PDA

Visualizza la versione completa : Conuri testa Nera...

ZENO
18-02-11, 16: 19
Ecco finalmente un pò di foto decenti dei soggetti...

si stanno ambientando bene, hanno cominciato a mangiare un po di tutto, stentano ancora con i germinati ma non demordo...

Gran chiasso i primi 5 minuti quando arrivo ma poi si azzittano...

Roberto Giani
18-02-11, 17: 10
Bellissimi,sono stati un mio grande amore in passato...

Ti riporto quanto scrissi su di loro in un post di qualche tempo fa:

"Voglio aggiungere una mia esperienza a prova della loro intelligenza e abilità.

Mi fu regalata una coppia adulta perchè il proprietario non sopportava le grida che emettevano (e a breve poi li dovetti anche io cedere per non aver problemi con il vicinato...).

Collocati inizialmente in una voliera, li dovetti trasferire in una classica pappagalliera, quelle con lo sportellino a ghigliottina, così da poterla mettere al chiuso per la notte affinchè i due pappagalli non si svegliassero all'alba, svegliando tutto il vicinato (era estate).
Quindi di giorno appendevo la pappagalliera ad un albero, e la sera la spostavo nel garage.

Accadde un giorno che il maschio riuscì ad aprire lo sportellino ed a uscire dalla gabbia, ma non la femmina, perchè lo sportellino si richiuse. Però il maschio non si allontanò e rimase sempre nelle vicinanze, e i due uccelli continuamente si davano voce.
Ero disperato, non sapevo come ricatturarlo, soprattutto perchè quando mi allontanavo, lui arrivava ad appoggiarsi sulla gabbia dove dentro c'era la sua compagna.
Però non mi riuscivo di trovare un modo per riprenderlo.

Cominciò a farsi sera e pensai che se fosse andato a dormire sulla gabbia, o nelle immediate vicinanze, forse sarei riuscito a riacciuffarlo.
Non immaginate il mio stupore quando mi avvicinai quatto quatto e vidi... i due pappagalli dentro la gabbia che stavano affiancati: come era riuscito ad aprire lo sportelo per scappare, allo stesso modo l'ha riaperto per rientrare e tornare assieme alla sua compagna!"

ZENO
18-02-11, 17: 15
Grazie per i bellissimi, ma il merito è di loro...

si l'avevo letta questa bellissima tua esperienza, speriamo che se dovesse capitare che scappi faccia come a te :D.. anche se le vie di fughe l'ho protette con la rete...

pietro 96
18-02-11, 17: 30
wow!!!!!!! soggetti fantastici, piumaggio perfetto!!!!! in grande forma!!!! credo che basti questo :D

ZENO
18-02-11, 17: 36
è la prima esperienza con pappagalli un pò più grandi, ho preso questi e una coppia di collari ..

Speriamo di soddisfarli il più possibile in maniera che mi diano parecchie soddisfazione...

Carlo Sallese
18-02-11, 23: 19
Complimenti, sono favolosi!

Ornitorrrreglia
19-02-11, 10: 15
complimenti molto belli!

Vincenzo Forlino
19-02-11, 10: 59
complimenti per la nuova coppia sono spettacolari... e poi hanno un carattere eccezionale

ZENO
20-02-11, 18: 27
Grazie, speriamo si tranquillizzino ancora di più e piano piano prendano sempre più
confidenza con me...

ZENO
30-06-11, 18: 04
Ciao a tutti, riporto in vita la discussione chiedendovi...

a metà marzo ho messo il nido ai conuri per provare la riproduzione... Purtroppo non è andata a buon fine ma me lo aspettavo per la loro giovane età......

Ora lo frequentano regolarmente, la mia domanda è:

lo devo togliere e rimetterlo a settembre per riprovare con la cova, oppure lo lascio a disposizione???

Leggo e ho sentito pareri contrastanti quindi sono indeciso sul da farsi...

Attilio Casagrande
30-06-11, 18: 33
Ciao Zeno, il nido lo devi lasciare tutto l'anno, la stagione riproduttiva può cominciare anche tardi rispetto ad altri pappagalli, in genere le aratinghe (specie molto simile) depongono tra maggio - agosto, dipende molto anche da dove sono.

ZENO
01-07-11, 08: 34
a benissimo, lo lascio senza problemi....

Gianfranco
01-07-11, 09: 09
a benissimo, lo lascio senza problemi....

Si, lascia pure il nido tutto l'anno.Allevo soprattutto conuri. Inoltre ti posso anche dire che covano in qualunque mese dell'anno, almeno qui nel Lazio in voliere esterne, anche di inverno con il freddo e il gelo. Una delle mie coppie di conuri del sole è alla terza covata 2011.

ZENO
01-07-11, 09: 39
Benissimo, lascio tutto com'è.... Più o meno abbiamo le stesse temperature, quindi problemi non ce n'è...

che fortuna... già 3 cove...

Riccardo Pallaoro
01-07-11, 10: 20
molto belli complimenti....

ZENO
01-07-11, 10: 42
Grazie... Merito loro...