PDA

Visualizza la versione completa : Problemuccio ad un occhio

Pantaleo Rodà
25-02-11, 19: 06
Ciao. Una mia canarina mosaico presenta spesso l'occhio sinistro lacrimoso, tanto da bagnare le piume intorno...il problema dura qualche giorno, poi sparisce, ma di tanto in tanto (e ultimamente con più frequenza) si ripresenta. L'animale non sembra ne risenta, a volte lo strofina ma per il resto si alimenta senza problemi, feci normali ed anzi sta andando in estro chiedendo spesso l'imbeccata al maschio...fino ad adesso mi sono limitato a sciacquarle l'occhio con un pò d'acqua, ma non vorrei si cronicizzasse. Che può essere, congiuntivite? Un pò di acqua e camomilla può bastare? Grazie

Donatella Tudino
26-02-11, 09: 25
Ciao, se la piccola sta bene e non mostra altri segni, potrebbe trattarsi di una sua predisposizione a risentire degli sbalzi di temperatura. Io non ho mai usato la camomilla perchè per quanto sterile possa essere, sono fermamente convinta che qualche contaminante sia comunque presente. Io in tali casi uso lacrime artificiali che rendono l'occhio pulito e deterso . Se per caso notassi che l'occhio si irrita e ti venisse il dubbio di una congiuntivite, esiste la tobramicina ( non è il nome commerciale ) in pomata che assicura un maggior tempo di contatto tra la congiuntiva e il farmaco garantendo una maggiore efficacia e una più rapida risposta rispetto ai colliri.

Pantaleo Rodà
26-02-11, 10: 27
Grazie della risposta Dony...l'occhio non è arrossato, noto solo quando comincia a lacrimare perchè ha tutte le piume attorno bagnate. Le lacrime artificiali le ho, le uso per via delle lenti a contatto...provo a sciacquarlo un pò con quelle per ora. Effettivamente di sbalzi di temperatura ultimamente ce ne sono stati tanti, settimana scorsa sembrava primavera con temperature di quasi 15 gradi, ora invece la notte scende sotto zero...ed immagino che la canarina, non più giovanissima (è del 2008) possa risentirne. Se noto arrossamento mi procurerò la pomata...grazie ancora, ciao

Fioravante Prontera
27-02-11, 18: 58
Assomiglia a questo?

[/URL][/IMG]

Pantaleo Rodà
27-02-11, 22: 25
Ciao Fiore, non si vede bene nella foto, ma sembra simile...oggi era sempre uguale, con un velo di lacrime...

Fioravante Prontera
28-02-11, 21: 41
Anche io ho questo problema, e sembra infettivo...

Pantaleo Rodà
28-02-11, 21: 57
Per adesso l'ho visto solo su questa femmina e solo ad un occhio. Nè il suo compagno nè gli altri canarini mostrano alcun segno...

Fioravante Prontera
01-03-11, 00: 08
Anche io inizialmente... ma poi sì peerò...

Donatella Tudino
01-03-11, 09: 47
Provate la tobramicina pomata in minimissima quantità, altrimenti strofinando la parte nei posatoi, quando si posano i soggetti sani potrebbero contagiarsi.