Visualizza la versione completa : /mascherato occhi rossi x mascherato occhi neri
rob3rto95
14-02-11, 22: 26
Ciao a tutti, ho una femmina mascherata occhi neri, e ho la possibilità di procurarmi un maschio portatore di mascherato occhi rossi, cosa nascerebbe da questo accoppiamento?
Massimo Eusebi
15-02-11, 22: 09
Questo maschio /mas oor è grigio o bruno?
Dipende sempre se vuoi fare selezione oppure no
rob3rto95
16-02-11, 15: 08
il maschio è grigio, non voglio fare selezione, potrebbero nascere dei soggetti ad occhio rosso?
Massimo Eusebi
16-02-11, 20: 44
La risposta è si,possono nascere delle sole femmine grigio mascherato oorr ( se il padre non è anche /br),anche se in percentuale ridotte.
rob3rto95
16-02-11, 21: 19
ok, grazie mille!
Massimo Eusebi
17-02-11, 22: 13
E' un piacere,buon allevamento!
Scusate se mi intrometto, stavo cercando di informarmi meglio sui diamante mandarino mascherato occhi neri e nella ricerca è saltata fuori questa discussione. Ammetto di non essere un esperto ma se non ho studiato male le mutazioni mascherato occhi neri e occhi rossi sono alleliche come anche la dorso chiaro e lutino. Se non sbaglio ciò significa che unendo due soggetti nei quali in entrambi appare nel loro patrimonio genetico uno di questi fattori, non necessariamente lo stesso, la prole sarà mutata però esiste una sorta di "graduatoria" dove primeggia la dorso chiaro che prevale su tutte le altre, poi c'è la mascherato occhi neri, seguita da occhi rossi e per ultima la lutino.
Di conseguenza da un maschio /MOR X MON si dovrebbe poter ottenere oltre a femmine grigie anche delle femmine mutate mascherato occhi rossi mentre i maschi saranno grigi/mascherato occhi neri oppure mutati mascherato occhi neri/mascherato occhi rossi.
In altre parole solo una parte della prole femminile potrà apparire ad occhi ROSSI e solo i maschi mutati mascherato occhi NERI saranno PORTATORI di occhi rossi.
Comunque ripeto di non essere un esperto pertanto rimango in attesa di eventuali conferme o smentite!
Alessandro Ascheri
02-04-11, 15: 10
Tutto giusto ;)