Visualizza la versione completa : Dubbio sesualità calo lutina
francesco85
23-02-11, 10: 13
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo, avendo visionato più volte il forum e trovando sempre risposte ai miei dubbi, ora ho deciso di entrare anch'io nella community, se non forse per un dubbio che nemmeno di notte mi lasciava in pace.. ma il mio pappagallo è maschio o femmina?
Il mio pappa ha poco più di 2 anni, è allevato a mano, docile sta sempre in nostra compagnia, fischia ma nn ho mai notato che cantasse, ha dei fischi diversi, tipo riconosce il rumore dell'auto e fischia tipo il fischietto dei vigili (x intendersi :)),da quando è in mia compagnia cioè circa 18 mesi non ha mai deposto uova, ho notato che il colore nn era tutto uniforme, tipo perlato, sotto le ali le barrature non sono orizzontali ma verticali, giallo limone, mentre la coda è di colore uniforme giallo.La cresta è abbastanza lunga come tutto il pappagallo, per fare il rapporto ho un maschio kakariki e lui ( la calopsitta) è di gran lunga più lunga, a volte in gabbia sbatte forte le ali e si lascia penzolare, cerca di continuo attenzioni e coccole...tremenda!
un consiglio se è femmina con quale mutazione potrei farla accoppiare per avere dei bei esemplari? avevo pensato ad un faccia bianca o un albino . che ne dite?
Vincenzo Forlino
23-02-11, 10: 19
ciao francesco si direbbe che hai una bella femmina di calo lutina, come mutazione molto dipende da cosa ti piacerebbe ottenere, comunque se la femmina non porta nulla, accoppiandola con un albino otterrai tutti i pulli lutino portatori di Fb, mentre accoppiata per un Fb otterrai tutti ancestrali portatori di Fb in più i maschi ti porteranno anche ino
caballero
23-02-11, 10: 32
concordo, femmina...tuttavia tieni presente che con i soggetti allevati a mano la riproduzione è sempre un incognita, a volte perdono l'istinto oppure si affezionano così tanto all'uomo che rifiutano un eventuale compagno...non sempre accade, ma tienilo presente, ciao
Roberto Giani
23-02-11, 10: 48
Mi piacerebbe vedere anche la parte inferiore delle penna della coda per essere sicuro al 100%, ma anche a me sembra femmina.
Inoltre confermo quanto detto da Caballero:
tieni presente che con i soggetti allevati a mano la riproduzione è sempre un incognita, a volte perdono l'istinto oppure si affezionano così tanto all'uomo che rifiutano un eventuale compagno...non sempre accade, ma tienilo presente, ciao
francesco85
23-02-11, 10: 56
grazie, quindi è stato svelato l'arcano! é un splendida femmina che al contario del solito non sta mai zitta! quindi facendala accoppiare con un ancestrale fb dovrei ottenere tutti ancestrali fb e lutini tipo lei?
Io avevo una coppia composta da maschio faccia bianca X femmina lutina, e con mia sorpresa mi nascevano anche dei piccoli lutini (femmine). Poi un allevatore mi ha detto che sono molti i fb che portano l'ino perchè utilizzati spesso per ottenere gli albini.
Vincenzo Forlino
23-02-11, 12: 00
grazie, quindi è stato svelato l'arcano! é un splendida femmina che al contario del solito non sta mai zitta! quindi facendala accoppiare con un ancestrale fb dovrei ottenere tutti ancestrali fb e lutini tipo lei?
no francesco, con quella coppia otterresti maschi ancestrali portatori di Fb e ino e femmine ancestrali portatrici di Fb
se vuoi ottenere dei lutino il maschio deve esserne quantomeno portatore... se le trovi un bel maschio albino quindi otterresti sia maschi che femmine lutino portatori di Fb
francesco85
23-02-11, 12: 15
portatori significa che durante la seconda generazione avranno fb..? con maschio fb e femmina lutina otterrei ancestali con faccia gialla x intendersi no?
francesco85
23-02-11, 12: 20
ecco il sotto coda...
francesco85
23-02-11, 12: 26
già che mi trovo volevo chiedervi ma il parlare dei pappagalli in generale è prerogativa solo del sesso maschile? vi chiedo ciò perchè il mio kakariki mi chiama per nome ogni qualvolt ami vede omi sente parlare, mi è stato venduto come maschio , ma a oggi mi cadono tt le certezze. lui è kory anellato maggio 2008, non allevato a mano, difficile da ammaestrare,
Vincenzo Forlino
23-02-11, 13: 36
portatori significa che durante la seconda generazione avranno fb..?
con portatore intendiamo un soggetto che pur non manifestando fenotipicamente tale mutazione ne è portatore, l'unico modo per ottenere dei soggetti mutati di una mutazione recessiva come lo è la Fb, è quello di accoppiare mutato x mutato o mutato x portatore o portatore x portatore, l'unica differenza fra questi tre tipi di accoppiamento e la percentuale di soggetti mutati che ti nasceranno
con maschio fb e femmina lutina otterrei ancestali con faccia gialla x intendersi no?
esatto ! come questo per intenderci
ciao francesco, benvenuto nel nostro forum..
io ho una coppia: maschio lutino (non allevato a mano) x femmina ancestrale (acquistata successivamente all maschio e allevata a mano dalla negoziante).
all'inizio la femmina allevata a mano attaccava il maschio, rifiutandolo e riconoscendo me come sua "compagna"..poi, dopo alcuni mesi, si è formata una bella coppia... si sono riprodotti già due volte, la prima covata è stata di 5 uova feconde su 5 ma ne è nato solo uno(maschio ancestrale) e gli altri pulli sono morti nelle uova per cause imprecisate...la seconda covata è stata di 4 uova feconde su 4 ! due maschi ancestrali e due femmine lutine :D li ho allevati tutti a mano ottenendo ottimi risultati :D
purtroppo la mia femmina non è più tanto attaccata a me...questo è il prezzo da pagare se vuoi formare la coppia...ma per come la vedo io va bene così, sono molto più felice ad avere una coppia affiatata che un singolo pappagallo ;)
ti faccio un grosso in bocca al lupo
a presto,
emanuela
francesco85
23-02-11, 21: 14
grazie emanuela, infatti è comprensibile che si stacchi da noi, ma non penso al punto tale di essere totalmente incattivita, lei dorme con me e la mattina me la ritrovo sul cuscino che mi aspetta e mi saluta appena apro gli occhi, pensare che potrebbe diventare "acida" mi rattristisce un pò.. manu dalla tua esperienza secondo te il mio kakariki è un maschio?
no incattivita non lo diventerà mai..tranquillo :)
mi dispiace ma non mi intendo di kakariki :(
Ciao!
Riusciresti a fare una foto di profilo del kakariki?
A vederlo così sembrerebbe maschio...