PDA

Visualizza la versione completa : gozzo cocorita

caballero
15-02-11, 15: 58
ciao a tutti, a giugno 2010 mi è stata regalata una cocorita perchè al signore che l'aveva era morto il maschio, sapendo la ia passione me l'aveva data.
Io l'ho sistemata per prima da sola per vedere se fosse malata, in realtà presentava un gozzo leggermente gonfio che diventava a volte molto grande ma notai che ciò era dovuto alla sua frenesia nell' ingurgitare velocemente i semi, probabilmente problema comportamentale.
Le ho trovato un compagno e tuttora è viva e vegeta, non presenta nessun problema di apatia o altro, però questo gozzo gonfio sembra affaticarla nel respiro, la coda va a scatti leggermente.
Volevo quindi un parere su questo soggetto, è possibile che sia malata oppure altro?
Mi è venuto in mente che sul fondo della gabbia dove stava prima c'era giornale super rosicchiato...non vorrei che magari si fosse creato come un tappo di giornale che impedisce una regolare respirazione e un regolare passaggio di cibo (ecco perchè quando mangia si gonfia subito a dismisura).
Cmq per ora è viva e vegeta, escludo malattie virali o batteriche perchè rigurgita spesso cibo al maschio ma lui non ha mai presentato nessun problema.

Donatella Tudino
15-02-11, 16: 12
Potrebbe trattarsi di un problema di natura meccanica e ostruttiva che non consente uno svuotamento regolare del gozzo. Non so se esista in campo animale, ma in quello umano esiste la stenosi di diverse parti dell'apparato digerente che come sintomi sono assolutamente sovrapponibili a quelli che hai descritto. Comunque una visitina dal veterinario io gliela farei fare.

caballero
15-02-11, 18: 46
esatto. ho cercato il significato di stenosi ed io intendevo proprio quello...però non riesco a capire come mai potrebbe dare problemi alla respirazione, forse il gozzo che si gonfia schiaccia la trachea (oddio, nn vorrei aver detto una stupidaggine!!!!!!)