Entra

Visualizza la versione completa : Brotogeris cyanoptera

Simone F
21-02-11, 18: 56
Ciao a tutti,
vorrei sapere se qualcuno mi può dare delle informazioni sul brotogeris cyanoptera. In particolare vorrei sapere quando raggiunge la maturità sessuale, quali sono le dimensioni del nido ed il periodo dell'anno in cui si riproduce. C'è qualcuno che li alleva in Italia?
Grazie Mille
##
:)

Matteo Rodolfi
21-02-11, 22: 27
Se ci sono ce n'è pochi, per la verita non conosco nessuno che li ha.
Nido te lo consiglio grande e buio perchè tutti i broto che ho avuto sono abbstanza selvatici e creo sia meglio lasciarli tranquilli in cova.
La maturità sessuale si sa non ha una regola, in genere credo che due anni sei sul sicuro.
La riproduzione come tutti dipende dall'alimentazione e dal tipo di allevamento che si ha.
M a ne hai una coppia?

Simone F
22-02-11, 09: 50
Grazie Matteo per la risposta.
Si ne ho una coppia da due giorni vengono dall'Olanda, sono del 2010 ed ora sono in quarantena prima di sistemarli definitivamente. Chiedo queste informazioni perchè non sono riuscito a trovarle da nessuna parte o meglio sulla grandezza del nido ho letto che bastavano le dimensioni del nido per le cocorite ma mi suonava molto strano. Come sospettavo saranno pochissime le persone che li allevano in Italia. Te che brotogeris hai avuto?

arrigo.taddei
22-02-11, 12: 25
ciao SIMONE non saprei dirti chi li alleva ,io in passato o allevato i brotogeris versicolurus chiriri ,sorebbero quelli con le ali gialle.ma si differenziano poco fra sottospeci ,sono maturi verso i due anni e anche meno il nido era 20 x 20 alto 35 .partono in primavera mangiano semi piccoli anche pastone verdure e frutta varia ,voliera lunga al minimo un mt 130 ci sentiamoo

Simone F
22-02-11, 15: 05
Ciao Arrigo,
li conosco i versicolorus chiriri in realtà cercavo questi ma ho trovato i cyanoptera e me li sono presi ben volentieri :) Si anche io gli sto dando tanta frutta, di cui sono ghiottissimi, invece non vanno pazzi per le verdure, ed un misto di semi per parrocchetti con poco girasole. L'estruso invece ancora non lo toccano ma comunque lo hanno a disposizione.
Grazie per le informazioni
Ciao a presto

arrigo.taddei
22-02-11, 19: 26
Simone tienili riguardati ,sono animalette ormai rari in cattivita e sono da presetvare .ti faccio li auguri ,i tienici informati ,scriviti degli appunti ,ciaooooo

Matteo Rodolfi
22-02-11, 20: 36
Quoto arrigo...animali su cui l'impegno degli allevatori è stato veramente minimo....

Dipende come sono stati abituati ma vedrai che tra poco iniziano a mangiare tutto non demordere mai con i pappgalli.
Prova con la carota solitamente piace a tutti.
Ho avuto il sanctithomae che ho dato questanno in svizzera ad un allevatore che aveva una donzella, perchè i prezzi si erano elevati troppo e poi è finito in buone mani e spero possa fare dei piccoli, nel caso sono già in parola per una coppia.
Ora ho una coppia di tirica, divorano qualsiasi frutta a e verdura gli capiti a tiro, unica cosa sono un pò selvatici ancora, come misto di semi gli do quello che uso per neophema e gropponi, mela tutti i giorni come ai lori, pastoncino lo mangiano qualsiasi tipo sia, speriamo di cavarci fuori qualcosa questanno :)

Simone F
22-02-11, 21: 37
Grazie Arrigo per gli auguri spero che vada tutto bene e che l'anno prossimo mi facciano vedere qualche piccolo li ho presi proprio perchè sono rari e snobbati quasi da tutti.
No Matteo non demordo :) Anche perchè li ho a casa solo da domenica, io gli dò un misto di frutta e verdura che varia in base a quello che ho in casa comunque la mela e la carota ci sono sempre. Non ci crederai ma la carota non la mangiano, almeno per ora. Il pastoncino ancora non glielo ho messo domani provo a metterlo vediamo che combinano :) I sanctithomae sono bellissimi, sicuramente i brotogeris più belli almeno a mio modesto parere.
Ci sentiamo presto
Ciao!!!

Roberto Giani
23-02-11, 11: 00
(...)

Ho avuto il sanctithomae che ho dato questanno in svizzera ad un allevatore che aveva una donzella, perchè i prezzi si erano elevati troppo e poi è finito in buone mani e spero possa fare dei piccoli, nel caso sono già in parola per una coppia.
(...)

Quindi quei sanctithomae che avevi preso a Rimini e avevo visto anche io, ora sono in Svizzera? Speriamo l'allevatore riesca a riprodurli.

Stef
23-02-11, 11: 57
http://www.parrots.org/index.php/encyclopedia/captivestatus/cobalt_winged_parakeet/