PDA

Visualizza la versione completa : Stagione cove 2011

Luca Marini
17-02-11, 22: 22
Ciao a tutti,
sono nuovo sul forum ma è qualche anno che allevo, e qualche mese che seguo le discussioni FEO: volevo lanciare anche qui nella sezione verdoni un topic sull'andamento della stagione cove 2011, per scambiarci successi e fallimenti dei nostri beneamati.
Io ho due coppie di verdoni agata, alloggiati in gabbie da 120 cm all'esterno, appese in un gabbiotto in legno alto circa 1,60 m e largo 2,60 m.
Da un mese li alimento con: misto inseparabili e misto canarini (in proporzione 50/50), misto tortore, semi di cicoria e bella di notte, pastone giallo secco, ogni tanto mela o cetriolo, grit.
Mi sembrano abbastanza in forma, una femmina ha già iniziato a strappare il giornale dal fondo...
E voi?

kage
17-02-11, 22: 54
Ciao Luca, non capisco perchè dai misto inseparabili. comunque come alimentazione sembra ok, io in più do semi germinati con il pastone secco, ma sopratutto nel periodo dei piccoli anche se li inizio ad abituare già da ora. I miei sono due giorni che sento i maschi cantare insistentemente anche io ho due coppie di agata. Speriamo che quest'anno vada meglio dell'anno scorso visto che coppie collaudate almeno da due anni, a quattro giorni di vita dei piccoli li buttavano dal nido, ne ho persi 24 con due coppie, ora una l'ho cambiata e vediamo.

Axel
19-02-11, 20: 59
Ciao a tutti sono Pasquale, socio FEO.
E' la prima volta che mi cimento ad allevare verdoni, ma per questioni di spazio allevo in gabbie da 55 cm.
Quello che vi chiedo ho probabilita' di successo?
Grazie a tutti quelli che mi rispondono.

opiniao
20-02-11, 08: 44
55 è proprio poco, considera una coppia con 4 noevvi grandi e la femmina che fa il 2° nido, ti potresti trovare in difficoltà, poi più è piccola la gabbia più aumenta lo stress per la coppia ed il maschio è più facile che uccida i piccoli.

Fioravante Prontera
20-02-11, 08: 52
Io quest'anno ho messo su 7 coppie di verdoni tutte pastello. E sto lavorando per la brunopastello.
Tra queste ci sono 2 coppie di verdone della sottospecie meridionale di cui un maschio è portatore di pastello, sto cercando di portare questa mutazione su questa varità di verdone molto ossidato rispetto al cugino scozzese.
La mia alimentazione è costituita da un buon misto per canarini, da adesso sto iniziando a somministrare pisellini e frittatina, un sacco di erbe prative.
Dalla mia esperienza ho notato che il verdone non è un animale molto esigente dal punto di vista dell'alimentazione, quindi credo che semi di cicoria, bella di notte, semi germinati... siano superflui. Con questo non voglio dire che sia sbagliato darli, ognuno ha il suo metodo e se si trova bene e meglio seguirlo.
D'altra parte esigono un po' di spazio; soprattutto per il motivo che ha descritto Opiniao.

Un saluto a tutti

kage
20-02-11, 10: 05
Effettivamente le gabbie da 55 sono piccole, quando ho iniziato con i verdoni 11 anni fa ho usato anche io 2 gabbie da 55 ma non ho fatto niente da quando allevo in voliera sto raccogliendo i risultati. Secondo me dovresti alloggiarli in gabbie piú grandi, almeno una gabbia da 90. Ciao

Luca Marini
20-02-11, 16: 29
Fior, beato te che hai già le erbe prative...qua non si vede ancora nulla...
Axl, il misto inseparabili integra l'alimentazione con il girasole, il panico, il miglio, tutti semi abbastanza graditi dal verdone
Pasquale, le gabbie da 55 per i verdoni sono proprio un pò strettine...
Mi raccomando, postate notizie di maschi canterini, nidi pronti e soprattutto...tanti novelli!

Fioravante Prontera
20-02-11, 20: 39
Qui da me ogni stagione ha le sue erbe.
Vorrei dare un augurio a tutti i Verdonari di una stagione piena di pulli sani e forti!
Lo voglio fare con 2 foto dei miei primi piccoli di verdone di 4 anni fa... è sempre un piacere rivedere queste foto...

A 9 giorni

[/URL][/IMG]

A 12 giorni

[/URL] [/URL][/IMG]

ambro71
25-02-11, 21: 52
che bel nido fiore,un po stretto ma molto bello....
io ne ho una sola coppia di verdoni che tra l'altro me li a lasciati un amico per un anno e non se le piu ripresa
da 2 anni...

john fernandez
26-02-11, 08: 24
Ciao Fioravante, ho sempre fatto uso di uovo sodo, mi piacerebbe sapere come si fa la frittattina per gli uccelli.

Fioravante Prontera
26-02-11, 14: 29
Io la preparo così:
Mischio prima due uova (bianco e rosso) e poi li mischio un "dito" di latte. Il tutto lo metto in una padella antiaderente e lo faccio solidificare.

