PDA

Visualizza la versione completa : Gli arrivi inattesi!

lorenzo fornaciari
27-04-08, 11: 54
Ciao a tutti.
Come alcuni ricorderanno ho una voliera con dentro 8 canarini (5 femmine e 3 maschi) tutti fratelli e sorelle nati da me l'anno scorso.
Hanno pensato bene, anche se li avevo lasciati in voliera, che avevano voglia di accoppiarsi e quindi ho fornito nidi e juta.
Bè, il risultato è (per ora) 3 nidiate con in tutto 13 pulli (5-4-4) e le due canarine restanti che stanno covando altre 5 uova a testa.
I Pargoli oggi hanno 12 giorni, però ogni giorno dò io diverse imbeccate supplementari per aiutare le povere mamme alla loro prima esperienza, oltretutto solo uno dei maschi aiuta la propria compagna ad imbeccare i pulli, gli altri due hanno solo fatto i poccini loro e poi hanno lasciato lo svezzamento dei pulli alle sole femmine.

Tutti i succitati canarini sono dei pezzati e quindi i loro figli sono Ultrapezzati, ma a me fanno impazzire!

Eccovi i piccoli falchetti!! ^[[[]]

NIDO1

NIDO2

NIDO3

Cristiano Ferrari
27-04-08, 13: 22
Ok,comincio a prenotare il posto al mercatino,cosi' per ottobre siamo pronti... ///;; ///;; ///;; ///;; ///;;

lorenzo fornaciari
27-04-08, 13: 58
Ok,comincio a prenotare il posto al mercatino,cosi' per ottobre siamo pronti... ///;; ///;; ///;; ///;; ///;;

//[[]]...........speriamo che sia veramente così perchè vuol dire che sono sopravvissuti tutti!! ^[[[]]
In effetti la situazione comincia a farsi fitta ed affollata in voliera! ///;;

IlPariota
27-04-08, 14: 01
L'idea dell'allevamento in voliera libero mi piace molto... il prossimo anno farei una cosa, toglierei qualche soggetto per inserirne altri di altro sangue... altrimenti nel giro di un paio d'anni questi saranno troppo imparentati e potresti avere problemi

franco.forte
27-04-08, 15: 34
L'idea dell'allevamento in voliera libero mi piace molto... il prossimo anno farei una cosa, toglierei qualche soggetto per inserirne altri di altro sangue... altrimenti nel giro di un paio d'anni questi saranno troppo imparentati e potresti avere problemi

CIAO LORENZO ANCHE IO UNA PARTE DI CANARINI DI COLORE ED PEZZATI LI HO MESSI IN VOLIERA,DATO CHE DA NOI ,CI SONO DEI NEGOZIANTI ,CHE PREFERISCONO I PEZZATI SONO I PIU VENDIBILI ,DATO CHE NE HO UNA 30 HO PENSATO ,PER VIA DELLO SPAZIO ,DI METTERLI IN VOLIERA .ED FANNO UNA MERAVIGLIA CON MAGGIORI FEMMINE ED POCHI MASCHIED INBECCANO ANCHE 2 FEMMINE .CIAO .

karlo90
27-04-08, 15: 56
^[[[]] bravo lollo!!!
nn importa ke sn pezzati, l'importante è ke stiano bene!! e cmq a me i pezzati mi stanno simpaticissimi!!!
ma poi nessuno ha avuto + notizie dei tanto attesi canarini arlecchino??

lorenzo fornaciari
03-05-08, 21: 16
Ciao a tutti.
Vi aggiorno sui piccoli di cui sopra...........///;;
Più o meno quando ho scattato le foto sopra avevo dovuto togliere 5 piccoli dalla voliera e continuare io con lo svezzamento allo stecco per aiutare le povere mamme oberate di lavoro e per dare la possibilità al maggior numero di piccoli di sopravvivere.
Oggi più o meno tutti hanno compiuto 17/18 giorni e stanno cominciando ad uscire dai nidi per esplorare il territorio circostante.
Anche quelli che sto allevando io hanno cominciato a guardarsi attorno................guardate che batufolosi! ///;;

In teoria erano tre in un nido e tre nell'altro, ma stasera hanno deciso che volevano stare vicini vicini e sono andati tutti in uno!

