PDA

Visualizza la versione completa : astore??

rob3rto95
14-02-11, 23: 29
Ciao a tutti, oggi ho avuto la fortuna di assistere ad un meraviglioso spettacolo della natura : mentre lavavo i beverini degli uccelli ho visto un’ ombra attraversare il giardino, così ho alzato gli occhi e ho visto un uccello posarsi sull'attico di un palazzo di fronte al mio, dalla forma subito ho capito che si trattava di un rapace e ho pensato immediatamente che fosse un gheppio visto che (oltre alle civette) è l'unico rapace che finora ho visto nei pressi di casa mia. Aspetto un po’ per vedere cosa sarebbe successo e dopo qualche minuto di trepidante attesa ecco che si lancia dal palazzo in un prato, inizialmente mi è sembrato che la sua picchiata andasse a vuoto, ma poi arrivato a circa 30 cm da terra comincia a volare parallelamente al suolo per poi avventarsi su un maschio di merlo totalmente ignaro della sua presenza, il merlo comincia un grido sordo e monotono che dura meno di 10 secondi, a questo punto il rapace con mia grande sorpresa
porta la preda su un albero del mio giardino e comincia a spiumarla; ero talmente affascinato dalla bellezza del rapace che non sono nemmeno riuscito a prendere il cellulare dalla tasca per filmare o fotografare l’evento. Però guardando meglio il rapace mi accorgo che non si tratta di un gheppio, era molto più grande e sul petto invece di avere dei puntini neri come il gheppio, aveva delle linee nere orizzontali e parallele e non era marrone sulla schiena. Purtroppo mentre il presunto astore spiumava il povero merlo il mio cane incuriosito dalle piume che cadevano fa una corsa sotto l’albero e spaventa il rapace che vola via con la sua preda. Secondo voi di che uccello si tratta?

giuseppe grossi
15-02-11, 10: 57
potrebbe trattarsi molto probabilmente di un astore o anche di un paschio di sparviero....

Pantaleo Rodà
15-02-11, 11: 58
Sì, come ha detto Giuseppe potrebbe essere uno sparviero (è poco più grande di un gheppio, diciamo quanto un grosso colombo), intorno a casa mia ne girano molti e mi hanno anche ucciso qualche uccello quando li tenevo fuori. Gli astori sono molto più grossi e di solito non si avvicinano all'abitato...

rob3rto95
15-02-11, 20: 29
Sì, come ha detto Giuseppe potrebbe essere uno sparviero (è poco più grande di un gheppio, *diciamo quanto un grosso colombo*), intorno a casa mia ne girano molti e mi hanno anche ucciso qualche uccello quando li tenevo fuori. Gli astori sono molto più grossi e di solito..

era di gran lunga più grande di un colombo, il merlo in confronto a lui sembrava piccolissimo, probabilmente si trattava di un astore,
/
/
non si avvicinano all'abitato.

/ dove abito io c'è molta più campagna che palazzi, comunque gli astori catturano anche i colombi e le tortore ? perchè poco tempo fa ho trovato in un prato tantissime piume di tortora tutte nello stesso punto, inizialmente ho pensato a qualche gheppio, ma pensandoci mi sembra un po' improbabile che sia opera sua in quanto la tortora è quasi delle sua dimenzioni...

Pantaleo Rodà
16-02-11, 11: 35
Allora probabilmente si trattava proprio di un astore...

maurizio44
16-02-11, 14: 55
Astore maschio gr.650 - 750 femmina 1.050 - 1250

maurizio44
16-02-11, 14: 57
Sparviero lunghezza 28 - 38 cm peso gr 100 - 340

maurizio44
16-02-11, 14: 58
Spero che questi pochi elementi ti siano utili alla classificazione

rob3rto95
16-02-11, 15: 24
queste foto mi hanno tolto ogni dubbio, sicuramente era un astore!

John M.
20-02-11, 11: 58
Ciao Roberto! Ricordi se avesse le punte delle ali (le remiganti primarie), in volo, a punta? Od erano aperte e distese? Questo è l'unico modo innanzitutto per distinguere i falchi (falconiformi) dalle aquile (accipitriformi).

Ad esempio, nelle mie zone si fanno vedere spesso i falchi di palude (Circus aeruginonus) volgarmente chiamati così ma aquile in tutto e per tutto!