PDA

Visualizza la versione completa : Pulizia negli allevamenti

tonj losas
14-02-11, 17: 45
Ciao a tutti,vorrei farvi una domanda:Che tipo di prodotti utilizzate per lavare e pulire le gabbie e gli allevamenti?Grazie

roberto ghidini
14-02-11, 18: 40
Io per le gabbie utilizzo solo l acqua con detersivo per piatti,una spugna e olio di gomito.Se in una gabbia c è stato un soggetto malato, dopo averla lavata, la sfiammo velocemente con il fuoco usando un cannello per brasature o per asfaltare.L allevamento lo pitturo a calce viva ogni due anni circa,per il pavimento uso solo l aqua e il solito detersivo per piatti.

Alessandro Rota
14-02-11, 19: 38
Dipingo i muri ogni anno con colore allungato con acqua e steramina, ogni anno in primavera metto gli uccelli in voliera e porto le batterie in terrazzo e le lavo col pulivapor dopo averle spruzzate con steramina pura, per pulire le gabbie durante le cove uso dei fazzolettini bagnati( quelli che si usano per i neonati ) li trovo al mercato costo 1€ a pacco. aspirapolvere per i pavimenti e appena finito acqua bollente con la solita steramina molto diluta, cambio la carta delle batterie due volte a settimana, una volta al mese faccio il cambio di beverini e mangiatoie,quelli usati e sporchi li metto a bagno una notte in acqua e amuchina.

alberto canova
14-02-11, 19: 57
Io uso Steramina pura, sia per le gabbie e posatoi che per pulire beverini e mangiatoie. Può essere sufficiente, se nella gabibia ha soggiornato un soggetto malato?
Ciao

Alessandro Rota
14-02-11, 20: 04
Secondo me se la lavi bene dovrebbe essere sufficente.

roberto ghidini
15-02-11, 17: 55
Può essere sufficiente, se nella gabibia ha soggiornato un soggetto malato?

Dipende dalle malattie,specialmente per alcune patologie che possono avere i pappa, la cosa più sicura rimane il fuoco.

Alessandro Rota
15-02-11, 18: 09
Non conosco le malattie dei pappagalli per gli esotici e' sufficente...almeno per quanto mi riguarda.

alberto canova
15-02-11, 20: 02
Il problema con il fuoco è che i cassetti del fondo gabbia sono in plastica..

Carlo Sallese
15-02-11, 23: 13
Io immergo le gabbie in acqua e soda, poi sciacquo con l'idropulitrice.. i muri li imbianco con calce viva e steramina

Gianfranco
16-02-11, 09: 27
Per le voliere esterne l'aiuto di una idropulitrice è notevole, spazza via tutto con violenza. Io faccio così. La disinfezione con prodotti specifici è importante soprattutto all'interno dei nidi dopo lunghi periodi di permanenza delle coppie ma soprattutto a fine svezzamento della prole.

gighen
16-02-11, 12: 51
Io per le mie gabbie,prima una passata con l'idropulitrice, poi con un spruzzino della candeggina diluita con acqua nella dose di 3 parti di candeggina e 1 di acquae lascio asciugare.
Per i nidi sempre la candeggina con acqua e lasciati asciugare stesso cosa anche per tutti gli altri accessori.

roberto ghidini
16-02-11, 16: 30
Il problema con il fuoco è che i cassetti del fondo gabbia sono in plastica..

I cassetti in plastica li puoi lavare con l'ipoclorito di sodio (varechina candeggina o quant altro),la varechina invece ossida lo zinco delle gabbie.

Vi posto un link con alcune spiegazioni del nostro Presidente FOE non chè chimico
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?6335-Quale-disinfettante&highlight=varechina

alberto canova
16-02-11, 22: 11
Grazie Roberto. Allora vado di varechina..Per le gabbie, ho provato a bagnarle con l'alcool e poi ho dato fuoco, però si sono un pò annerite.

roberto ghidini
17-02-11, 17: 10
Si il sistema dell alcool lo usa il mio veterinario,ma si anneriscono troppo,meglio una sfiammata con un cannellino.

tonj losas
26-03-11, 18: 19
Vi ringrazio per le vostre utili informazioni!Alla prossima