Cristiano Ferrari
03-05-08, 21: 35
Io li ho appena visti dal vivo,sono spettacolari^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]

lorenzo fornaciari
03-05-08, 21: 52
Io li ho appena visti dal vivo,sono spettacolari^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]

Grazie Cristiano...........domani gli rigirerò i tuoi complimenti! :D

Paride
03-05-08, 22: 32
Complimenti Lorenzo,
vedo che i tuoi piccoli hanno il problema dei cinesi:
sovraffollamentooooooooo!!!!
Bellissimi. //[[]]

lorenzo fornaciari
03-05-08, 22: 44
Complimenti Lorenzo,
vedo che i tuoi piccoli hanno il problema dei cinesi:
sovraffollamentooooooooo!!!!
Bellissimi. //[[]]

[///////[///////;;-;;-
Stasera erano in vena di stare vicini, lo spazio lo avrebbero, ma se a loro garba così chi sono io per impedirglielo...............:D:D
Grazie per i complimenti Paride! ^[[[]]

lorenzo fornaciari
19-05-08, 22: 42
Riprendo il topic per farvi vedere i miei piccoli (che oggi hanno circa 34 giorni) nella loro volieretta tutti insieme...................adesso sono 14, ma presto se ne aggiungeranno almeno altri 8 che sono quasi pronti................vi metto anche il link di un filmatino che ho fatto proprio oggi pomeriggio! //[[]]

http://it.youtube.com/watch?v=qhBptE-MFc0

Questo è uno di loro, l'ho chiamato OCCHIONI perchè ha gli occhi che sono grandi il doppio del normale e gli conferiscono uno sguardo superteneroso, verrebbe voglia di mangiarlo di baci!! ^[[[]]

marcopeluso
19-05-08, 23: 12
Davvero graziosissimi!
A me piacciono molto i canarini pezzati, ognuno è storia a se per piumaggio e in un certo senso anche per carattere, tra questi canarini ci sono i più robusti e rustici della specie, ovviamente dicendolo scopro l'acqua calda!

Bernardini Alessandro
20-05-08, 09: 32
Riprendo il topic per farvi vedere i miei piccoli (che oggi hanno circa 34 giorni) nella loro volieretta tutti insieme...................adesso sono 14, ma presto se ne aggiungeranno almeno altri 8 che sono quasi pronti................vi metto anche il link di un filmatino che ho fatto proprio oggi pomeriggio! //[[]]

http://it.youtube.com/watch?v=qhBptE-MFc0

Questo è uno di loro, l'ho chiamato OCCHIONI perchè ha gli occhi che sono grandi il doppio del normale e gli conferiscono uno sguardo superteneroso, verrebbe voglia di mangiarlo di baci!! ^[[[]]

Ciao Lorenzo, tutto ben tenuto, e canarini molto belli ed in salute, anche la volieretta ben tenuta e schermata, ma una curiosita', anzi due, quanto e' grande la volieretta, e perche non hai messo gli anellini ai tui batuffoli, un abbraccio.^[[[]]^[[[]]^[[[]]

lorenzo fornaciari
20-05-08, 11: 58
Ciao Alessandro.
Innanzitutto grazie per i complimenti, in effetti mi rendo conto che a volte sono fin troppo maniacale nella manutenzione degli alloggi per i miei amici pennuti, ma purtroppo fà parte del mio carattere. ^[[[]]
Per rispondere alle tue domande invece, la volieretta è alta circa 170 cm, larga circa 75 cm e profonda circa 70 cm, prima ci tenevo una coppia di organetti, ma per fare spazio a questi nuovi ed inattesi arrivi ho ceduto suddetta coppia al nostro amico Cristiano. Per ora come spazio è più che sufficiente, ma per i nuovi futuri arrivi pensavo di alloggiarli in una 120 che ho sull'altro balcone perchè qui la situazione comincia a diventare affollata! ///;;
Per il discorso anellini, io non mi sono mai iscritto a nessuna associazione e non ho mai avuto così la possibilità di anellare i miei volatili, ma stavo pensando (anche grazie allo sprono di Cristiano ///;;) di iscrivermi qui all'AOE ed avere così gli anellini del caso.//[[]]......magari guardo per il prossimo anno!!

karlo90
20-05-08, 12: 22
we lollo!!!!
complimentoni davvero!!
sn tutti molto carini a me piacciono tantissio!! ognuno ha una sua caratteristica..///;;///;;
ke tenero OCCHIONI, sembra quello della suoneria sui cellulari!!///;;///;;
ma sti cardellini??
nn ne parli mai, ma sn ancora vivi??///;;///;;
saluti carlo!

lorenzo fornaciari
20-05-08, 12: 51
We Carlo............grazie per i complimenti..........occhioni è davvero tenerissimo, in effetti sembra proprio quello della pubblicità della suoneria! ^[[[]]

