PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio su nido forpus coelestis

elenastefano
23-02-11, 12: 27
Ciao a tutti, ieri ho preso due coppie di forpus coelestis.
Sono davvero degli animali affascinanti.
Una delle due coppie e' del 2009 quindi vorrei provare a mettergli il nido fra un mese e mezzo circa.
Prima vorrei che si ambientassero bene, che si conoscessero come coppia e che familiarizzassero con l'ambiente.
Pero' dato che mio papa' mi costruisce i nidi, vorrei sapere come farglielo fare intanto.
Ho cercato su internet e ci sono pareri discordanti, chi consiglia il nido da cocorite, chi quello a doppia camera, chi il nido a L rovesciata..
Voi che mi consigliate?
Grazie mille
elena

pietro 96
23-02-11, 16: 41
iocdirei che il migliore è quello a doppia camera.....che mutazioni sono? vogliamo le foto!!!!!!!

elenastefano
23-02-11, 17: 06
Ciao pietro!
Eccole: (la sistemazione è moltoo provvisoria in attesa di metterli fuori nelle gabbie da 70)

Allora i primi due sono lei blu e lui verde portatore di blu, la seconda foto è il maschio della seconda coppia, la terza foto è sempre lui, la quarta DOVREBBE essere la sua femmina (dico dovrebbe perchè non sono sicura che sia una femmina, voi che ne dite?), la quinta è di nuovo la prima coppia.

elenastefano
23-02-11, 17: 11
Ecco altre foto:

Allora la prima e la seconda foto sono della presunta femmina, la terza è della prima coppia, l'ultima è del maschio ancestrale portatore di blu.
Che ne dite? Vi piacciono?
La "lei" è una lei?
ciao e grazie
elena

Ornitorrrreglia
23-02-11, 17: 16
Ciao complimenti molto carini!!
io avendoli allevati per parecchio tempo ti consiglio di utilizzare nidi per roseicollis a sviluppo orrizzontale, se vuoi provare con l'anticamera ok però va benissimo senza.

elenastefano
23-02-11, 17: 34
Grazie del consiglio!
Tu che dici, è una femmina?
elena

Enzo Patané
23-02-11, 17: 53
Dai un occhiata qui:
http://www.allevamentoagata.eu/ITALIANO/parrocchetti/forpus/forpuscoelestis.htm
E' un articolo del mio sito che ho scritto una decina di anni fa quando poche persone in Italia conoscevano i forpus.
In bocca al lupo per l'allevamento

Ornitorrrreglia
23-02-11, 18: 38
Leggilo che è veramente un bel articolo.....

Tu che dici, è una femmina?sì il soggetto blu è femmina quindi è una bella coppia.
ciao

elenastefano
23-02-11, 18: 45
sì il soggetto blu è femmina quindi è una bella coppia.
ciao
Grazie, ma dicevo la femmina verde. quella della seconda coppia. Cioè i soggetti son 4.
Elena

ps: bellissimo articolo!!!!! grazie

Matteo Rodolfi
23-02-11, 18: 50
C'è un blu (quello della terza foto nella seconada serie di foto) che non saprei se è femmina serva unaltra foto...
In più i due vaerdi...sono maschi!

elenastefano
23-02-11, 19: 13
Vincenzo la prima foto della seconda serie (il soggetto verde da solo) secondo te è femmina o maschio? Le remiganti le ha verdi..
Per il blu son sicura che è femmina perchè non ha sfumature cobalto, è tutta azzurra uniforme.
Il dubbio mi resta sul verde...

Matteo Rodolfi
23-02-11, 19: 18
Ma sono tre coppie?
Perchè in questa foto si vedono nitidamente due maschi verdi...

elenastefano
23-02-11, 19: 36
Le coppie son due:
1 coppia: F blu x M verde port. blu
2 coppia: F? verde x M verde

Questi che vedi sono i due maschi certi. Li vedi insieme perchè per ora li ha messi tutti insieme in una gabbia da 70 cm con il divisorio, domani li metto in due gabbie distinte.
La femmina (presunta) è quella della prima e della seconda foto della seconda serie.. è strana perchè ha un accenno di sopracciglio, ma ha le remiganti verdi..

pietro 96
23-02-11, 20: 22
la presunta femmina che dici, per me è una femmina.............nei coelestis la femmina ANCESTRALE, non è totalmente uniforme di verde come ad esempio la blu che hai, ma ha lo stesso accenni di blu.......

