Visualizza la versione completa : incubatrice
ciao a tutti, possiedo una piccola incubatrice da 24 uova di gallina, tutte le volte che la utilizzo le nascite non superano mai il 50% , seguo alla lettera tutte le procedure riportate nel libretto di istruzioni. su 24 uova nascono massimo 10 pulcini, è normale?? i miei 2 galletti funzionano al 100% con le chiocce non ho questo problema , cosa posso fare?? consigliatemi per favore grazie
Alberto79
19-02-11, 23: 33
Di che marca è?? E uno strumento semi professionale o hobbistico??
Come fai a sapere che i galletti funzionano al 100%?? Se speri le uova c'è l'embrione?? Muoiono gia composti??
Puo essere che se sono nello stesso pollaio si disturbino nell'accoppiamento, prova a lasciare le uova a cova sotto la femmina per 10/15 giorni prima di toglierle,
Io o lo stesso problema, con le anatre, quest'anno o cambiato le coppie, le o divise, quando sara ora ti diro com'è andata
se nelle uova c'è il pulcino o l'embrione morto il problema è l'incubatrice allora devi fare alcune cose fondamentali:
mettere uova fresche, mettere dell'acqua per vare umidità, pennellare le uova con un pennello bagnato d'acqua il giorno della schiusa, coprire l'incubatrice con una coperta per evitare dispersioni di temperatura, girare le uova almeno 2 volte al giorno.
ciao Alberto 79 la mia è un icubatrice non professionale la marca è covatutto 24 i pulcini muoiono dentro le uova non riescono ad uscire. con la chioccia non ho il problema, esempio su 13 uova nascono 11 o 12 pulcini
grazie opiniao per i consigli li accetto non sapevo di doverli inumidire con pennello bagnato il giorno della schiusa
Alberto79
20-02-11, 19: 50
Io ne o 2 covatutto, 24 e 56, allora il tuo problema è il funzionamento dell'incubatrice, ti consiglio di mettere un piattino al centro sul fondo con della sabbia da tenere umida, le uova le vaporizzo ogni giorno c'è scritto nelle indicazioni.
Per questo serve spiegare tutto quando si pone una domanda.
CIAO
grazie alberto 79 ma a cosa serve la sabbia umida??
Alberto79
21-02-11, 20: 29
Per l'umidità, l'acqua nella tua incubatrice è di lato, se metti nel piatto al centro sabbia umida la rendi piu omoganea, devi tenerla umida però
Per l'umidità, l'acqua nella tua incubatrice è di lato, se metti nel piatto al centro sabbia umida la rendi piu omoganea, devi tenerla umida però
l'umidità corrisponde al sudore caldo della gallina che tiene elastica la struttura dell'uovo, se non c'è umidità le uova si seccano e la membrana si incolla ai pulcini impedendogli di bucare l'uovo ed uscire, muoiono così di sfinimento.
se metti uova di uccelli palmati l'umidità deve essere addirittura doppia, pensa un po' ad un anatra che fa il bagno e subito dopo si mette a covare.
Alberto79
23-02-11, 20: 45
se metti uova di uccelli palmati l'umidità deve essere addirittura doppia
Lo so quindi? Non va bene per le galline? Non si capisce
Lo so quindi? Non va bene per le galline? Non si capisce
calma e gesso stavo spiegando cosa serve l'umidità avallando la tua informazione, per questo ti ho quotato
galline umidità normale
palmipedi umidità doppia
mi sembra che una cosa non escluda l'altra.
Alberto79
24-02-11, 20: 03
Ah, tranquillo è che non riuscivo a collegare il tutto. Ora è ok
pangiagio
24-02-11, 21: 32
Per anni ho allevato gli struzzi con delle incubatrici professionali + la schiusa, che è in sostanza è un altra incubatrice dove si mantiene l'umidà più alta negli ultimi giorni prima della schiusa, questo per facilitare ai nascituri di rompere il guscio con facilità. Per aumentare l'umidità non serve avere tanta quantità d'acqua ma va immessa su una superficie maggiore. Esempio un recipiente rotondo da 12 cm di diametro riempito con 5 litri d'acqua produce un'umidità minore rispetto ad un recipiente d'acqua di diametro di 20 cm riempito con solo 1 litro. I parametri di incubazione x uova di gallina sono 37.7°c,40-45% di umidità x 18 giorni...poi va aumentata al 70 %.....le uova vanno girate almeno 3 volte al giorno. Quindi gli ultimi tre giorni ti consiglio di inserire un recipiente di diametro maggiore, ottimi sono i sottovasi delle piante riempiti con 2-3 cm d'acqua.
Spero di essere stato chiaro e d'aiuto.
pangiagio
24-02-11, 21: 36
Per anni ho allevato gli struzzi con delle incubatrici professionali + la schiusa, che è in sostanza è un altra incubatrice dove si mantiene l'umidà più alta negli ultimi giorni prima della schiusa, questo per facilitare ai nascituri di rompere il guscio con facilità. Per aumentare l'umidità non serve avere tanta quantità d'acqua ma va immessa su una superficie maggiore. Esempio un recipiente rotondo da 12 cm di diametro riempito con 5 litri d'acqua produce un'umidità minore rispetto ad un recipiente d'acqua di diametro di 20 cm riempito con solo 1 litro. I parametri di incubazione x uova di gallina sono 37.7°c,40-45% di umidità x 18 giorni...poi va aumentata al 70 %.....le uova vanno girate almeno 3 volte al giorno. Quindi gli ultimi tre giorni ti consiglio di inserire un recipiente di diametro maggiore, ottimi sono i sottovasi delle piante riempiti con 2-3 cm d'acqua.
Spero di essere stato chiaro e d'aiuto.
Con questo risolvi secondo me tuti i problemi http://www.maino.eu/ricambi-termometri-igrometri-c-76_83.html
ti ringrazio credevo che bastasse solo la vaschettina che si trova all'interno della mia incubatrice cmq adesso provo e vi faccio sapere grazie ancora per i consigli