Entra

Visualizza la versione completa : Ibrido Canarina-lucherino

loris
23-02-11, 14: 11
ciao a tt vorrei dei consigli su questo tipo di ibrido..avrei intenzione di provare quest'anno...mi potete dare più informazioni possibili..del tipo se lasciarli separati fino al mese..aggiungere la canarina nella gabbia del maschio o viceversa..che nido adottare dimensioni gabbia e.........grazie a tutti x le risposte

Mauro Bagiolo
23-02-11, 14: 47
L'ibridazione tra lucherino e canarina è una tra le più semplici.
Personalmente assortisco le coppie agli inizi di marzo e lascio uniti i soggetti fino alla fine della stagione riproduttiva. Il maschio di lucherino in genere è un buon gallatore e anche un buon padre dato che aiuta la femmina nell'allevamento degli ibridi.
Direi che non necessitano di particolari strategie per l'affiatamento e convivono in genere bene e senza litigi.
Fino ad ora non ho mai avuto bisogno neppure di separare i soggetti con divisorio.
Io li alloggio nelle gabbie da 120 (come tutte le coppie che metto in ibridazione con il canarino) ma puoi tranquillamente utilizzare anche gabbie più piccole.

Francesco Giacalone
23-02-11, 14: 48
ciao a tt vorrei dei consigli su questo tipo di ibrido..avrei intenzione di provare quest'anno...mi potete dare più informazioni possibili..del tipo se lasciarli separati fino al mese..aggiungere la canarina nella gabbia del maschio o viceversa..che nido adottare dimensioni gabbia e.........grazie a tutti x le risposte

Ciao,
si tratta di un accoppiamento relativamente semplice, tutto dipende dalle condizioni dei soggetti.
E’ importante che il maschio di Lucherino non ingrassi eccessivamente altrimenti c’è il rischio che non riesca a fecondare la compagna. Purtroppo è tipico di questo spinus la tendenza ad accumulare adipe se alimentato con semi particolarmente grassi.
Per quanto concerne la Canarina ti consiglio una Nero a fattore giallo (verde) così da realizzare soggetti ben ossidati.
Vanno bene anche le diluite a fattore giallo (ovvero Isabella, Agata etc) anche se il risultato fenotipico degli ibridi sarà identico a quelli ottenuti con una Nero giallo (soltanto un po’meno ossidati).
La coppia la puoi tenere già insieme così da permettere ai soggetti di socializzare.
La gabbia da utilizzare è di secondaria importanza in quanto la canarina depone tranquillamente anche in spazi ristretti. Anche se ti consiglio di utilizzare un gabbione di almeno 90 cm per il discorso affrontato in precedenza (tendenza del maschio ad ingrassare).
Per quanto concerne il nido se vai in qualsiasi negozio per animali sapranno consigliarti, in commercio ve ne sono di mille colori e forme.
Un ultimo consiglio, se la canarina dovesse deporre ti sollecito ai separare il maschio onde evitare spiacevoli inconvenienti alle uova.

Francesco Giacalone
23-02-11, 14: 49
Caspita, Mauro, mi hai anticipato di un minuto....
Un abbraccio

Mauro Bagiolo
23-02-11, 15: 25
Alcune foto di questi ibridi che ho realizzato due anni fa

canarino
26-02-11, 02: 31
salve da poco ho comprato un lucherino maschio io dispongo di luce articiale solo che vorrei sapere gli atteggiamenti dell estro del lucherino visto che e la prima volta che lo comprato x fare un ibridazione con canarina grz in anticipo cmq dispongo di 15 ore di luce e riscaldamento attorno i 20 gradi aiutatemi grz

canarino
28-02-11, 01: 05
salve da poco ho comprato un lucherino maschio io dispongo di luce articiale solo che vorrei sapere gli atteggiamenti dell estro del lucherino visto che e la prima volta che lo comprato x fare un ibridazione con canarina grz in anticipo cmq dispongo di 15 ore di luce e riscaldamento attorno i 20 gradi aiutatemi grz

