PDA

Visualizza la versione completa : Cultura: si fa per dire!

Alamanno Capecchi
26-02-11, 12: 23
Facile, facile. Appartiene alla Lista degli Uccelli italiani e il suo nome italiano è inesatto.

roberto ghidini
26-02-11, 15: 56
Succiacapre

Alamanno Capecchi
26-02-11, 16: 32
Succiacapre

No, anche se l'osservazione sul nome potrebbe essere giusta. Il riferimento non è alimentare ma geografico e....

Pantaleo Rodà
26-02-11, 19: 02
Fistione turco (Netta rufina)...

Alamanno Capecchi
26-02-11, 19: 24
Fistione turco (Netta rufina)...

No. E proprio il caso di dire:acqua, acqua.

Ecco un buon aiuto.

1) E' un Passeriforme.
2) Occhio agli aggiornamenti della Lista degli Uccelli italiani.

roberto ghidini
26-02-11, 20: 53
Locustella fluviatile ?

Alamanno Capecchi
26-02-11, 22: 16
Locustella fluviatile ?

Visto che l'amico Ghidini è sulla strada giusta aggiungo. Non è un uccello del gruppo A 30, appartiene al gruppo C 11, vivace, bei colori... presente anche nel forum.

Alamanno Capecchi
27-02-11, 15: 44
GRUPPO; meglio dire CATEGORIA

Alessandro Rota
27-02-11, 18: 05
Troppo difficile per me...manco gerry scotti... :-))

Alamanno Capecchi
27-02-11, 19: 05
Troppo difficile per me...manco gerry scotti... :-))

Ahahahahah buona questa!!! Per chi non ha sottomano la lista CISO-COI degli Uccelli italiani – liste A, B e C 10, settembre 2009 (da Avocetta vol. 33 n. 1 in stampa) basta entrare nel sito del CISO, Centro Italiano Studi Ornitologici, dare un''occhiata e la soluzione è a portata di mano.
Ad ogni modo, se nessuno risolve il "mistero", penso io, come dice un mio amico.

Federico
27-02-11, 21: 34
tiro a indovinare... usignolo del giappone ?

Alamanno Capecchi
28-02-11, 00: 16
tiro a indovinare... usignolo del giappone ?

Esatto. C= specie introdotta dall'uomo o sfuggita dalla cattività, che ha formato almeno una popolazione nidificante in grado di autosostenersi; la categoria C vale anche per gli individui giunti spontaneamente da popolazioni aventi le medesime caratteristiche, insediate al di fuori dell' Italia.
In C11, oltre l'Usignolo del Giappone ,sono presenti Specie come il Bengalino moscato, il Panuro di Webb, il Parrocchetto Monaco e il Parrocchetto dal Collare, che, a pieno diritto, rientrano nella Lista degli Uccelli italiani.

Dell'Usignolo del Giappone ne parla nel forum in - altri esotici - l'utente: "alchiardiluna76"