PDA

Visualizza la versione completa : Gropponi: coppia blu e coppia pastello

Peo
15-02-11, 15: 10
Che ve ne pare? A me piacciono molto...
La prima coppia è formata da maschio blu opalino e femmina blu, la seconda coppia è formata da due pastello.

Dite che i pastello sono troppo giovani x riprodurli?
Guardando il loro becco risulta rosa... non so se nei mutati pastello rimane rosato o diventa nero come negli ancestrali...
Attendo news!!!! :)

mark
15-02-11, 15: 13
Molto belli, complimenti!

Pantaleo Rodà
15-02-11, 15: 30
Molto belli...e le foto gli rendono giustizia!

Matteo Rodolfi
15-02-11, 16: 16
Dall'anello e dalla livrea non sono assolutamente giovani, sono belli, e in forma, speriamo solo che non siano stati ceduti per qualche motivo strano per il resto ok.
Controlla il cites o l'anello per verificare l'età, la femmina blu sei sicuro che non sia blu opalina?
Ciao a presto e benvenuto tra i gropponari:)

Peo
15-02-11, 16: 22
Ciao Matteo!
Effettivamente il dubbio sulla femmina blu (possibile opalina) l'ho avuto anche io... in esposizione c'erano femmine blu decisamente più scure... ma l'allevatore mi ha detto che non è opalina.
Staremo a vedere :)
L'anellino, nonostante sia grigio, credo indichi 2010... è possibile? Per sicurezza controllerò.

Visto che tu selezioni i gropponi, quando mi consigli di mettere i nidi? A Marzo?
Tu che nidi usi? Ricopri il fondo con qualcosa?

Matteo Rodolfi
15-02-11, 16: 27
Fai na foto vista da dietro che ci leviamo il pensiero e senza flash che inganna sul colore...
Mi sembra strano che siano anelli 2010 prova a controllare...
Per la riproduzione dipende da dove li allevi, come nido io uso dei 20x20x25h circa, come fondo 3/4 cm di trucciolo di legno di consistenza morbida

Peo
15-02-11, 16: 32
Li tengo in gabbie da 120... quindi usi nidi verticali... bene perchè ne ho un bordello che sono inutilizzati! :P
A me avevano anche suggerito di cospargere il fondo di torba... x l'umidità...

Matteo Rodolfi
15-02-11, 16: 34
Lascia stare la torba....
Intendevo se allevi all'esterni in locale riscaldato o illuminato etc etc

Peo
15-02-11, 16: 38
Allevo all'esterno con illuminazione naturale, in gabbie singole da 120 tutte protette da nylon...

Ok niente torba, quindi il truciolo che si usa x i conigli e/o criceti va bene?

Matteo Rodolfi
15-02-11, 18: 16
Peo sllora aspetta che si stabilizzi un pò il tempo....poi inizi a fornire bolliti ed erbe prative e dopo una decina o più di giorni metti il nido.

Peo
15-02-11, 18: 56
Ho controllato gli anellini...mi vergogno come un ladro.
Femmina ancestrale: 2010
Femmina pastello: 2009
Femmina blu: 2005 !!!!!!!!

Ma attenzione adesso arriva il bello:
Maschio pastello: 2006 !!!!
Maschio Blu: 2006
Maschio ancestrale: 2000 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Detesto prendere di queste incxxxxx, ma la colpa è SOLO mia che mi fido quando mi dicono "si si è del 2010!"...

A sto punto non so nemmeno se abbia senso mettere i nidi, sono davvero demoralizzato.

pietro 96
15-02-11, 19: 28
sei sicuro che gli anellini non fossero avanzati e li ha messi dopo? a me non sembrano addirittura di 10 anni!!!!! sono belli e in forma, e ti do anche io il benvenuto tra i gropponari..........:D

mark
15-02-11, 19: 45
Scusa, ma è solo un esemplare ad essere un po' più "adulto". Si tratta di pappagalli e non credo dovrebbero avere problemi a riprodurre. Comunque è meglio sentire chi li alleva e farti dire fino a che età riproducono solitamente i gropponi.

Peo
15-02-11, 19: 50
Purtroppo l'unica cosa che posso fare è prendere i vari RNA dagli anelli e cercare tutti gli allevatori (ho preso i 6 esemplari da 6 allevatori diversi)...
Oppure fregarmene e tentare comunque la riproduzione (tanto io sto a Torino e gli allevatori sono sparsi in tutto il Nord e Centro Italia)...

mark
15-02-11, 19: 58
La seconda soluzione mi sembra quella da preferire, però per toglierti il dubbio io chiederei a qualcuno del forum che li alleva...

Peo
15-02-11, 20: 03
Ragazzi che dite?
Viste le foto vi sembrano soggetti così 'anziani'?
Fino a che età sono riproduttivi?