Mauro Bagiolo
28-02-11, 11: 23
La risposta precedente vale anche per il tuo caso.
Se li maschio canta in continuazione, come è solito fare il lucherino vuol dire che è in estro. Con quella quantità di luce penso che possa esserlo tranquillamente. La temperatura non è così influente.

ambro71
28-02-11, 12: 35
La risposta precedente vale anche per il tuo caso.
Se li maschio canta in continuazione, come è solito fare il lucherino vuol dire che è in estro. Con quella quantità di luce penso che possa esserlo tranquillamente. La temperatura non è così influente.
Ho fatto anche io una coppia ibrida con lucherino maschio x verdona satine...cosa ne pensate?

canarino
01-03-11, 01: 02
salve ho notato che la canarina ha un gonfiore ma nn sembra grasso ma da come appare sembra essere pronta e il lucherino europeo sopra al capo mentre lei lo richiama forma una specie di crestino e da un verso che dite ???? grz in anticipo x l'aiuto p.s nn fa nnt se ha 2 anni ?? e in passato nn e mai stato usato x fare ibridi ma solo con lucherina?? risp grz

pierre
01-03-11, 10: 45
di sicuro il lucherino è in amore e si accoppierà senza problemi con la canarina,non importa che sia adulto,l'importante è che abbia trascorso un certo periodo assieme alla canarina x abituarsi alla presenza reciproca.
x Ambro:l'ibrido che vuoi fare è interessante,ma essendo la satinè una mutazione sesso-legata anche nel verdone,da quest'accoppiamento lucherino ancestrale(giusto?)xverdona satinè otterrai soltanto ibridi scuri,i maschi portatori di satinè,ma ciò è ininfluente essendo gli ibridi sterili

opiniao
01-03-11, 13: 20
sapete cosa può uscire da lucherino bruno x canarina isabella gialla?

Pantaleo Rodà
01-03-11, 13: 27
Ciao Pietro, otterrai tutti gli ibridi bruni.

ambro71
01-03-11, 21: 57
di sicuro il lucherino è in amore e si accoppierà senza problemi con la canarina,non importa che sia adulto,l'importante è che abbia trascorso un certo periodo assieme alla canarina x abituarsi alla presenza reciproca.
x Ambro:l'ibrido che vuoi fare è interessante,ma essendo la satinè una mutazione sesso-legata anche nel verdone,da quest'accoppiamento lucherino ancestrale(giusto?)xverdona satinè otterrai soltanto ibridi scuri,i maschi portatori di satinè,ma ciò è ininfluente essendo gli ibridi sterili

grazie pierre immaginavo che fosse cosi...
ho assemblato questa coppia perche mi sono avvanzati e mi scocciava non utilizzarli...
ma se il risultato non è interssante posso vedere di cambiare.cosa posso metere?????

enrik
01-03-11, 22: 07
Ciao Ambro,io ho formato 2 coppie di lucherino x can ala grigia a fattore bianco dominante come l'anno scorso ottenendo dei buoni risultati.

ambro71
01-03-11, 23: 12
Ciao Ambro,io ho formato 2 coppie di lucherino x can ala grigia a fattore bianco dominante come l'anno scorso ottenendo dei buoni risultati.
ciao enrik...a ottima idea,provedero nella ricerca di un soggetto.
ai gia fatto tutte le coppie???

enrik
02-03-11, 21: 55
ciao enrik...a ottima idea,provedero nella ricerca di un soggetto.
ai gia fatto tutte le coppie???

