Visualizza la versione completa : Cardinalini al freddo... e altro...
Hirundo Rustica
28-02-11, 17: 41
Ciao amici ieri sono andato da un mio amico a prendere dei Lucherini mutati e forse non ci crederete ma aveva una coppia di Cardinalini con 4 piccoli nel nido di circa 10 giorni..beh questa coppia si é riprodotta in una stanza senza riscaldamento e con solo 12 ore di luce..oltre a questo hanno allevato i pulli alimentandoli con dei waffel confezionati che si comprano al supermercato..solo adesso preferiscono imbeccare i piccoli con le prime foglie di tarassaco che il mio amico riesce a trovare nel suo giardino niente semi germogliati o pastoncino, vi giuro che quando me lo aveva raccontato al telefono non volevo credergli!! Dopo ho fatto tappa da un altro allevatore dal quale ho preso 2 coppie di ciuffolotti ancestrali nordici beh amici questo signore usa dare anche ai suoi ciuffolotti nel periodo invernale i waffel al posto del pastoncino.. l´anno scorso ha allevato 150 ciuffolotti tutti ancestrali oltre a qualche Ciuffolotto Scarlatto e diversi Cardinali rossi e qualche altro di cui non ricordo il nome inoltre alleva anche questi Frosoni Hesperiphona vespertinus (non oso dirvi il prezzo..)
tutto senza ausilio di balie!!
Beh inutile dire che é stata una Domenica indimenticabile non avevo mai visto cosí tanti Ciuffolotti in un allevamento.
Ps Come si chiama in italiano il frosone nella foto??
e a tutti da i Waffel?ma sono biscotti vero?
Hirundo Rustica
28-02-11, 18: 44
Si sono come dei biscotti teneri di forma quadrata abbastanza dolci
Hirundo Rustica
28-02-11, 18: 46
Ho trovato il nome si tratta del Frosone Vespertino..
ma i waffel sono i biscotti con dentro cioccolato o nocciola, come la nutella? tipo i Loaker?
Hirundo Rustica
28-02-11, 20: 24
No Saro niente di tutto ció...l´impasto é tipo il pan di spagna quello che si usa x le torte..
Roberto Giani
28-02-11, 20: 37
I waffel li compro alla LIDL, ma me li mangio io... Ad ogni modo sull'etichetta dichiarano che nella preparazione c'è il 32% di uovo!
ma questi waffel sono tipo i plunkake?
io sapevo con oro saiwa,ce una percentuale di miele
Hirundo Rustica
28-02-11, 22: 48
I waffel li compro alla LIDL, ma me li mangio io... Ad ogni modo sull'etichetta dichiarano che nella preparazione c'è il 32% di uovo!
Amici io abito in Germany ..comunque come dice Roberto é possibile che al Lidl si trovino..
P.s costano anche poco....
Hirundo Rustica
28-02-11, 22: 50
ecco una foto...
maurizio44
01-03-11, 09: 50
Da noi si chiamano frollini. C'è molto grasso animale (burro?)
Carlo Sallese
01-03-11, 11: 31
Da me si chiamano nuvole, si fanno anche in casa, ingredienti: farina, uova, zucchero e olio d'oliva
Ciao,
il prodotto in questione in Italia è conosciuto con il suo nome francofono, cioè Gauffre. Nei supermercati e nei discount si dovrrebbe trovare con facilità.
Saluti
andrea colacicchi
01-03-11, 19: 58
Ciao amici ieri sono andato da un mio amico a prendere dei Lucherini mutati e forse non ci crederete ma aveva una coppia di Cardinalini con 4 piccoli nel nido di circa 10 giorni..beh questa coppia si é riprodotta in una stanza senza riscaldamento e con solo 12 ore di luce..oltre a questo hanno allevato i pulli alimentandoli con dei waffel confezionati che si comprano al supermercato..solo adesso preferiscono imbeccare i piccoli con le prime foglie di tarassaco che il mio amico riesce a trovare nel suo giardino niente semi germogliati o pastoncino, vi giuro che quando me lo aveva raccontato al telefono non volevo credergli!! Dopo ho fatto tappa da un altro allevatore dal quale ho preso 2 coppie di ciuffolotti ancestrali nordici beh amici questo signore usa dare anche ai suoi ciuffolotti nel periodo invernale i waffel al posto del pastoncino.. l´anno scorso ha allevato 150 ciuffolotti tutti ancestrali oltre a qualche Ciuffolotto Scarlatto e diversi Cardinali rossi e qualche altro di cui non ricordo il nome inoltre alleva anche questi Frosoni Hesperiphona vespertinus (non oso dirvi il prezzo..)
tutto senza ausilio di balie!!