Se non è chiaro chiedi pure.

pierre
28-02-11, 09: 38
volevo fare una domanda a tutti quelli che usano la frittatina:ma se gli ingredienti principali sono le uova,cosa cambia se si offre agli uccelli uovo sodo tal quale?il latte non è certo indispensabile x i pulli(non sono mammiferi ma uccelli),quindi se si offre l'uovo sodo intero tagliato a metà o a spicchi,non è la stessa cosa?

christian
28-02-11, 10: 36
No, non è la stessa cosa, la frittatina è maggiormente gradita perchè più soffice. Il fatto poi del latte che non sarebbe un alimento naturale per gli uccelli lascia poi il tempo che trova, perchè in natura gli uccelli mangiano le uova sode? e i semi secchi? e i pastoni sfarinati? L'importare è trovare elementi graditi che abbiano tutte le sostanze a garantire una corretta crescita dei pulli.
Ciao
Christian

pacriso
28-02-11, 12: 10
Io la preparo così:
Mischio prima due uova (bianco e rosso) e poi li mischio un "dito" di latte. Il tutto lo metto in una padella antiaderente e lo faccio solidificare.

Mi hai fatto venire in mente l' aneddoto che mi raccontava sempre mio nonno quando il dottore gli disse che poteva bere un "dito" di vino a pasto ... e si era anche raccomandato, con ironia, che il dito fosse in posizione orizzontale e non verticale!!! //[[#

p.s. scusate l' O.T.

pierre
28-02-11, 16: 18
però sembra accertato che gli uccelli non digeriscono il lattosio,inoltre riguardo all'appetibilità,tutti i miei uccelli,sia ciuffolotti che canarini appetiscono volentieri l'uovo sodo tal quale,e lo preferiscono al pastoncino e ad altre diavolerie. Con questo non voglio certo dire che la frittatina faccia male o sia inutile,visto che molti allevatori la usano con buoni risultati ,il mio dubbio era solo legato alla praticità di un prodotto rispetto ad un'altro che ha piu o meno la stessa composizione e lo stesso valore nutritivo.

salvatore1645
13-03-11, 20: 52
Le uova hanno un altissimo valore proteico, 30g di proteine x 100 grammi, sostituiscono ( abbastanza) degnamente le camole, insetti e tutto il resto, apportando ai pulli un contributo alla crescita estremamente importante..
L'uovo sodo è l'alimentazione base, che molti modificano in frittatine, oppure come faccio io talvolta quando ho fretta, uso il microonde: strapazzo le due uova in un bicchiere di vetro, aggiungo il guscio macinato a mano, e dopo qualche minuto di microonde mi viene fuori un tortino che spezzetto e distribuisco nelle mangiatoie, dopo aver raffreddato.Funziona benissimo. Uso il guscio mischiato prevalentemente nel periodo antecedente alla deposizione, nati i pulli, uso solo l'uovo.
Ho notato che anche i crocieri appetiscono l'uovo, specialmente la crociera, se le uova sono le sue, e prossime a schiudersi!
Pazienza.

amato
01-04-11, 01: 29
belli quei verdoni

amato
01-04-11, 01: 30
scusa fiore ma quanti verdoni hai fai anche ibridi??

Luca Marini
26-04-11, 23: 34
Niente, nonostante il caldo e il clima secco le mie due coppie non danno alcun segno di voler nidificare..

jako92
01-05-11, 20: 50
ciao sono nuovo del forum e questo e il mio primo messagggio..è qualche anno che allevo canarini di ogni tipo ma è il primo anno che provo ad allevare verdoni..ne ho una coppia..il maschio sembra in estro perchè,per quanto ne possa capire,sembra che corteggi la femmina..ma la femmina non da nessun segno di voler nidificare..sarà l alimentazione?io dò misto per canarini,uovo sodo,erbe prative ed ogni tanto lattuga e semi germinati..mi hanno detto di provare con il niger o con la canapa..non gli farebbe male al fegato??..e un ultima cosa il nido interno o esterno??e va schermato??..scusate per le molte domande e vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte :)

pierre
02-05-11, 09: 59
Come alimentazione va bene,magari integra con un misto x verdone,che contiene una % di semi oleosi (ma non troppi),esistono in commercio ottime miscele appositamente preparate,se i soggetti vivono in gabbia (min 90 cm) questa miscela va data a gg alterni x evitare che ingrassino troppo,invece se sono in voliera si può dare giornalmente.Ai miei ciuffolotti ,che allevo in gabbie da 120,do misto x canarini sempre a disposizione e misto x ciuffolotti(è lo stesso che x i verdoni) a gg alterni.il nido è meglio esterno infrascato con abete finto,materiale x costruzione iuta , fieno,sisal.vedrai che tra non molto la femmina costruirà il nido,alcune sono piu tardive,spec se novelle

Luca Marini
08-05-11, 00: 47
Vi chiedo un consiglio: finalmente il 27 la mia cara verdona si è decisa a deporre (pur senza fare nemmeno un accenno di nido), il 28 il secondo, il 29 il terzo, poi ho separato il maschio con un divisorio nella 120 (troppo focoso), il 30 il 4 e il 1 maggio l'ultimo.
Alla speratura sono tutti fecondi, lei cova assiduamente e incrociando le dita nasceranno attorno al 13.
La domanda è: come mi comporto con il maschio? Tolgo il divisorio appena nascono? Aspetto qualche giorno?
Mi piacerebbe sapere come vi comportate in questi casi.
Grazie per l'aiuto

pierre
09-05-11, 09: 57
aspetta qualche gg dalla nascita,tanto i primi gg la femmina è in grado di allevare da sola,poi quando i pulli avranno 1 sett prova a riunire il maschio controllandone il comportamento.se disturba la femmina lo risepari e ci riprovi dopo altri 2-3 gg,vedendo i becchi aperti dei pulli dovrebbe essere stimolato all'imbecco,ma ogni caso è a se stante.