Entra

Visualizza la versione completa : Neophema di Bourke

francesco89
14-02-11, 13: 27
ciao a tutti, ho una coppia di neophema di bourke da 4 mesi in un locale chiuso ma nn riscaldato, siccome è la prima esperienza con questi pappagalli, volevo chiedere quando dovrei mettere il nido, se mi conviene aspettare ancora un pò o posso già metterlo. Grazie a tutti!

Vincenzo Forlino
15-02-11, 11: 30
france, se dove sono alloggiati ricevono già abbastanza ore di luce direi che puoi metterglielo.. altrimenti al massimo aspetti fine mese

francesco89
15-02-11, 12: 01
Vince grazie...aggiungo un'altra domanda, come avviene la deposizione? 1 uovo ogni 2 giorni o 1 al giorno?grazie a tutti!

conny
16-02-11, 23: 31
Depongono a giorni alterni

francesco89
18-02-11, 12: 24
grazie conny e vincenzo, dato che parlo sempre di loro continuo a scrivere qui sperando di ricevere risposte; i neophema hanno deposto due uova, ad entrambe però ci hanno fatto un bucherellino senza romperle...perchè fanno questo?a che può esser dovuto?l'alimentazione è varia con, oltre il misto di semi, germinati, bolliti, macedonia di frutta e verdura e da poco pastoncino. che devo fare secondo voi, lasciarli finire di deporre sperando vada meglio o togliere il nido e rimetterlo tra trenta quaranta giorni?

Vincenzo Forlino
18-02-11, 12: 28
france che fondo hai usato per l'imbottitura?

francesco89
18-02-11, 12: 43
Ho usato del truciolato morbido (mo non mi viene il nome), per capirci, quello che si usa per i criceti ecc...

Vincenzo Forlino
18-02-11, 13: 04
va benissimo, purché sia privo di polveri e non vi siano additivi chimici (es. quelli profumati)

Ornitorrrreglia
18-02-11, 13: 08
ma non credo che questo centri con i fori...
ma spiegaci meglio come sono.... ma ora stanno covando?

francesco89
18-02-11, 13: 47
più che covando credo che la femmina sia ancora in deposizione, però si, diciamo che dal secondo uovo ha iniziato a stare in modo più continuo all'interno del nido...come sono intendi fisicamente? il maschio sta benissimo è arzillo vispo, controlla il nido da fuori e poi ci entra la femmina, quest'ultima pure sta abbastanza bene, anche se ovviamente in questo periodo che sta deponendo è un pochino meno vispa del solito. io ho pensato questo: dato che la femmina si era preparata all'interno del nido un bella zona concava nella quale deporre e dato che poi nn ha deposto all'interno di questa zona cercando di spostare l'uovo ha fatto questi buchetti che ovviamente hanno danneggiatto irreparabilmente le uova...anche perchè altrimenti credo che le avrebbe finite di rompere o le avrebbe buttate fuori dal nido se ci fossero altri motivi...secondo voi che devo fare?

mark
18-02-11, 15: 21
A volte i fori alle uova sono causati dall'eccessiva lunghezza delle unghie dei riproduttori. Se così fosse bisognerebbe tagliarle.

francesco89
18-02-11, 16: 50
ciao Mark, sono appena andato a controllare ma le unghie mi sembrano nella norma...grazie mille...

Matteo Rodolfi
18-02-11, 18: 04
Il maschio va nel nido spesso?

francesco89
18-02-11, 18: 22
per i momenti che li ho guardati io il maschio andava solo ad affacciarsi cantucchiava un pò e poi dava spazio alla femmina la quale a sua volta prima di entrare controlla prima dentro se è tutto ok poi e poi entra... quindi io il maschio nn ce l'ho mai visto entrare...ma mica ho sbagliato a fornirgli una vaschettina con dell'acqua in gabbia in modo che possano raggiungere l'umidità ottimale per la cova?...un'ultima domanda...ma i neophema covano già dal primo uovo?o iniziano la cova dopo il secondo, terzo?

