PDA

Visualizza la versione completa : acari

Mirko.Sarandrea
27-02-11, 11: 56
Salve a tutti, sentite questa
Ho un negozio di animali e un mio cliente 2-3 anni fa a preso un canarino maschio da me, dopo poco questo canarino si è ammalato di acari ai sacchi aerei, curato varie volte con ivermectina stava meglio ma poi si riacutizzava il problema.
Dopo 2 anni l'animale è morto.
1 anno fa a comprato un altro canarino e dopo poco si è presentato lo stesso problema.
passa in negozio e mi dice che si è ricordato che quando era piccolo in campagna i contadini quando le galline stavano male,presumo di problemi respiratori passavano della saliva agli uccelli, si,si avete capito bene saliva umana.
Lui ha provato lo stesso sistema e dice che l'animale è guarito. io lo ho ascoltato, ma non ho dato peso e sinceramente non ho creduto pensando che era una coincidenza e che presto la patologia si sarebbe riacutizzata. ora è passato più di un anno ed effettivamente dalla "cura" l'animale non ha più manifestato sintomi respiratori e sta benissimo.
L'unica cosa che potrebbe convincermi è il fatto che questa pratica a detta dei questo signore era usata dai contadini, persone che conservano metodi da noi sconosciuti ma quasi sempre validi.
Ora che devo fare,se dovessi curarli devo "limonare" con i canarini!!!!(*).
Ciao,Mirko

lucio zollo
27-02-11, 13: 37
Non so chi sia il buontempone... Tecnica del tutto nuova e molto verosimilmente fasulla.... Comunque aspettiamo risposte da altri allevatori

Antonio Longo
27-02-11, 14: 25
no, dai....la limonata no....

Donatella Tudino
27-02-11, 15: 03
Magari l'allevatore ha una saliva all'acido muriatico e allora sfido io che muoiono pure gli acari.......ma almeno la fantasia va premiata !

john fernandez
28-02-11, 10: 20
E' la prima volta che leggo di questa pratica. Personalmente sono molto scettico.

felino87
28-02-11, 19: 40
io ho trattato ieri i miei canarini con il frontline combo per prevenzione contro gli acari , dato che allevando all esterno ce ne sono tantissimi. Cmq ho notato che dopo che metto la solita goccia di frontline dietro al collo dei canarini ( io la metto con la siringa per insulina), questi per i primi 10-15 minuti sembrano frastornati e alcuni si gonfiano un pò e hanno gli occhi socchiusi, poi ritornano normali. Invece le volte che li ho trattati con ivomec diluito non è mai successo. Come mai succede questo? il frontline leggendo vari post vedo che lo usano in molti, però ogni volta che lo devo mettere ho sempre paura che mi possa morire qualche soggetto, ma è pericoloso come prodotto o una sola goccia con siringa per insulina non può portare alla morte?

Donatella Tudino
28-02-11, 19: 53
Se un soggetto è intollerante può rimanere impallato anche per un giorno anche per una minima quantità, ma se è addirittura allergico, può lasciarci " le penne ".

felino87
28-02-11, 20: 33
ho capito, ma una volta che un soggetto è stato trattato e non è risultato allergico , non c'è più il rischio che muoia le altre volte che verrà trattato quindi?

Mirko.Sarandrea
01-03-11, 12: 17
Diluisci il frontline, una goccia ma diluita

Donatella Tudino
01-03-11, 13: 38
Tieni presente che la vera reazione allergica grave, non si verifica alla prima applicazione ma alla seconda, quando cioèl'allergene già venuto a contatto la prima volta ,ha creato una risposta immunitaria atta a scatenere una reazione anafilattica. Ma tutto questo mio dilungarmi non è solo da riferirsi al casiìo dei tuoi piccoli, ma per spiegare che la gravità di una allergia si manifesta in tutta la sua gravità alla seconda applicazione/somministrazione. L' iivermectina diluita è nel tuo caso la soluzione migliore ma in assenza di quel prodotto, utilizza il frontline diluito. Ripeto ancora che il primo ha una sua ratio anche negli acari interni mentre il secondo trova la sua applicazione solo per gli acari esterni. Ciao.

felino87
01-03-11, 14: 06
io pensavo che il frontline non va diluito , è la prima volta che lo sento altrimenti non lo avrei dato puro. Cmq con cosa dovrei diluirlo e in che proporzione?

Donatella Tudino
01-03-11, 14: 34
ufficialmente non andrebbe diluito, ma ho sentito di altri casi nei quali è risultato troppo forte e allora se lo si diluisce è meglio. Io personalmente so come fare con l'ivermectina ma il frontline credo si possa diluire con un pò di soluzione fisiologica (soluzione salina) in un rapporto di uno a uno ( una goccia di frontline per una goccia di fisiologica ).Se ci sono persone che usano diverse proporzioni ce lo facciano sapere.

felino87
18-03-11, 17: 38
ma per combattere gli acari delle penne o delle piume è più indicato il frontline combo o l ivomec diluito?

Antonio Longo
18-03-11, 17: 43
Il frontline lo uso senza diluirlo. Una goccia dietro la nuca ai cardellini. Non ho mai notato alcuna intolleranza.

felino87
18-03-11, 19: 03
uccide anche gli acari dell epenne il frontline? e dopo averlo aperto fino a quanto posso conservarlo?