PDA

Visualizza la versione completa : Comportamento strano

pangiagio
01-03-11, 13: 33
Ciao a tutti!!!!
E da qualche giorno, che una femmina di ondulato di colore nei momenti di "relax "durante il giorno mette la testa ed il becco tra le ali e rimane per alcuni minuti. Premesso che tranne per quanto descritto, per i resto è normale mangiaed è abbastanza vispa come gli altri. Avendola da pochi giorni non so se prprio un suo comportamento, la mia paura nasce dal fatto che con i canarini e i cardellini questo non era un buon segno!
Premetto che per quanto riguarda l'alimentazione sto somministrando semi,pastoncino e polline essendo questi in un periodo pre cova.

Fabio Musumeci
01-03-11, 14: 36
Se non sbaglio li hai presi da poco, giusto?
Devono ancora ambientarsi e la femmina in questione potrebbe essere sotto stress, per scongiurare un vero malessere fisico osserva le feci, se sono troppo liquide e verdastre cè qualcosa che non và, se puoi prendila in mano e soffia sul ventre e sul petto per scostare il piumaggio, così potrai controllare se presenta eccessiva magrezza, o al contrario strani rigonfiamenti.

pangiagio
01-03-11, 17: 36
Ho notato che è una delle poche che mangia il pastoncino, oggi pomeriggio ho composto le coppie e sembra al settimo cielo(era già stata nel vecchio allevamento in gabbia con questo compagno ma non si era ancora riprodotta)! Vediamo domani come va!!!

Fabio Musumeci
01-03-11, 19: 51
Meglio così, magari si era solo stranita per il trasloco.

pangiagio
01-03-11, 20: 37
Devo dire che i sintomi che avevo riscontrato si sono limitati nella giornata, dopo averla rimessa con il suo compagno.Altra cosa che ho notato che rimane spesso su una zampa e questo mi sembra di aver letto da qualche parte che è un segno di buona salute. Ho notato che questa abitudine e un po di tutti gli ondulati del mio mini-allevamento.

Andrea
02-03-11, 09: 16
Eccomi qua, dopo il tuo invito:-)). Devo dirti che quelli che hai descritto sono atteggiamenti assolutamente normali... Sono posizioni che non solo gli ondulati ma un pò tutti gli uccelli hanno durante il riposo. Quindi non preoccuparti! Se le cose non vanno bene noterai che invece si "impallano" cioè gonfiano le penne, hanno un atteggiamento letargico, insomma si capisce non sono proprio in forma!

pangiagio
02-03-11, 11: 14
Oggi sembra tutto normale, ho notato, magari è una mia supposizione, che quest'attegiamento viene fatto quando vogliono "riposare" e magari c'è qualcosa che l'infastidisce (compagni irrequieti, rumori ecc.). Credo ,come ha detto anche Fabio, che può essere un po di stress per il nuovo ambiente!(Propio ieri ho letto un vecchio artico di Bugli pubblicato su Alcedo sullo stress del pappagallino ondulato).
La fatica più grossa è comunque fare assaggiare il pastoncino,non ne vogliono proprio sapere!!! Pensa che oggi ho fornito dei semi cotti asciugati con del pastoncino secco, non si sono avvicinati neanche a guardarlo. Di positivo ho notato che hanno assaggiato il polline, mischiato con i sali e messo a disposizione nelle linguette.
La cosa che li manda comunque in estasi è soltanto il panico!qualcuno a mai provato ad inumidirlo e spargerlo con degli integratori?
Grazie, vi terrò aggiornati!!!

Andrea
02-03-11, 16: 22
Io per indurli ad assaggiare qualcosa di nuovo lo metto sul fondo della gabbia sfruttando il fatto che sono animali che amano razzolare per terra alla ricerca di cibo... Strano che non ti abbiano mangiato i semi ammollati. I miei ne vanno matti!
Per quanto riguarda il panico io non lo uso visto che di fatto nutrizionalmente è esattamente il doppione del miglio. Quindi non si ha alcun vantaggio a fornirlo.

pangiagio
02-03-11, 17: 00
Boh sembrano attirati solo dai semi, domani proverò a mettere una scodellina sul fondo con il pastoncino.