Visualizza la versione completa : I problemi comportamentali dei cenerini
Valentinacenerina
26-02-11, 12: 37
Leggendo qua e là ho notato che molti problemi comportamentali (sopratutto beccate) sono legate agli sbalzi ormonali in vicinanza del periodo riproduttivo. Come ci si dovrebbe comportare in questi casi? Cosa bisogna sapere per gestire nel miglior modo possibile questo splendido pappagallo? Grazie =)
turuzzo83
26-02-11, 13: 38
Il pappagallo è un essere vivente e come tale ha i suoi sbalzi di umore come noi tutti , quindi chi ne possiede uno deve impararlo a capire e sopratutto mai forzarlo a fare un qualcosa gradito a noi e non a lui .
Ornitorrrreglia
26-02-11, 14: 36
Certo però bisogna anche dire che il cenerino ha un carattere molto particolare, e di conseguenza quando si acquista questo animale bisogna fare molta attenzione soprattutto se si hanno bambini piccoli, in quanto essendo un animale che di norma si affeziona al padrone che lo sfama, con gli altri tenderebbe ad essere un pò aggressivo se non si prendono dei giusti accorgimenti.
Pertanto consiglio sempre di affidarsi ad allevatori esperti piuttosto che ai negozianti.
ciao
Matteo Rodolfi
26-02-11, 18: 22
Certo però bisogna anche dire che il cenerino ha un carattere molto particolare, e di conseguenza quando si acquista questo animale bisogna fare molta attenzione soprattutto se si hanno bambini piccoli, in quanto essendo un animale che di norma si affeziona al padrone che lo sfama, con gli altri tenderebbe ad essere un pò aggressivo se non si prendono dei giusti accorgimenti.
Pertanto consiglio sempre di affidarsi ad allevatori esperti piuttosto che ai negozianti.
ciao
Il problema lo risolvi, se ti piacciano i cenerini, prendi un bel gabbione ci metti una coppia e allevi!
max coppa
27-02-11, 02: 30
per me bisogna aver fortuna a trovare un cenerino che si comporta come uno s'aspetta.Il mio cenerino l'ho acquistato da un negoziante e si fa accarezzare da tutti e va anche a fare la spesa.
Ornitorrrreglia
27-02-11, 10: 24
Il problema lo risolvi, se ti piacciano i cenerini, prendi un bel gabbione ci metti una coppia e allevi!
si Matteo hai ragione ma se una famiglia lo prende a uso pet?
comunque il cenerino diciamo è più o meno come un cane più lo abitui a stare con le persone meglio è, se durante la fase di crescita viene ben educato e alimentato da varie persone non dovrebbe avere grosse difficoltà, certo bisogna avere molta pazienza.
Valentinacenerina
27-02-11, 10: 44
Non costringerei mai un pappo a far qualcosa,non lo tratterei mai come un robot da programmare. Voglio sapere il più possibile per prendere accorgimenti per il suo benessere =) Grazie delle risposte
presa al negozio, a casa mia non viene mai nessuno, vivo sola, e buonissima con tutti :-)
imprtante capire i segnali che dà quando qualcosa non va
Ornitorrrreglia
27-02-11, 15: 22
Non costringerei mai un pappo a far qualcosa,non lo tratterei mai come un robot da programmare.
cosa inendi Valentina?
Titti, il mio comunque è un consiglio....
e comunque ogni animale ha il suo carattere che sia una pappa o altro, non si può sempre generalizzare.... però comunque uno deve saperlo prima di procedere ad un acquisto.