Visualizza la versione completa : convivenza mex e verdoni testa nera
Buonasera vorrei un consiglio,in una voliera (2 lunga-1 larga-2 alta)per il periodo cove vorrei inserire 2 femmine di verdone testa nera e un maschio,piu una coppia di messicani.
Il maschio messicano e'possibile che avendo la sua femmina, possa anche coprire le femmine di testa nera?
Sarebbe meglio che metta 2 coppie di verdone tn.
Io ci metterei solo 1 maschio tn con le 2 femmine o la coppia di messicani, 2 maschi nella stessa voliera di quelle dimensioni non farebbero altro che bisticciare tutto il giorno finendo, nel migliore dei casi nel rovinarti la stagione riproduttiva, o peggio, ammazzarsi a vicenda.
Come Alessio, io farei lo stesso..... fare dei testa nera oggi è mille volte più importante che rischiare di ritrovarti il maschio sbranato dal messicano...... naturalmente non funzionerebbe neanche l'ipotesi due coppie per lo stesso motivo... i maschi si distruggerebbero a vicenda. Quest'anno è la prima volta che provo anch'io con un maschio e due femmine non sono molto convinto ma è in gioco un lavoro sulla mutazione bruna di 10 anni e devo tentare il possibile con l'ultimo maschio portatore rimasto. Per evitare problemi in fase di svezzamento e data la rarità dei soggetti ti consiglio di mettere a balia le varie covate, far covare le femmine per un pò sulle uova finte e farle ripartire magari lasciando a loro fino allo svezzamento la terza covata per prova. Metti almeno 4 nidi ben infrascati così si eviterà una contesa rischiosa per il posto e speriamo in una bella stagione cove. Ciao
oppure puoi mettere i messicani in una gabbia da 90 dentro la voliera e i verdoni in voliera liberi,cosi quando faranno le uova puoi usare i messicani come balie
MIRCO GIOVANNINI
27-02-11, 10: 05
Io ho provato a mettere un maschio t.n. con 2 femmine in voliera da 2x1x2, le femmine si sono sempre e solo inseguite, nel periodo cove,ho dovuto dividerle perchè una era ridotta male e sostava in fondo alla voliera.......e il maschio e l'altra femmina avevano fatto coppia!
quest'anno ne faccio 2 coppie, ma nelle 120!
Grazie mille per le risposte,comunque ho gia provato 2 femmine di vtn per un maschio nella suddetta voliera la stagione cove 2010 e le 2 femmine hanno fatto 2 covate aiutate dal maschio,ma i piccoli separati ad inizio muta uno al giorno sono morti e ne ho salvati su 10 solo 3.
Non sono d'accordo con l'uso di balie,solo in casi estremi si puo' fare.
Anche io per 20 anni li ho sempre allevati solo in purezza addirittura a casa mia non avevo altro che le mie 10 coppie di t.n. ma, se in coppia non ci sono problemi, sono bravissimi ad allevare, gli equilibri fra le due femmine con un solo maschio rischiano di saltare in qualsiasi momento con rottura dei nidi, delle uova ma anche con l'abbandono dei piccoli. Naturalmente esistono sempre delle eccezioni ma se per esempio una parte prima e l'altra dopo una settimana, ammesso che li portino ad uscire dal nido, i primi piccoli disturberebbero l'altra femmina in cova e sporcherebbero di feci nido e uova. Insomma questa è una di quelle situazioni dove baliare serve altrimenti si userebbe come naturale che sia la coppia singola.Spero che tutti gli allevatori di verdoni testa nera possano ottenere un buon numero di soggetti...e come auspicio e incentivo mando un pò di fotine dei miei. Ciao
Scusate se mi intrometto,ho confrontato il mio verdone t.n.con le foto e ha un colore intermedio tra i maschi e le femmine fotografati,canta ed emette il tipico verso con nota stridula dei verdoni,pensate sia sufficiente per individuare un maschio certo?Grazie anticipatamente per l'aiuto.
Se fa la nota stridula classica del verdone in amore, dovrebbe essere maschio... per il colore non ti preoccupare perchè il lipocromo giallo è un fattore variabile fra i testa nera e anche se io ho selezionato da anni verso il massimo giallo sia nei maschi che nelle femmine, esistono vari toni dal verde al giallo oro più che normali. Ciao
Grazie Vincenzo,è quello che pensavo anche io visto che emette il classico verso stridulo simile ai maschi di verdone europeo in fase riproduttiva ed esclusivo del solo maschio.
Penso di accoppiarlo ad una femmina di verdone europeo ancestrale,di carattere mite di cui ho già postato la foto sullo spazio dedicato al verdone,che ne pensi?
Ciao loxia,otterresti un meticcio,sarebbe meglio che utilizassi un femmina di vtn,anni fa ho fatto dei meticci con il verdone di cina ,le femmine le ho regalate mentre il maschio l'ho tenuto per sentirlo cantare.
Sarebbero comunque individui fertili da utilizzare eventualmente per reincroci verso le due specie originarie,considerando anche che per me la stagione scambi-acquisti è conclusa.Ho già fatto gli esami pre-cova e sto terminando il trattamento antibiotico conseguente.
Grazie comunque per l'intervento e buona stagione cove.