Visualizza la versione completa : riso soffiato e kiwi
Vincenzo Peschechera
16-02-11, 16: 01
Ciao......
ho postato questa discussione nella sezione "Alimentazione"
ma non ho ricevuto risposte .......
e quindi ci provo qui ......
qualcuno di voi mi può aiutare ?
ciao Ragazzi/e
oggi ho finalmente trovato il minestrone già pronto senza prezzemolo da dare ai miei parrocchetti australiani ( Gropponi - Port Lincoln - neophema Turchesi e Bourkii ), come mi è stato consigliato ho acquistato anche del riso soffiato naturale ...... ma ho due dubbi :
- il minestrone lo faccio solo scongelare ho gli do una scaldata ?
- il riso soffiiato lo devo tritare prima di mischiarlo al minestrone o lo lascio a fiocchi interi ?
inoltre volevo chiedervi :
posso dare i kiwi ai miei pappagalli, essendo entrambi australiani, non dovrebbero esserci problemi .... giusto ?
con la buccia o devo sbucciarglieli ?
a presto.
Enzo.#°°))
Matteo Rodolfi
16-02-11, 16: 21
Il riso lascialo tale quale, il minestrone non cuocerlo se no addio vitamine, il kiwi non è mai stato molto gradito nel mio allevamento anzi...
Pantaleo Rodà
16-02-11, 16: 28
Piccola precisazione...il kiwi non è una pianta australiana, ma originaria dell'Asia ed addomesticata in Cina...ma non per questo gli australiani non dovrebbero accettarlo! Basta provare, controindicazioni non ne ha...
Matteo Rodolfi
16-02-11, 16: 37
Esatto, però come tutti i frutti molto "sbrodolosi" non è molto gradito dai miei pennuti, so ad esempio che è gradito molto dai pappagalli dei fichi
arrigo.taddei
16-02-11, 16: 39
minestrone ???????? ma
Vincenzo Peschechera
16-02-11, 17: 13
ok grazie......
proverò a dargli i kiwi e poi vi farò sapere come va .........
domani gli darò il minestrone con il riso ........
vi farò sapere......
grazie.
a presto.
Enzo.
Matteo Rodolfi
16-02-11, 17: 43
rigooooo il minestrone inteso come macedonia di verdura tagliata a pezzetti!!!! non un risotto !!! :)
Attilio Casagrande
16-02-11, 17: 56
il kiwi viene gradito solo da lacune specie, i caicchi ad esempio e cmq tutti quegli uccelli che amano i frutti succosi e dolci, non sono molti per la verità, le specie più comunemente allevate mangiano volentieri frutta acerba e croccante, a paret i fichi,arance e ciliegie che sono garditi dagli austarliani, pere, mele, sisine, fragole, more, ribes, albicocche, questi sono sicuramente mangiati, le patate scottate 5 minuti, i broccoli, carote, piseli, accompagnati da verdure a foglia verde.
Vincenzo Peschechera
17-02-11, 20: 03
ciao ragazzi
oggi ho dato il minestrone ai miei Gropponi e ai miei Port Lincoln,
purtroppo per mancanza di tempo non ho potuto mischiarlo con il riso soffiato.....
comunque ne sono stati ghiotti ugualmente ......
grazie Matteo per l'ottimo consiglio..... ora lo fornirò molto più spesso e di una comodità elevatissima ......
non devo più impazzire a spezzetare ogni giorno chili di verdura.....
sabato proverò con l'aggiunta del riso soffiato e poi vi dirò .........
a presto.
enzo.
Matteo Rodolfi
17-02-11, 20: 16
Con il riso è meglio perchè ti toglie tutto il bagnato dello scongelamento enzo
Scusate, state parlando del minestrone surgelato a pezzettoni??? se si, come lo servite, potete specificare il procedimento che fate...
Andrea Negro
18-02-11, 07: 57
Ciao Zeno, si stava appunto parlando del minestrone surgelato.......per quanto riguarda la procedura di scongelamento mi permetto di consigliarti la procedura che uso io per scongelare il pastone che faccio io per i miei pesci......prendo il quantitativo che mi serve , lo metto in un contenitore e poi nel frigorifero il tutto almeno la sera prima......almeno il giorno prima di servirlo, così la catena del freddo non si interrompe e la roba non si altera troppo in fretta ok?
ciao
Andrea
tutto ok per il procedimento, preciso...
Per il riso soffiato è quello che si trova per l'alimentazione dei cani??