Beh inutile dire che é stata una Domenica indimenticabile non avevo mai visto cosí tanti Ciuffolotti in un allevamento.
Ps Come si chiama in italiano il frosone nella foto??
i vespertini accidenti! fantastici, impazzirei per vederli!
Hirundo Rustica
01-03-11, 20: 59
Andrea dire che sono meravigliosi é ancora poco ..oltre a questi possiede anche una coppia di frosoni ali maculate (Mycerobas melanozanthos) ..Domenica tra andata e ritorno mi sono fatto 400 Km ma ne é valsa la pena !!!
Ciao
andrea colacicchi
01-03-11, 22: 06
ma non ho capito, questo allevatore è in Italia? sarebbe bello vedere qualche foto dei soggetti.
ciao
Hirundo Rustica
01-03-11, 22: 47
No l´allevatore é in germania ..vediamo se riesco ad avere qualche foto la posto prossimamente.
Ciao
io uso tanto in inverno i savoiardi.il contenuto sara uguale ai vafer,con uovo...
ma i cardinalini non ne vanno ghiotti.
Da noi si chiamano frollini. C'è molto grasso animale (burro?)
Ciao Maurizio. Ho controllato il prodotto non sono tipo frollini(quelli per la colazione da inzuppare nel latte e sono più secchi per capirci) ma al supermercato sopracitato(e non solo) vendono proprio pacchetti piccoli quadrati che si chiamano proprio "Waffel". Per non cadere in errore ho controllato anche la "composizione" sia dei frollini,dei plumcake e dei waffel e sono differenti tra loro ed i primi due hanno in comune il burro ed i plum hanno lo yogurt. I waffel sono quasi simili in % di uovo alla preparazione al pan di spagna(ci vogliono più uova e che uso dare alle nutrici) ma nei waffel c'è latte mente nel pan di spagna no. Buono a sapersi di questo prodotto per lo svezzamento e credo(IMHO) giustificato anche dal congruo numero si soggetti prodotti senza balie...
Hirundo Rustica
02-03-11, 12: 10
Ciao io stamattina li ho dati ai miei pennuti e anche i Cardellini si sono precipitati a mangiarli..difatti il mio amico mi ha raccontato che la "scoperta" l´ha fatta un allevatore di cardellini Major che aveva sempre dei problemi con i semi germogliati ... non vi resta che provare...
Buone cove a tutti
ma li fornisci sbriciolati ,mescolati al pastone o tal quali?
Hirundo Rustica
02-03-11, 18: 48
Li do cosí come sono a piccoli pezzi infilati tra le sbarre qua costano 55 centesimi al pacco..
Hirundo Rustica
02-03-11, 18: 59
Ecco una foto originale dei waffel potete scaricarla e ingrandirla x leggere i valori nutrizionali..
Roberto Giani
02-03-11, 19: 06
Sono identici a quelli che prendo io alla LIDL (che è una catena di supermecati tedesca...).
Quando si mangiano si sente proprio il sapore dell'uovo.
Hirundo Rustica
02-03-11, 19: 08
Si sono veramente buoni!!! Quando li hanno provati li divorano....
Garbizza Marco
05-03-11, 11: 23
Roberto dopo che gli ha mangiati come ti senti?
Senti il desiderio di riprodurti?
HeHeHe.Scerzo Ciao
MarioCorte
12-03-11, 16: 22
salve ragazzi vorrei chiedervi un consiglio ho 2 coppie di cardinalini eallevando allesterno mi capita di vedere le femmine sempre un po appallottolate non sarache sono ammalate o saro il freddo spero che legga il messaggio il dott claudio e mi possa dare un consiglio ciao
Ecco una foto originale dei waffel potete scaricarla e ingrandirla x leggere i valori nutrizionali..
Una domanda magari un po banale...
Ma questi waffel sono secchi come biscotti o morbidi???