Dei cardellini non parlo mai perchè purtroppo c'è poco da dire, stanno bene, il maschio canta ma di fare una cova non se ne parla, la femmina gira con il materiale e la vedo anche metterlo nel nido, poi il giorno dopo come se niente fosse, insomma, proprio non si vogliono decidere! [=^||

karlo90
20-05-08, 13: 01
MANNAGGIA!!
dai nn demordiamo.. c'è ancora tempo!!
stimolali il + possibile capito!?!?!
dai conto su di te!! dopo diamantini, verdoni e canarini, voglio vedere i tuoi cardellini all'opera!!///;;///;;
ciao lorenzo!!! e in bocca al lupo!!//[[]]

lorenzo fornaciari
20-05-08, 17: 58
ciao lorenzo!!! e in bocca al lupo!!

Grazie Carlo, crepi il lupo................oggi ho cominciato a mettere nel beverino dei cardeliini un integratore a base di vitamina E che dovrebbe stimolare l'appetito sessuale per così dire, speriamo che poi il resto dell'impegno ce lo mettano loro! //[[]]

karlo90
20-05-08, 20: 18
te lo auguro vivamente lorenzo!!!
a me è un annata disastrosa.. come il mio caro cristiano.. vero cri??

Cristiano Ferrari
20-05-08, 20: 43
Parole sante Carlo!!!
L'importante e' che stiano bene,mi rifaro' l'anno prossimo!

Lorenzo,il centocchio e' molto meglio della vitamina E [[==/]

Cristiano Ferrari
20-05-08, 20: 59
..... ma stavo pensando (anche grazie allo sprono di Cristiano ///;;) di iscrivermi qui all'AOE ed avere così gli anellini del caso.//[[]]......magari guardo per il prossimo anno!!

Bravo,ottima idea.
Pensa anche alla comodita': DRIN DRIN!!! E il postino ti porta gli anellini direttamente a casa,niente SBATTONI,dall'AOE alla zampina con una mossa sola ///;; ///;; ///;; ///;; ///;;

lorenzo fornaciari
21-05-08, 21: 36
GIusto per non perdere l'abitudine.................///;;
Filmatino della voliera con i canarini che si accoppiano in colonia dove si vedono le femmine impegnate nel secondo giro cove, poi la volieretta con i loro figli della prima cova, quelli delle foto precedenti...................sono veramente orgoglioso di loro, fanno tutto in comunità e questo mi piace tantissimo visto che allevo alla stessa maniera anche i miei diamantini, ma con i canarini mi risulta essere una cosa più difficile! ^[[[]]

http://it.youtube.com/watch?v=4QJX_x0EHUc

lorenzo fornaciari
26-05-08, 18: 33
Mannaggia ragazzi, oggi pomeriggio, mentre trasferivo i discoli in una voiera più grande uno mi è sgusiato fuori ed è scappato..............[=^|| ......................era uno tutto giallo, uno dei più belli per me ed adesso poverello se la deve cavare da solo...................secondo voi che possibilità può avere di trovare qualcosa da mettere sotto i denti?................avete consigli da darmi per provare a farlo tornare? (Davanti a casa ho un mega parco e quindi almeno sotto ad una macchina non dovrebbe finire!)

Sara Mandora
26-05-08, 18: 45
sarebbe preferibile non succeddesse mai ... ma se succede contaci che scappano sempre i soggetti più belli .
puoi provare a mettere fuori , oppure vicino alla finestra aperta la voliera con gli altri . magari si chiamano , la mia amica così è riuscita a recuperare un inseparabile .
speriamo torni [=^||||

Cristiano Ferrari
26-05-08, 18: 57
Lorenzo alias mani di burro ///;; ///;; ///;; ///;;
Fai come ti ha detto la Sara,lascia una gabbietta con mangime e acqua vicina alla voliera,ovviamente lo sportello deve essere aperto.
Se non si e' allontanato dovrebbe tornare.
Possibilita' di cavarsela,prossime allo zero..... []=]]

lorenzo fornaciari
26-05-08, 19: 31
Lorenzo alias mani di burro

:D..........più che di burro direi mani di cacca............[///////[///////
Purtroppo l'ho visto allontanarsi nel parco davanti a casa senza grossi ripensamenti, penso che a quest'ora sia arrivato ormai a Parma...................((/[[=

lorenzo fornaciari
26-05-08, 23: 33
......comunque è incredibile, il fuggitivo ha continuato a sfrecciare letteralmente davanti al mio terrazzo fino all'imbrunire, poi l'ho perso di vista.................vola che è una meraviglia, nel suo ondeggiare sembra identico al volo del cardellino, ma vola come un navigato uccello autoctono ed invece è appena un novello di canarino di neanche quaranta giorni!! [[//]*
Comunque ho fatto come consigliatomi da Cristiano ed ho lasciato una gabbietta aperta con dentro una mangiatoia proprio vicino alla voliera dove ci sono i suoi fratelli, speriamo che domani, spinto da fame e sete, lo trovi dentro a rifocillarsi, per ora l'unica certezza che ho è che fino all'imbrunire era vivo e vispo!