Tutte formate a breve inseriro'i nidi ( in totale 36 )

loris
05-03-11, 00: 53
Ciao a tutti mi sapete dire come faccio a notare se il lucherino è "grasso"?a me non sembra.........

opiniao
05-03-11, 23: 20
se è una pallina e sembra un fivefancy in miniatura, se sta fermo come un pollo anzichè volare su e giù nella gabbia, se soffiando stto il petto vedi un addensamento giallo...allora è grasso.
Quando mi capita riduco i semi oleosi e lo metto in gabbia lunga con qualche soggetto nervoso, dieta e ginnastica fanno miracoli ( quello che non riesco a fare per me!)

ambro71
06-03-11, 12: 50
Tutte formate a breve inseriro'i nidi ( in totale 36 )
cavoli enrik sei carico quest 'anno...ai i nidi in fibrillazione

w-roger
10-03-11, 14: 53
Ciao Pietro(opiniao),non mi sembra sia com'é stato detto.Dovresti ottenere i maschi bruni/isabella e le femmine brune.Un saluto,Valter.P.s.:Lucherini BRUNI,nel vero senso del termine ce ne sono pochi:hanno geni di altre mutazioni ,di conseguenza, questa formula potrebbe non avverarsi.

Pantaleo Rodà
10-03-11, 21: 56
Certo Valter, ho sorvolato su quello che portano perchè immagino siano ibridi fini a sè stessi e fenotipicamente sia i maschi che le femmine saranno bruni (o qualcosa che ci si avvicina!).

canarino
17-03-11, 00: 04
salve finalmente hanno deposto 3 uova sembrano di essere feconde x la speratura aspetterò altri 5 gg dato che sono 4 gg che lo messa in cova vi aggiornerò ciaoo

Luca Castrianni
23-10-12, 08: 13
Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha mai provato l'ibrido inverso? Canarino x Lucherina? Otterrei risultati apprezzabili?

DM X PDG
23-10-12, 15: 00
Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha mai provato l'ibrido inverso? Canarino x Lucherina? Otterrei risultati apprezzabili?
Usa un maschi di razza spagnola, che è piccolino.
Prova a usare un maschio di razza spagnola bianco dominante portatore di bruno x lucherina bruna, per me escono belli...

Mauro Bagiolo
24-10-12, 11: 15
Un maschio di razza spagnola Bianco Dominante portatore di Bruno? Interessante....

grimek
26-10-12, 17: 30
Scusate la domanda... ma che sappiate, gli bridi di Lucherino x Canarino, o viceversa, sono fertili poco, per nulla o molto??

E' da una vita che ho questa curiosità e mi piacerebbe sapere la risosta, pur non allevando fringillidi e canarini...

Biagio

pierre
26-10-12, 17: 32
pochissimo fertili,direi una % prossima allo 0

$261097
25-05-13, 20: 54
Vorrei comprare un lucherino (normale) ad una mostra (quest'autunno) per incrociarlo con una canarina l'anno prossimo...
sono indeciso se usare una delle mie canarine gialle nate quest'anno o se comperare una canarina bianca...
vorrei ottenere ibridi il meno possibile verdi...

pierre
30-05-13, 11: 06
allora prendi un'ardesia soffusa,o meglio recessiva,cosi avrai begli ibridi ardesia con poco giallo.

$261097
01-06-13, 18: 24
ok grazie mille...
però io vorrei ottenere ibridi il meno possibile verdi...
che canarina devo usare?

tosi giancarlo
02-06-13, 13: 26
io stò provando con una verzellina fronte rossa per tristis.......vediamo se riescono a combinare qualcosa.....

pierre
03-06-13, 11: 15
ibrido interessante.Ma il maschio tristis anche se non diventa tutto giallo feconda ugualmente?Il mio è giallo al 50% del corpo ma sembra già in estro come un pazzo,insegue la femmina di continuo.

roberto ghidini
04-06-13, 19: 32
Il Tristis è in estro massimo quando ha il becco completamente arancione,la completa muta non incide sulla fecondità,tantopiù che a volte non mutano completamente,e rimane qualche chiazza scura.

pierre
05-06-13, 10: 40
Grazie dell'informazione.IL becco arancione non l'ha ancora ,deve averlo anche la femmina in estro?

roberto ghidini
06-06-13, 20: 00
Certo, quando saranno in estro,avranno entrambi il becco arancio