Matteo Rodolfi
18-02-11, 21: 11
Dipende dalla coppia c'è chi cova da subito e chi dal secondo dal terzo, ma non stare a preoccuparti di questo ci pensano loro...
Per l'acqua assolutamente no, io ho tutti i pappagalli con la vaschetta e mai avuto problemi,
ma la coppia è giovane?
Non è che sia solo inesperienza della femmina?

francesco89
18-02-11, 21: 43
ciao Matteo...innanzitutto grazie per le risposte, poi no, nn sono giovanissimi, maschio 2007 e femmina 2008...ho pensato di restargli il nido altri 5 6 giorni e vedere un pò se depongono e covano come si deve altrimenti lo tolgo e lo metto tra un mesetto, va bene?

filippo lagreca
18-02-11, 22: 09
ciao a tutti sono filippo e mi sono appassionato a questo magnifico parrocchetto vorrei sapere dove posso aquistare delle coppie nella mia zona matera bari e vicinanze mi potete aiutare grazie a presto

Ornitorrrreglia
19-02-11, 12: 41
perchè al primo pensiero ho pensato che fossero stati disturbati e dalla fretta di uscire o spostarsi hanno rotto l'uovo.....

Filippo ti do in benevnuto in questo forum.... per quanto riguarda allevatori nella tua zona non so risponderti attendiamo chi conosce quelle zone.
ciao

francesco89
19-02-11, 12: 58
Ciao...guarda la tua ipotesi può essere valida perchè forse, dato che sono molto sensibili, li ho disturbati un pò troppo...cmq secondo voi ora che devo fare?...Filippo neanche io so risponderti per quanto riguarda questi parrocchetti nelle tue zone..

Ornitorrrreglia
19-02-11, 13: 15
Orami devi lasciarli stare, non disturbarli troppo e vedi cosa faranno con la prossima cova.

Vincenzo Peschechera
19-02-11, 17: 20
ciao ragazzi,
io nel locale di allevamento ora ho 10° C e 14 ore di luce artificiale secondo voi posso mettere il nido ai miei neophema ?

a presto.
Enzo.

Matteo Rodolfi
19-02-11, 19: 01
Il fatto che sia del 2008 non determina che abbia già fatto altre covate...
Chiedi all'allevatore che te gli ha dati, non sono animali molto sucettibili nel nido....

francesco89
19-02-11, 19: 06
Matteo l'allevatore che mi ha dato la coppia mi disse che avevano già riprodotto...ovviamente son cose da prendere con le pinze, lo so...

Matteo Rodolfi
19-02-11, 19: 40
Aspetta la seconda covata franceso allora e speriam non si ripeta al cosa, adesso che ci penso non sei il primo che sento che ha dei problemi in cova con i bourke.

francesco89
19-02-11, 19: 55
Ok ok...speriamo che nn si ripeta la stessa cosa sennò vuol dire che mi ha rifilato un pacco...!...matteo grazie e ne approfitto anche per farti i complimenti per il tuo allevamento! seguo da un pò il forum e ho visto che c'hai davvero un bel pò di pappagalli e sono davvero belli!ciao ciao

Matteo Rodolfi
19-02-11, 20: 04
Ma cosa vuoi che abbia ho un garage attrezzato e tanta passione e pazienza ecco...grazie comunque:)

ps

poi senza i consigli dei grandi amici maestri conosciuti qua ero ancora probabilmente nel mondo delle favole in cui purtroppo tante volte molti giovani incappano se vogliono allevare pappagalli....e qui mi fermo....

francesco89
19-02-11, 20: 23
sisi...capisco...io mi sono iscritto su questo forum, su consiglio di un amico, proprio con la speranza di apprendere il più possibile dagli straordinari allevatori che lo frequentano!