Pantaleo Rodà
16-03-11, 16: 13
Sono morbidi, come dei plum-cake...
luca iovine
16-03-11, 16: 48
ragazzi, scusate ma se ho capito bene sono i waffle, ne ho mangiati un sacco quendo sono stato in belgio, e avevo anche la macchinetta per farli, poi mia madre l'ha regalata a mio fratello però penso che la ricetta la si può trovare, e forse trovo anche la ricetta originale belga, e vediamo forse potrebbe essere ottima per i ns beniamini, e forse con un poco meno di zuicchero.
maurizio44
16-03-11, 18: 19
Avessimo trovato l'uovo di Colombo? Scherzi a parte, l'osservazione di Lukna è legittima, l'eccesso di zucchero è dannoso anche per noi. L'insieme dei componenti comunque non sembra bilanciato per uso ornitologico, quindi un uso eccessivo e continuo nel tempo credo che a lungo andare possa creare qualche problema. Non c'è nulla da obiettare invece per un uso saltuario o per un aiuto nell'alimentazione durante il periodo di imbecco. Io uso saltuariamente i biscotti secchi da colazione e sono graditi anche dai cardellini.
Sono morbidi, come dei plum-cake...
A bene !!!! sono come quelli che ho trovato.ora provo...
pensavano che erano secchi
ragazzi, scusate ma se ho capito bene sono i waffle, ne ho mangiati un sacco quendo sono stato in belgio, e avevo anche la macchinetta per farli, poi mia madre l'ha regalata a mio fratello però penso che la ricetta la si può trovare, e forse trovo anche la ricetta originale belga, e vediamo forse potrebbe essere ottima per i ns beniamini, e forse con un poco meno di zuicchero.
la ricetta si trova facimente su you tube, oggi li ho fatti e li mangiano il 90% degli uccelli, lo ignorano solo una coppia di gould una coppia di cardellini e una coppia di crocieri.
luca iovine
17-03-11, 20: 06
salve ragazzi, non ho ancora chiesto la ricetta a mia madre, ma come ben dicevamo è facile tyrovarla su internet e ne ho presa una a caso per rifletterci su:
750 gr. di farina per dolci (io ho utilizzato 500 gr di farina contenente già lievito + 250 gr. farina “00” )
270 gr. latte tiepido (io ho aggiunto qualche bicchiere in + perché abituata a farle con un impasto meno denso)
2 bustine di lievito bertolini (la ricetta originale prevede lievito di birra, leggi qui)
3 uova intere + 2 tuorli
15 gr. di sale
Una bustina di vanillina
400 gr. di burro
500 gr. di zucchero in grani ovvero sucre perlé, leggi qui (ho utilizzato quello a velo perché non ho trovato quello in grani)
Procedimento:
Unire tutti gli ingredienti ad eccezione dello zucchero e del burro, quando sono tutti ben amalgamati lasciare riposare l’impasto per 30 minuti coperto con un panno.
Trascorso questo tempo aggiungere il burro sciolto (io l’ho messo in forno per sciogliere) e lo zucchero……nella foto degli ingredienti vedete lo zucchero semolato comune, ma dopo averla scattata ho pensato di sostituirlo con quello a velo, è indifferente.
Lasciar riposare ancora 15 minuti e cominciare a riscaldare la gaufrier .
Versare un mestolino di composto chiudere e aspettare 3 minuti (anche meno) aprire e, se sono colorate al punto giusto, infilare uno stuzzicadenti nella gaufre per poterla alzare e prendere.
Sarò prevenuto ma ai cardellini non lo darei in modo costante e continuo, parlo di quello che andrei a produrre io, mai prenderei quelli confezionati, noi non siamo dei grandi consumatori (in Italia) di questo prodotto e non cedo che siano freschissimi gli ingredienti usati, preferisco dargli dei biscotti secchi, come dice ance maurizio o io almeno una fetta biscottata secca che loro non disdegnano mai, e l'apporto dell'uovo per i piccoli preferirei sempre usare la frittatina o il pastoncino del sig monopoli.
secondo me contengono troppo zucchero e troppo burro(grassi) gli uccelli in crescita hanno bisogno di proteine e vitamine, sicuramente saranno appetibili xchè morbidi e gustosi,non resta che provarli
Roberto Giani
18-03-11, 15: 02
Anche secondo me i waffel non sono idonei per gli uccelli: come dice pierre, troppo zucchero e burro, oltre al al latte.
Continuerò a mangiarmeli solo io, per colazione, con la marmellata.