rob3rto95
14-02-11, 23: 29
Ciao a tutti, oggi ho avuto la fortuna di assistere ad un meraviglioso spettacolo della natura : mentre lavavo i beverini degli uccelli ho visto un’ ombra attraversare il giardino, così ho alzato gli occhi e ho visto un uccello posarsi sull'attico di un palazzo di fronte al mio, dalla forma subito ho capito che si trattava di un rapace e ho pensato immediatamente che fosse un gheppio visto che (oltre alle civette) è l'unico rapace che finora ho visto nei pressi di casa mia. Aspetto un po’ per vedere cosa sarebbe successo e dopo qualche minuto di trepidante attesa ecco che si lancia dal palazzo in un prato, inizialmente mi è sembrato che la sua picchiata andasse a vuoto, ma poi arrivato a circa 30 cm da terra comincia a volare parallelamente al suolo per poi avventarsi su un maschio di merlo totalmente ignaro della sua presenza, il merlo comincia un grido sordo e monotono che dura meno di 10 secondi, a questo punto il rapace con mia grande sorpresa
porta la preda su un albero del mio giardino e comincia a spiumarla; ero talmente affascinato dalla bellezza del rapace che non sono nemmeno riuscito a prendere il cellulare dalla tasca per filmare o fotografare l’evento. Però guardando meglio il rapace mi accorgo che non si tratta di un gheppio, era molto più grande e sul petto invece di avere dei puntini neri come il gheppio, aveva delle linee nere orizzontali e parallele e non era marrone sulla schiena. Purtroppo mentre il presunto astore spiumava il povero merlo il mio cane incuriosito dalle piume che cadevano fa una corsa sotto l’albero e spaventa il rapace che vola via con la sua preda. Secondo voi di che uccello si tratta?
porta la preda su un albero del mio giardino e comincia a spiumarla; ero talmente affascinato dalla bellezza del rapace che non sono nemmeno riuscito a prendere il cellulare dalla tasca per filmare o fotografare l’evento. Però guardando meglio il rapace mi accorgo che non si tratta di un gheppio, era molto più grande e sul petto invece di avere dei puntini neri come il gheppio, aveva delle linee nere orizzontali e parallele e non era marrone sulla schiena. Purtroppo mentre il presunto astore spiumava il povero merlo il mio cane incuriosito dalle piume che cadevano fa una corsa sotto l’albero e spaventa il rapace che vola via con la sua preda. Secondo voi di che uccello si tratta?