Vincenzo Peschechera
19-02-11, 16: 55
Ciao ragazzi.....
allora .... dopo il successo del minestrone da solo oggi ho esordito con il misto minestrone riso soffiato.....
che come giustamente diceva il grande Matteo, assorbe il liquido dello scongelamento......
e il successo è lo stesso ...... i miei parrocchetti australiani lo adorano .......
per quanto riguarda la preparazione del solo minestrone :
io tolgo il minestrone dal congelatore, lo metto in una pentola, lo lascio in frigor per un giorno, poi lo tolgo, lo faccio scolare dell'acqua creata dalla scongelazione lo lascio a temperatura ambiente per mezza giornata e poi messo nelle mangiatoie apposite lo servo
per quanto riguarda la preparazione del misto minestrone/riso soffiato :
faccio lo stesso però senza scolare l'acqua ( rischiando di perdere qualche piccola parte di verdura ), tanto il riso soffiato assorbe tutta l'umidita e l'acqua
per quanto riguarda le dosi devo ancora migliorare ....... :
perchè per 13 coppie ( di cui 8 di gropponi, 3 di bourkii, 1 di turchese e 1 di Port Lincoln ) ho fatto :
la prima volta di solo minestrone : ne ho messo 1kg e non è bastato
la seconda volta ho fatto il misto minestrone/riso soffiato: ho messo 1 kg di minestrone + 1 kg di riso
ed è bastato ma mi sembra che ci sia troppo riso rispetto alla verdura una volta versato nelle mangiatoie .....
con le varie esperienze e le varie prove spero di riuscire a trovare le dosi giuste ........
PS: io ho usato il riso soffiato al naturale che si trove nei super mercati per fare colazione ......
a presto.
Enzo.
Attilio Casagrande
20-02-11, 17: 05
Ciao irishwolf, le dosi per le specie che hai elencato possono essere più che dimezzate, io ti consiglio di dare le verdure al mattino assieme alla frutta, il riso soffiato adesso si trova nei consorzi che rivendono cibo per cani, il costo è ridotto ed hai una buona quantità di prodotto.
Perfetto il procedimento di scongelamento
oreste capuano
20-02-11, 17: 15
Piccola precisazione...il kiwi non è una pianta australiana, ma originaria dell'Asia ed addomesticata in Cina...ma non per questo gli australiani non dovrebbero accettarlo! Basta provare, controindicazioni non ne ha...
Ma altra precisazione il Kiwi è una parola maori, quindi della Nuova Zelanda, il kiwi fruit è una pianta originaria della Cina (come diceva Pantaleo) importato e coltivato anche in Nuova Zelanda. L'Australia non centra nulla........
Matteo Rodolfi
20-02-11, 17: 17
Enzo!!!! :)
Quoto attilio, e aggiungo che trovare la giusta dose per ogni cosa non è solo un sistema antispreco ma un'altro punto cardine dell'alimentazione dei pennuti.
Abbondare risulta controproducente.
Io uso mezzo chilo di minestrone + riso quanto basta per tutto l'allevamento, lo dai alla mattina e alla sera dai il secco, io faccio così.
Diverso invece per i bolliti, il secco lo do finchè non si sono pappati tutto...
Ciao
Enzo Patané
20-02-11, 18: 11
Io uso il minestrone da più di dieci anni, come ben sa Matteo, e lo preparo in questo modo:
Metto il minestrone surgelato in acqua bollente e scaldo fino a che l'acqua fuma. In questo modo nell'acqua, che risulterà verde, si scioglierà tutto l'acido tannico del prezzemolo e posso permettermi di risurgelare.
Aggiungo mela a pezzattini, muesly e riso soffiato per assorbire i liquidi in quantità tale da ottenere un mix nel quale tutti gli elememti si separano senza agglomerarsi.
Preparo dosi che servono per 3 giorni e congelo tutto. Ogni giorno scongelo un recipiente che conservo in frigo per max 3 giorni (dopo si innesca la fermentazione degli zuccheri).
In questo modo preparo il mix una volta ogni 15 giorni aiutandomi nel tempo a disposizione.
Per me questa è sempre stata la base dell'alimentazione dei miei uccelli. I semi sono un surplus che fornisco in dosi minime e fino al completo esaurimento di tutti i tipi di semi nella mangiatoia. Lo stesso mix è utilizzato da tutti i miei lori, dalle charmosyne più piccole ai tricoglossi.
Il kiwi lo uso per i pappgalli dei fichi. Se fornito tagliato in due longitudinalmente con i semi ben in vista vengono divorati e forniscono vitamina C senza acido citrico che invece aumenta l'assorbimento di ferro.
gianfrancois
21-02-11, 08: 34
Buongiorno a tutti, una domanda, ma non è più veloce scongelare la porzione necessaria giornalmente sotto l'acqua calda e mischiarlo al riso o muesli o cereali al momento? Se è per il prezzemolo esistono preparati in commercio senza
Mirko.Sarandrea
21-02-11, 09: 02
Buongiorno a tutti, una domanda, ma non è più veloce scongelare la porzione necessaria giornalmente sotto l'acqua calda e mischiarlo al riso o muesli o cereali al momento? Se è per il prezzemolo esistono preparati in commercio senza
quale è il preparato senza prezzemolo?
gianfrancois
21-02-11, 09: 04
Basta cercare al supermercato qualche minestrone che non contenga prezzemolo, ci sono preparati per tutti i gusti! O al max se uno ha un po' d'orto se lo prepara da sè
Mirko.Sarandrea
21-02-11, 09: 10
una cosa..... ma che centra che il kiwi (actinidia) sia o no australiano. non è che se un frutto è australiano lo possono mangiare o gradire i pappagalli australiani e non fargli male, e se cinese no.
poi come il 99% dei frutti che noi mangiamo in "natura" i pappagalli non li trovano perchè non esistono, sono frutti "creati" o meglio plasmati per l'uomo.