Vincenzo Peschechera
19-02-11, 20: 57
Matteo,
secondo te con le mie condizioni di temperatura e luce posso far partire Bourke,Turchesi e Gropponi
o devo aspettare ancora continuando ad alimentarli con minestrone e riso soffiato e bolliti.......

a presto.
Enzo.

Vincenzo Forlino
20-02-11, 16: 02
mativ occhio che prima o poi faccio prendere anche a francesco la pyrrhurite//[[#//[[#//[[#

francesco89
20-02-11, 18: 44
ahahhah...Vince come ben sai ci sei molto vicino...per ora però devo cercare di tenerla a bada sta malattia "positiva"!

francesco89
09-04-11, 13: 19
Ragazzi ma mi sembra di aver letto da qualche parte che i neophema di bourke nn hanno bisogno di un'umidità troppo elevata, anzi gli crea danno...mi sembra male?i neophema hanno bisogno o no del solito bagnetto (che io fornisco) per avere un buon tasso di umidità???

Vincenzo Forlino
09-04-11, 13: 26
france mettigli la vaschetta per il bagno che poi si regolano loro

francesco89
18-04-11, 18: 39
ciao ragazzi...vi dico poi come è proseguita la storia dei neophema di bourke dopo la prima cova fallita; ne hanno fatta un'altra, di 5 uova, è iniziata la cova il 24 marzo e stavolta era tutto ok, ho fatto la speratura dopo 9-10 giorni e 3 uova sono risultate feconde; l'ultimo uovo doveva schiudere l'11 aprile (siccome ho letto che ci vogliono 18 giorni di incubazione) e invece....non è nato proprio nulla, ho aspettando per eventuale ritardo fino ad oggi quando ho trovato la femmina fuori dal nido e le uova fredde, ho deciso di prenderle ed era come pensavo, 3 pulli grandi secondo me più o meno al quindicesimo giorno erano morti (si capiva anche dall'odore)...a che può essere dovuto che tutti i pulli siano morti? possibile che magari una notte la femmina non sia rientrata nel nido e questo ha causato la morte degli embrioni?
che peccato....poi ho visto che già sono molto arzilli anche se da una settimana hanno il solo misto di semi, fischiettano e aprono la coda e il maschio imbecca la femmina. Siccome non vorrei che deponesse di nuovo sul fondo della gabbia che faccio?lo tolgo il nido o lo rimango?io ho pensato di vedere se stanotte la passa del nido e quindi potrebbe deporre prossimamente glielo rimango sennò lo tolgo...

caballero
18-04-11, 19: 01
ciao, è probabile che la femmina non abbia covato e le uova si siano raffreddate,ma solitamente capita perchè si spaventa o è disturbata, difficilmente lo fa di sua spontanea volontà.
La maggior parte delle volte che il pullo muore pochi giorni prima della schiusa è dovuto a cause differenti, come per esempio la debolezza dell'embrione (cause ereditarie o altro) o a volte da infezioni trasmesse dai genitori (che creano problemi anche nei primi giorni di vita).
Ovviamente spero che non sia il tuo caso e magari è stata solo l'inesperienza della coppia.
Sarebbe da valutare l'ipotesi che nei giorni imminenti la schiusa l'umidità fosse troppo bassa, a volte anche se hanno la vaschetta non la utilizzano in modo corretto, nel week end dell' 11 le temperature erano molto alte.

P.S.
solamente un consiglio grammaticale, se non vuoi togliere il nido, lo LASCI non lo RIMANI...o almeno questo è l'italiano che conosco io

francesco89
18-04-11, 21: 56
Potrebbero essere tutte le ipotesi da te fatte, spero che la prossima volta vada meglio perchè è davvero un peccato. Per il resto non pensavo di dover dare tutta questa attenzione alla grammatica italiana (che credo sia uguale per tutti) ma pensavo si potessero scrivere pensieri veloci e in toni colloquiali; ci farò più attenzione.