marcopeluso
27-05-08, 22: 21
Questa notte sarà un primo momento della verità: se nei dintorni ci sono civette, il piumaggio giallo-palla-da-tennis purtroppo spicca come un faro nella notte...se invece ce la fa domattina la fame probabilmente lo spingerà alla gabbietta e potrebbe rincasare da solo!
Speriamo bene!

lorenzo fornaciari
27-05-08, 22: 53
Eh, purtroppo oggi non l'ho visto neanche sfrecciare davanti a casa....................temo che abbia trovato la famigerata civetta.........................mannaggia......... ......spero solo che sia finito sul terrazzo di qualcuno che poi lo abbia adottato, diciamo che voglio pensarla in questo modo!

pasx
19-10-08, 23: 37
wow, beato te ke si riproducono in voliera così facilmente e poi tra fratelli e sorelle. cmq i pezzati sn i miei preferiti xkè nn sai mai come escono, sn tutta una sorpresa

pasx
20-10-08, 18: 45
ma tu le sostituisci le uova?

lorenzo fornaciari
20-10-08, 21: 03
Ciao.
Si, io le sostituisco sempre le uova, l'unica volta che non l'ho fatto, l'anno scorso, per motivi di mancato tempismo è stata una catastrofe, 5 morti su sei pulli, da allora sempre sostituite con i risultati che hai visto! ]"]]]]^^^^

pasx
21-10-08, 09: 40
ok, e come le conservi? le rigiri durante la giornata?

lorenzo fornaciari
21-10-08, 20: 49
Le metto dentro ad una scatolina con dell'ovatta in un luogo nè troppo caldo nè troppo freddo e le rigiro una volta al giorno di 180°. //[[]]

pasx
22-10-08, 09: 56
la scatolina la chiudi col coperchio?

Dingopes
22-10-08, 12: 23
Lorenzo, mi meraviglio che hai permesso di far accoppiare tutti fratelli e sorelle (le tue testuali parole), e ancora di più mi meraviglio che nessuno qui ti ha detto niente al riguardo, visto che di solito si sconsiglia caldamente un'accoppiamento di questo tipo.
[]=]]

Per il resto, sono stupendi.

lorenzo fornaciari
22-10-08, 20: 53
Lorenzo, mi meraviglio che hai permesso di far accoppiare tutti fratelli e sorelle (le tue testuali parole), e ancora di più mi meraviglio che nessuno qui ti ha detto niente al riguardo, visto che di solito si sconsiglia caldamente un'accoppiamento di questo tipo.
[]=]]

Per il resto, sono stupendi.

In effetti non era mia intenzione, lo dimostra il fatto che li avevo lasciati tutti in voliera pensando che dei canarini in voliera non si sarebbero mai riprodotti in comunità, ma hanno deciso di mettere su famiglia in autonomia ed allora ho optato per assecondarli.
Lo sapevo dei rischi della consaguineità così stretta, ma non ho avuto nessuna tara genetica o problematica di sorta, sono usciti tutti sanissimi e perfettamente "funzionanti" ///;;
Adesso li ho piazzati quasi tutti e per la prossima stagione mi organizzerò diversamente in modo da no avere coppie consaguinee, però se posso portare la mia testimonianza su questa situazione di consaguineità mi tocca dire che non è poi così catastrofica, di solito è utilizzata per consolidare un ceppo, in maggior modo l'accoppiamento tra genitori e figli, ma anche tra fratelli a volte! //[[]]

pasx
24-10-08, 22: 49
ciao,[=^|||| ti 6 dimenticato di rispondermi, la scatolina con le uova le copri? scusa la mia insistenza

lorenzo fornaciari
24-10-08, 23: 03
ciao,[=^|||| ti 6 dimenticato di rispondermi, la scatolina con le uova le copri? scusa la mia insistenza

Le uova le metto dentro ad una scatolina chiusa (completamente al buio quindi).