Mirko.Sarandrea
21-02-11, 09: 12
Basta cercare al supermercato qualche minestrone che non contenga prezzemolo, ci sono preparati per tutti i gusti! O al max se uno ha un po' d'orto se lo prepara da sè
si magari se uno ha un po' d'orto si coltiva pure i semi...
Enzo Patané
21-02-11, 14: 28
L'utilizzo del minestrone è proprio per chi non ha possibilità di avere un orto o usare tante verdure tutto l'anno. Tieni conto che nel minestrone trovi tutte le verdure e i legumi in ogni momento dell'anno anche fuori dal loro periodo di coltivazione.
Minestroni senza prezzemolo ce nesono ma sono difficili da trovare, spesso costano un botto e contengono poche verdure.
Vincenzo Peschechera
21-02-11, 20: 32
grazie a tutti per l'interesse prestato a questa discussione .......
per fortuna che esistono forum come questi per scambiarci pareri e consigli......
comunque io uso il minestrone senza prezzemolo......
lo trovo nel super sotto casa ed è il più economico che c'è nel banco surgelati.......
se a qualcuno interessa do gli estremi via MP ( nome super mercato noto in tutta Italia e marca del minestrone )
io prutroppo esco di casa troppo presto per dare frutta e verdura alla mattina ( la luce è ancora spenta )
e quindi lo fornisco a mezzogiorno quando torno a casa a mangiare ......
comunque non so se è perchè come già anticipato devo migliorare le dosi o se il riso soffiato al naturale per la colazione non va bene ma oggi
ho notato che i miei pappagalli hanno mangiato tutta la verdura e avanzato un sacco di riso nelle ciotole ...... io lo lasciato loro a disposizione e domani vedrò se ne hanno mangiato ancora .......
a presto.
Enzo.
Enzo Patané
22-02-11, 18: 11
grazie a tutti per l'interesse prestato a questa discussione .......
per fortuna che esistono forum come questi per scambiarci pareri e consigli......
comunque io uso il minestrone senza prezzemolo......
lo trovo nel super sotto casa ed è il più economico che c'è nel banco surgelati.......
se a qualcuno interessa do gli estremi via MP ( nome super mercato noto in tutta Italia e marca del minestrone )
io prutroppo esco di casa troppo presto per dare frutta e verdura alla mattina ( la luce è ancora spenta )
e quindi lo fornisco a mezzogiorno quando torno a casa a mangiare ......
comunque non so se è perchè come già anticipato devo migliorare le dosi o se il riso soffiato al naturale per la colazione non va bene ma oggi
ho notato che i miei pappagalli hanno mangiato tutta la verdura e avanzato un sacco di riso nelle ciotole ...... io lo lasciato loro a disposizione e domani vedrò se ne hanno mangiato ancora .......
a presto.
Enzo.
Non preoccuparti è normale che rimanga il riso. Lo mangiano solo se è inzuppato di succo di mela. D'altronde il riso serve solamente per eliminare i liquidi in eccesso.
Roberto Giani
23-02-11, 12: 03
E' vero che il minestrone congelato ha molta varietà di verdura e legumi, ma io propendo più per somministrazioni specifiche, altrimenti temo che scelgano e mangiano solo quello che preferiscono.
Ad esempio, nel cibo umido che do io, metto sempre 1 tipo di frutto ed 1 tipo di verdura e mai un insieme di frutti e verdure.
Un giorno faccio misto colombi bollito + carota a pezzi, un altro giorno germinati + mela a pezzi, poi un altro giorno finocchio + arance, poi sedano + mela ecc...
Enzo Patané
23-02-11, 17: 47
E' vero che il minestrone congelato ha molta varietà di verdura e legumi, ma io propendo più per somministrazioni specifiche, altrimenti temo che scelgano e mangiano solo quello che preferiscono.
Ad esempio, nel cibo umido che do io, metto sempre 1 tipo di frutto ed 1 tipo di verdura e mai un insieme di frutti e verdure.
Un giorno faccio misto colombi bollito + carota a pezzi, un altro giorno germinati + mela a pezzi, poi un altro giorno finocchio + arance, poi sedano + mela ecc...
Purrtroppo non potrei mai fare una cosa del genere per mancanza di tempo. Negli anni ho imparato a mischiare tutto il cibo umido e fornirlo insieme.