato di si... ma non si sa mai..
Il maschio dovrebbe esser quello con l'anello d'acciaio 2004 e la femmina quella con le piumette ancora verdi sulla schiena (è 2009).
Che ne dite?
Grazie e buona giornata a tutti
elena

elenastefano
27-02-11, 22: 03
Ciao a tutti, domani metterò il nido (è enorme..) e speriamo bene.... ;-)

elenastefano
01-03-11, 11: 59
Ciao, oggi ho messo il nido, il maschio c'è entrato subito, poi è uscito e ora lo sta osservando incuriosito.
Ora dovrebbe avvenire il corteggiamento vero?
ciao
ele

Roberto Giani
02-03-11, 16: 41
E' la prima fase. Inizialmente il maschio ispeziona il nido per vedere se ha le caratteristiche desiderate. Una volta che il nido avrà superato l'esame del maschio, la femmina lo controllerà più rapidamente e se entrambi lo troveranno confortevole, inizierà corteggiamento, accoppiamento e cova.