Matteo Rodolfi
23-02-11, 20: 32
aaaaah capito!
Verissimo pietro, le femmine più belle hanno groppone e sopraccigli che possono essere adirittura azzurrini, ma non puoi sbagliarti guardando il groppone, i maschi ce lhanno blu viola,.

elenastefano
23-02-11, 20: 52
Ok grazie ho capito.. anche secondo me è femmina..
Poi ha fatto "coppia" con il maschio, stanno sempre sempre vicini, mangiano vicini, dormono vicini.. sempre.
Erano vicini anche nella gabbia del negozio.
Invece la blu è una peste, morde le zampe degli altri quando sono attaccati al divisorio e come il suo maschio si avvicina lei lo becca.
Il suo maschio, penso che sia stato allevato alla mano perchè se avvicino la mano lui ci sale sopra e si fa fare anche i grattini, è dolcissimo. Peccato aver scelto una femmina così tremenda.. speriamo per lui che si calmi.. :-)

Ornitorrrreglia
23-02-11, 22: 10
stai attenta elena, perchè se aveva un altro compagno è meglio dividerla per un pò! perchè potrebbe anche ammazzarlo!

elenastefano
23-02-11, 22: 22
Ahia... grazie di avermi avvisata.. stasera ho notato che dormono vicini... speriamo bene..
ele

maurok
23-02-11, 23: 00
Anche nei mie la femmina ha un accenno di celeste nele ali e sopra gli occhi e per un momento temevo fosse un maschio poi vededno in rete mi son reso conto che alle volte capita, non so se cio sia visto come un fattore negativo o che, se sia indice di qualcosa..

pietro 96
24-02-11, 13: 15
ci stavi cascando matteo XD

elenastefano
24-02-11, 13: 42
Ciao a tutti, oggi li ho divisi, ogni coppia in un gabbione da 70.
Però è da stamani che si chiamano ininterrottamente, ho provato a distanziarli in modo che non si vedano e non cambia niente.
Forse perchè i maschi sono in estro? o forse è normale così?
Chi mi può aiutare?

Stef
24-02-11, 15: 29
Io li terrei insieme non dividerli ma sorvegliali per un po'. Se vanno d'accordo subito molto probabilmente andra' bene. Hai detto che dormono vicini quindi e' un buon segno

Stef

elenastefano
24-02-11, 15: 38
Ciao Stef, li ho dovuti dividere perchè erano due coppie e tenerne 4 in una sola gabbia erano troppo stretti..
La coppia verde è affiatatissima, dormono vicini, si coccolano etc.. la blu con l'altro verde invece non va tanto bene, lei è una furia e spesso (come lui si avvicina) lei lo becca...

Stef
24-02-11, 17: 05
allora si, due coppie DEVI dividerle altrimenti si ammazzano. Allora aspetta un po' e vedi se la femmina si calmera' . Si vede che lei era appaiata ad un altro sicuramente ed ora rifiuto questo maschio. I forpus sono molto fedeli ed e' spesso difficile separarli e dargli nuovi compagni, come si fa invece con le cocorite.

elenastefano
24-02-11, 18: 03
Ok grazie delle informazioni, e per il fatto che continuano a chiamarsi incessantemente da stamani da una gabbia all'altra? è normale così? o si calmeranno un pò?
ele

elenastefano
24-02-11, 18: 54
Rieccomi.. nella prima foto vedete la prima coppia (molto affiatata) nella seconda foto c'è la Furia (la blu) con il maschietto (un pò malconcio..)

elenastefano
25-02-11, 13: 20
Oggi ho trovato un nido ma non so se va bene, è da inseparabili però verticale.. di orizzontali non ce ne erano ed ad L rovesciata neanche.. Voi che dite? Dentro ci dovrò mettere uno strato di trucioli e torba?
elena