Vincenzo Forlino
16-02-11, 11: 26
se sono in buona salute e sono stati tenuti nel migliore dei modi non dovresti avere problemi a farli riprodurre.. anche per il maschio ancestrale, ma l'unico modo per saperlo e provarci

Matteo Rodolfi
16-02-11, 11: 28
Ma gli ancestrali le foto non le hai messe!
Comunque per i soggetti 2009 e 2010 stai in una botte di ferro, i soggetti più anziani invece potresti incappare in qualche soggetto strxxxx che non ha la minima voglia di riprodursi e/o accoppiarsi per tutta una serie di motivazioni e li potresti spendere qualche fatica per vedere dei pulli...ma non è detto, però chiedere a chi te li vende è un tuo diritto....verificare sempre quando si acquista anche perchè il valore di soggetti vecchiotti scende e di parecchio....

Peo
16-02-11, 11: 42
Ma gli ancestrali le foto non le hai messe!

Eccoli... in teoria quel maschio ancestrale è il vecchietto ...

Matteo Rodolfi
16-02-11, 11: 44
Magnifico esemplare old style infatti!!!
Speriamo riproduca e tienilo con la femmina ancestrale che di ancestrali non sporcati se ne trovano pochissimi, ciao!

Peo
16-02-11, 11: 54
Magnifico esemplare old style infatti!!!!
Quindi confermi? E' un vecchietto???

Matteo Rodolfi
16-02-11, 11: 58
Peo magari invece che 10 anni ne ha 8 ma non penso che qualcuno anelli giovani con anelli di 10 anni prima, no?
Dicevo soggetto old style perchè colorazioni così tipiche selvagge ora difficilmente si trovano con l'avvento di molte mutazioni come l'opalino che variano la livrea dei portatori.
Ha colori belli marcati e mi sembra in forma, ma chi te li ha dati tutti questi animali a reggio?
Mandami un mp

Peo
16-02-11, 12: 10
Questa coppia non l'ho comprata a Reggio, è stata la mia coppia di gropponi acquistata qualche tempo fa da un grosso allevamento ad Alessandria :)

...Ma fino a che età sono riproduttivi i gropponi? Tanto x farmi un'idea...

Matteo Rodolfi
16-02-11, 12: 15
Che sappia io i maschi fino a 15 anni sono attivi, dicono...ma dipende sempre la vita che hanno fatto.....
Io ho un maschio opalino del 2002 che riproduce regolarmente con la sua femmina 2003, dal 2004 appunto....

Peo
16-02-11, 12: 18
Boh speriamo bene allora, non ci resta che attendere :)

Per adesso mangiano solo il misto semi e le spighe di panico... frutta e verdura la snobbano alla grande.

Ho comprato un misto di frutta della Tropical World ma schifano pure quello...

Matteo Rodolfi
16-02-11, 12: 26
Dagli un giorno il misto secco un giorno la verdura col riso soffiato vedi come imparano a mangiare in fretta quando hanno fame....

Peo
16-02-11, 12: 35
Il riso soffiato lo trovo facilmente vero?

pietro 96
16-02-11, 13: 21
bellissimo ancestrale!!!!!!!!!!! mai visto uno più ancestrale di così! .....

Peo
16-02-11, 13: 24
MI STO EMOZIONANDO! :)
Possedevo un ancestrale ancestralissimo e non lo sapevo nemmeno!!!
eheheheh... Speriamo che sia ancora in grado di fare un po' di bunga bunga, almeno ad un giro!

Peo
16-02-11, 13: 27
Allora a sto punto metto ancora qualche foto :)
Qui il piumaggio era un po' scomposto perchè era appena arrivato nel mio allevamento... ed era pure senza coda...

Matteo Rodolfi
16-02-11, 13: 33
Cert ol otrovi benissimo il riso soffiato lo usano per i cani, prendi però quello neutro senza crocchette etc e la verdura tagliala a cubetti...

Peo
16-02-11, 13: 44
Cert ol otrovi benissimo il riso soffiato lo usano per i cani, prendi però quello neutro senza crocchette etc e la verdura tagliala a cubetti...
A sto punto andrebbe bene anche il minestrone surgelato no?
Lo faccio scongelare e poi glielo servo...

P.s.
OT: mi sa che ti ho aggiunto su Facebook... spero di non aver sbagliato persona :P

Matteo Rodolfi
16-02-11, 13: 51
Infatti io faccio così ;) ora che l'orto non produce molto....
attenzione al prezzemolo però.

Su facebook non ci sono!!!!

Peo
16-02-11, 14: 02
Il prezzemolo solitamente è sminuzzato... lavando il minestrone accuratamente dovrebbe andare via no?

P.s.
Perfetto, ho aggiunto un estraneo :P

Matteo Rodolfi
16-02-11, 14: 11
no no guarda negli ingredienti e prendi quello senza prezzemolo

Peo
16-02-11, 14: 16
no no guarda negli ingredienti e prendi quello senza prezzemolo

Oki perfetto!

arrigo.taddei
16-02-11, 17: 14
ciao PEO COME TI TROVO IN FACEBOOK

Peo
16-02-11, 19: 07
Ciao! Mandami via messaggio privato l'indirizzo email con cui accedi a Facebook e ti cerco io! ;-)