Visualizza la versione completa : cenere di legna
Attilio Casagrande
27-02-11, 18: 22
Ciao a tutti, è da un pò di tempo che uso la cenere di legna come disinfettante nei fondi delle voliere, devo dire che ha sbiancato anche gli zoccoli i n cemento, penso che sia ottimo, volevo sentire il parere anche di altri se hanno provato.
Questa Attilio è una cosa completamente nuova che proverò di sicuro e poi ne riparleremo
Gianfranco
28-02-11, 13: 51
Da provare. Io ho cenere tutte le sere con il termocamino. Ma come la usi? La strofini e poi sciacqui oppure ce la lasci ?
Ornitorrrreglia
28-02-11, 14: 06
Bella questa non la sapevo proprio.....
Dai Attilio dicci dicci....
So di mio nonno che utilizzava e forse utilizza tuttora la cenere per le galline che dice essere un ottimo antiparassitario infatti ricordo da piccolo che le galline ci facevano dei grossi bagni di cenere. Se non sbaglio Attilio lascia della cenere sul fondo delle voliere e i pappagalli ci si ficcano facendosi il "bagno" giusto?
Attilio Casagrande
28-02-11, 19: 25
Io ho provato a spargerla asciutta specialmente sugli angoli e dove le deiezioni notturne sono concentrate, dormendo sullo stesso punto, sotto si formano dei cumuli che pulisco regolarmente, ma rimangono le macchie sul cemento, la cenere ha rimosso anche le macchie sbiancando il cemento, nemmeno lavando con la candeggina ho ottenuto lo stesso risultato.
è risaputo che la cenere è un ottimo cauterizzatore anche di ferite, perchè non usarla anche come disinfettante mi sono detto, poi ho notato che le quaglie di cina si sono fatte il bagno come diceva Luca, vuol dire che è gradita di sicuro !
Attenzione che ho usato la cenere di sola legna di faggio, che non contenga sostanze tossiche mi raccomando !
Roberto Giani
28-02-11, 20: 40
Buona idea Attilio, avendo il caminetto ho una buona produzione di cenere. Proverò ad utilizzarla.
Vincenzo Forlino
01-03-11, 11: 46
ottima cosa Attilio, questa proprio no la sapevo... dite che se provo ad utilizzarla in delle volierette con il fondo in cemento dove i pappagalli possono andarci sopra, vada bene lo stesso, anche se quando piove dovesse inumidirsi ???
lucio zollo
01-03-11, 17: 37
grazie per le preziose info, ciao Attilio