PDA

Visualizza la versione completa : Pionopsitta pileata

Livio Galosi
28-02-11, 17: 15
Ciao,
qualcuno conosce questo pappagallo? E' allevato in Italia?

Grazie

Matteo Rodolfi
28-02-11, 18: 56
Conosco un allevatore in svizzera che ha due coppie ,bellissime.... provenienza loro parque, in italia invece mai visti... il fatto che sono in appendice 1 frena non poco l'allevamento.

Livio Galosi
28-02-11, 20: 01
Ciao Matteo,
per me l'appendice 1 non sarebbe un problema....
Sai dirmi qualcosa in più su questo bel pappagalletto? Esigenze di allevamento, alimentazione, COSTI...
Grazie 1000

Matteo Rodolfi
28-02-11, 20: 59
M intanto tieni presente che è bello massiccio non è per niente un pappagalletto, per il resto non saprei dire con preciosione....

Simone Durigon
28-02-11, 23: 30
Ciao Livio, in Italia non credo sia allevato da nessuno. E' un animale molto vicino ai pionus, è appendice I ma se vuoi avere dei soggetti in Olanda puoi trovarne qualcuno. Proprio l'altro giorno ho visto un annuncio in cui cedevano una coppia riproduttrice...

Livio Galosi
01-03-11, 08: 09
Ciao Simone,
ho visto l' annuncio di cui parli, il prezzo non è inarrivabile ma per il momento non posso permettermeli....

Sono simili ai Pionus come taglia e modalità d' allevamento?

Simone Durigon
01-03-11, 15: 38
Si, al loro parque li tengono proprio vicino a loro e li alimentano nella stessa maniera. La taglia è molto simile a quella dei senilis o dei fuscus, in fin dei conti sono sempre pappagalli neotropicali. Credo che la loro rarità in Europa è spiegata dal fatto che ne sono stati importati pochi negli anni passati anche perchè sono completamente verdi e solo il maschio ha la fronte rossa...

mark
01-03-11, 15: 40
Presentano anche dimorfismo sessuale? Non lo sapevo.

Simone Durigon
01-03-11, 16: 50
Si, si riconoscono molto facilmente

Livio Galosi
01-03-11, 18: 23
A me sembrano molto belli...per azzardare un paragone sembrano dei Taranta giganti!
Ecco un nuovo sogno nel cassetto del mio allevamento :-)

Ornitorrrreglia
01-03-11, 19: 13
Mi sembrano molto carini...
Ma il prezzo?

arrigo.taddei
01-03-11, 19: 21
Ciao sono in appendice a e cosi frena ma la piu bella e' la sottospece barabandi bellissima o la pirilla entrambe in app b

Matteo Rodolfi
02-03-11, 12: 51
Ciao sono in appendice a e cosi frena ma la piu bella e' la sottospece barabandi bellissima o la pirilla entrambe in app b

E chi le ha mai visteeeeeeeeeeee

guardate questa vecchia discussione....
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?3970-I-miei-sogni&highlight=pionopsitta

Livio Galosi
02-03-11, 14: 32
Arrigo, tu hai mai allevato il Pileata?
Che io sappia i Pionopsitta barrabandi non sono stati mai importati direttamente in Italia, gli altri Pionopsitta?

arrigo.taddei
02-03-11, 15: 28
nnnooo e che io sappia dai miei amici europei ,e rimasta poca roba ,dai pochi arrivati un tempo o visto tutte le sottospeci in brasile 20 anni fa' e sono veramente belli .[come sono belli tutti i pappagalli]

Simone Durigon
02-04-11, 16: 27
Il pileata è l'unico pionopsitta presente in Europa, non è comune ma con un po' di impegno si trova e il prezzo si aggira tra i 2000 e i 3000 euro a coppia. Le altre pionopsitta sono state importate in Europa in passato, ma i pochi soggetti arrivati sono tutti morti. Probabilmente il problema di quelle specie è proprio la particolare alimentazione che non è sostituibile con i cibi che possiamo dare in cattività, evidentemente la nostra frutta o verdura non è adatta alle loro esigenze...

mark
02-04-11, 16: 32
Peccato, sono pappagalli molto attraenti.