Visualizza la versione completa : Di che cosa si puo' trattare?
http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/4/26/f_Immagine232m_5304e2c.jpg&srv=img29][/URL]In una voliera dove allevo verdoni di cina o 2 coppie di fanelli, secondo voi e' possibbile che sia un ibrido fanello x cina ?Per essere un cina lo vedo troppo scuro, e la barratura gialla nel'ala non la presenta.[[-"|||hooohttp://www.picoodle.com/view.php?img=/4/4/26/f_Immagine231m_58ec01a.jpg&srv=img29][/URL]
avrai mica fatto un gran bell'ibrido ???!!! ha qualcosa del fanello ...
sembra più un messicano striminzito.......
il becco ed i piedi sono da fanello ma la barra alare?????il suo fratellino è un cina... o sbaglio.....
tienici informato.......
Fioravante Prontera
26-04-08, 18: 28
Caspiterina!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tienici aggiornati sugli sviluppi... intanto aspettimo il parere di Francesco...
ciao
premetto che di ibridi nn ne capisco nnt, ma nn e che magari hai fatto confusione cn le uova?????
ciao e facci sapere, adesso sono super curioso, e sempre un emozione nn sapere di cosa si tratta
Francesco Giacalone
26-04-08, 21: 18
Guardandolo a primo acchito mi sembra proprio un piccolo di Fanello. Non riscontro nulla del Verdone di Cina.
Comunque l’ibrido di Verdone di Cina per Fanello (e viceversa) è già stato realizzato da diversi allevatori quindi potrebbe anche trattarsi di un ibrido (magari il parentale Fanello si esprime maggiormente in fenotipo rispetto al Cina facendo apparire il soggetto, al momento, come un piccolo di cannabina)
Saluti.
[/URL]
Ho fatto delle altre foto per cercare di capire meglio con voi !!!Adesso si nota anche il giallo nella 5 remigante!!!!
("][URL=")
ALLORA CHE COSA PENSATE CHE SIA??
Francesco Giacalone
28-04-08, 15: 52
Marco fammi capire, nella voliera hai solamente dei Verdoni di Cina e due coppie di Fanelli? Inoltre in quale nido è nato (Fanelli o Cina)? Come mai ha l’anellino in alluminio e non quello colorato?
In una voliera 3x5 allevo 5 femmine di cina con un maschio, insieme ci sono due coppie di fanelli .....
Il piccolo viene da madre cina, le femmine di fanello non si sono ancora riprodotte!!![[-"|||hooo
Francesco Giacalone
28-04-08, 16: 07
Allora potrebbe trattarsi di un ibrido! Vedendolo attentamente non sembra un Cina.
Che misura di anellino hai utilizzato? Il Fanello e il Verdone di Cina portano l’Y (FOI) e rispettivamente C e D (AOB).
Sei sicuro io i cina e i testa nera li anello con tipo A "FOI"//[[]]
Francesco Giacalone
28-04-08, 16: 14
Si Marco, la nuova direttiva prevede l'Y (per Fanello, Cina, Testa nera ecc..)ma non preoccuparti perchè l'A essendo più piccolo va pure bene. Il problema (vedi squalifica) sorge quando l'anello utilizzato risulta più grande di quello consigliato dalla CTN.
Hai ragione Francesco penso che non succeda niente!!!!
Francesco Giacalone
28-04-08, 16: 17
Fidati, vai tranquillo!
A proposito ma quest'anno coppie ibride ne hai imbastite?
Adesso spero che gli altri non siano ibridi che c..... ci faccio!!!
Francesco Giacalone
28-04-08, 16: 25
Adesso spero che gli altri non siano ibridi che c..... ci faccio!!!
In effetti neanche io sarei entusiasta di tali ibridi, visto il risultato finale!
Io uso in ibridazione cio' che mi rimane in +++
ho messo organetto scuro x messicano x cina x verdone
cardellino agataxmessicanoxcinaxverdone
Francesco Giacalone
28-04-08, 16: 44
Io uso in ibridazione cio' che mi rimane in +++
Non sei l’unico addirittura ho un amico che impiega in ibridazione gli scarti che li rimangono in allevamento perché lui è un cultore della “purezza” ed ibrida solo per non lasciare i soggetti spaiati! Al contrario io impiego i migliori soggetti di cui dispongo.
Sinceramente ha tutto l'aspetto di un ibrido femmina di fanello x verdone di cina. Per l'anello vai tranquillo con l'y è comodo ma ti consente di anellare qualche giorno piu' tardi...a vantaggio di un eventuale volo prematuro fatto effettuare dalla femmina nel tentativo di toglierlo!!!!!! Dico femmina perche' come maschio di cina giovane dovrebbe avere un po di lipocromo giallo infiltrato nel petto tranne che, la dominanza del fanello non prevale su tutti come al solito.......