Visualizza la versione completa : Non costruiscono il nido,non ci entrano nel nido
Ciao a tutti 2 coppie di mandarini olandesi non entrano proprio nei nidi come mai??? io uso i nidi a cassetta quelli di plastica marrone i piu comodi e i piu facili da ispezzionare accetto vostri consigli Mario!!
Alessandro Ascheri
21-02-11, 16: 52
Dipende anche dalla posizione e dalla luce che ricevono i nidi. Alcune coppie vogliono nidi più luminosi, altre li vogliono in posisioni diverse....
Massimo Eusebi
21-02-11, 19: 42
Potrebbe anche essere che i tuoi mandarini non gradiscano i nidi in plastica..............Si tratta di capire con il tempo, se il problema sia dovuto al tipo di nido o come ha scritto askerix al fattore luce e perchè no,anche al tipo di materiale da imbottitura.
Io proverei ad insistere ancora per un po di tempo,dopodichè proverei con altre soluzioni.
Mi e capitato anche con altre coppie... ho cambiati di gabbia passondoli a quella di sotto e tutto bene adesso stanno covando ecc... gli altri invece appena apro il nido che entra la luce ci entrano dovrei prendere un pezzetto di plaxglass trasperente levare quello originale dal nido e metterglio la plastica trasparente cosi ci entrano puo essere una soluzione questa??? grazie Mario!!
Carlo Sallese
21-02-11, 21: 17
Metti un pezzetto di rete sopra il nido, quando iniziano a entrare, copri in parte il nido con un cartoncino o altro e spostalo un po alla volta , fino a coprire completamete l'apertura, a questo punto togli il pezzetto di rete e chiudi col coperchio
Sistema infallibile, provare x credere!! ;)
rob3rto95
21-02-11, 21: 17
si, prova o col plexiglass o con una rete
Carlo Sallese
21-02-11, 21: 24
Questa discussione puo esserti d'aiuto http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?18563-coppia-mandarino
Grazie Quiko e Roberto davvero un buon sistema ci avevo pensato ma avevo paura ke saltando potrebbero alzare la rete e ritrovarli in giro... Domani trovero anche un sistema per manterenere la rete vi ringrazio immensamente spero riesca ma da come ho visto il link mandato da Quiko della discussione di un altro utente ha risolto molto tranquillamente il problema Grazie vi informerò sui cambiamenti... Mario!!!
Ragazzi riguardo il nido avevo pensato di mettere il bagnetto esterno come nido e trasparente... Cosa ne dite???
Alessandro Ascheri
22-02-11, 14: 14
Può funzionare, ma se lo riempiono non riuscirai a vedere cosa succede dentro.
gli mettero a disposizione poca juta... di conseguenza quello sara la jiuta disponibile per riempire il nido perke nel bagnetto ci vanno percio volevo mettere quello!!! Grazie Alessandro della risposta...
Anch io ho le mie coppie di mandarino che non ne vogliono sapere di riprodursi nei nidi a cassettina...così stamattina ho provato con il sistema consigliato....vediamo se funziona anche nel mio allevamento......
A me non entrano lo stesso anche cn la rete almeno davanti a me... ho messo anche il nido dei canarini esterno quello a gabbietta appena lo hanno visto ci sn entrati... Io avevo iin mente un cosa ma se metto dei semini nel nido oppure proprio attaccato al nido dove ce l'entrata potrebbe essere che mangiando li si trovino tranquilli????? ed entrerrano nel nido??? e un pensiero che ho fatto da tempo ma non lo mai condiviso con altri allevatori allora adesso lo condivido con voi cosa ne pensate???
Carlo Sallese
23-02-11, 18: 15
Metti un pò di iuta nel nido, avvicina anche uno dei posatoi a ridosso del nido
Devi avere un pò di pazienza! ;)
I miei mandarini avevano riprodotto in una 55 con un nido x canarini interno
Si però e difficile da ispezionare
quello esterno rende piu facile tutto...
Avete altre soluzioni o metodi da suggerirmi?????? Grazie a tutti Marioo...!!
Alessandro Ascheri
23-02-11, 20: 34
I semi non servono. Può essere più utile mettere il nido dall'altra parte della gabbia, oppure mettere della iuta un po' fuori un po' dentro, oppure ancora mettere un posatoio davanti al nido in modo che possano vedere dentro e fidarsi.
Gia provato ma nulla di strano e nuovo... sto impazzendo per capire come fare ma non entrano...
Adesso ad una coppia gli ho messo il nido degli ondulati.. e quello loro con la rete sopra.. e all'altra coppia ho messo il nido dei canarini esterno quelloa gabbietta e anche qui quello loro con la rete sopra in quello li a gabbietta ci entrano ma adesso non calcolano la juta!!!! Mario!!
Secondo me devi avere un po' di pazienza e lasciarli tranquilli.....anch io ho messo in atto questa soluzione da ieri, ma per 15 20 giorni lascio tutto com'è e non li disturbo...poi se per quella data non vedo novità studierò qualcos'altro......
Se metti il nido interno vicino ad uno sportello, lo puoi vedere facilmente.
Si Si lo pensato... adesso a quelle 2 coppie ke non vogliono entrare nel nido gli ho rimasto 3 nidi a disposizione ognuno diverso dall'altro adesso tocca a loro accettarlo e sceglierlo farò come te bugo13 imposterò una data e cosi se entro quella data non va niente bene troverò altre soluzioni Grazie per le ideee... Mario!!!!