Visualizza la versione completa : Cardellini
Roberto Fumagalli
25-04-08, 17: 04
Ciao a tutti, volevo sapere come stanno procedendo le cove dei vostri cardilli!
Quest'anno rispetto all'anno scorso sono un po' in ritardo, ho raggiunto nel mio locale le fatidiche 14 ore ma le femmine sono ancora calme mentre i maschi cantano e ruotano a meraviglia!
Che dire, l'attesa snerva...... che malattia la nostra!!!!
Qui al nord purtroppo ci sono state due settimane pessime con continue pioggie e nel locale ho da poco toccato di giorno i 17°!
Ciao a tutti!
roby
roberto ghidini
25-04-08, 21: 06
In voliera,i parva sono pronti anche se fanno e disfanno il nido senza ancora deporre,i balcanici il maschio e veramente infuocato ma la femmina per ora non ne vuole sapere.In gabbione i major sono ancora fermi, oltretutto stamattina ho visto una lutino un po impallata. Questi sbalzi di tempo si sono fatti sentire anche per lucherini e organetti,anche se negli ultimi giorni la situazione sta migliorando. ::-°°-
cavaliereA64
25-04-08, 21: 19
su cinque coppie di cardellini major una fa e disfa il nido- una ha finito di deporre ieri il 5° uovo-due femmine ferme-una femmina in muta organetti fermi-lucherini fermi
lorenzo fornaciari
25-04-08, 21: 37
In un certo senso mi sollevate con le vostre parole, anche i miei sono tutti fermi e pensavo di sbagliare qualcosa io...............speriamo che presto si possa tornare su questo topic a parlare di pulli e di novelli!! ^[[[]]
Roberto Fumagalli
25-04-08, 22: 19
Ragazzi mi sento sollevato anch'io!!!!!!!!!!!!!
Un allevatore di cardellini major del mio paese ha iniziato da un mese anticipando notevolmente le ore di luce, il mal tempo purtroppo gli ha scondizionato molti soggetti!
Forse è vero che la pazienza è la virtu' dei forti!!!!!
Sperem come diciamo a Milano!!!!!
Ciao,
roby
marco novelli
25-04-08, 23: 06
Qui da me una decina di cardelline sono in cova e diverse so prossime alla deposizione. Tenete presente che sono alloggiati all'esterno con tetti trasparenti ed anche se le condizioni atmosferiche non sono ottimali la luce ed il sole sono abbondantissimi per cui non preoccuopatevi se i vostri sono ancora fermi. L'importante è che siano in buona salute e prima o dopo partiranno.
Per il resto ho una ventina di ciuffolotti nati, diversi lucherini, pettonero, cina e organetti già prossimi allo svezzamento. Ho anche diverse "chicche" ma ve le mostrerò in foto nei prossimi giorni.....
Roberto Fumagalli
26-04-08, 00: 06
Ciao Totti, in effetti ho notato che chi alleva all'esterno è gia' sotto cova nonostante il tempaccio, purtroppo ci sono i pro e i contro in ogni situazione.... certo che potrebbero inventare qualche diavoleria per portare il sole nei locali!!!!!!!!!!!!
Il tuo pezzo da 90 gira come una trottola e pressa "alla Gattuso" la consorte,
comunque vada anche questo è uno spettacolo per cui vale la pena allevare!!!!
Ciao immenso ci sentiamo!!!!
roby
roberto ghidini
26-04-08, 12: 27
I miei sono sempre un po in ritardo,il monte dietro casa, fa si che il sole sorga sempre un po in ritardo.Stamattina la seconda lucherina ha deposto,ma la prima l ho trovata che mangiava le uova,tolto il nido baliato 2 uova supestiti.Comunque si stanno cominciando a "muovere" tutti. Marco "quei" ciuffolotti invece sono gli unici a non muovere una paglia, anche se sono in forma. ::-°°-
franco.forte
26-04-08, 13: 11
I miei sono sempre un po in ritardo,il monte dietro casa, fa si che il sole sorga sempre un po in ritardo.Stamattina la seconda lucherina ha deposto,ma la prima l ho trovata che mangiava le uova,tolto il nido baliato 2 uova supestiti.Comunque si stanno cominciando a "muovere" tutti. Marco "quei" ciuffolotti invece sono gli unici a non muovere una paglia, anche se sono in forma. ::-°°-
ciao ragazzi anche a me che sono in liguria ed sto facendo una marea di canarini ,ma i miei testa nera sono indietro ,cominciano adesso ad portare della juta nel nido ,la temperatura è sui 19 / 22 gradi al giorno ,speriamo bene anche a voi ,se non vanno in estro siamo rovinati .anche per me è dura .ciao .
Roberto Fumagalli
13-05-08, 23: 24
Ciao a tutti, volevo sapere a qualche settimana di distanza dal primo resoconto come stanno andando le cose con i cardilli!
Qui da me è una tristezza, qualche uovo ma davvero poca roba!
Ciao,
Roby
Claudio Bosich
14-05-08, 10: 30
Io ho tre coppie... Una è alla seconda covata...la prima 4 uova buone, tre nati ed un solo svezzato. La seconda femmina ha fatto il nido circa 3 settimane fa ma non ha ancora deposto anche se il maschio è prontissimo...la terza femmina l'ho vista per la prima volta ieri con un pochino di iuta in bocca. Vedremo..
Ho poi un lucherino svezzato e la madre di nuovo con 4 uova....
Di cardinalini ne avrà fatti al momento una 15ina....
Speriamo bene....
Ciao,