Visualizza la versione completa : calopsite non vuole la frutta
Alexthebest
01-03-11, 13: 35
Ciao a tutti, da una settimana circa ho comprato una calopsite lutino femmina di 6 mesi.
Gode di ottima salute e piano piano si sta abituando alle mie mani.
Il problema è che quando provo a darle la frutta (ad esempio pera o mela) la snobba totalmente e continua a mangiare il suo misto semi.
L'allevatore mi ha dato delle vitamine da sciogliere nell'acqua ma sono convinto che non siano sufficenti.
Vi chiedo se qualcuno conosce qualche metodo per invogliare un pappagallino a mangiare frutta anche se forse non ne ha mai mangiata,
Grazie tante
ANDREA ALESSANDRIN
01-03-11, 17: 19
I pappa sono molto curiosi. Ti consiglio di prepararle delle finte caramelle con all'interno pezzi di frutta, noci , pinoli. Io lo facevo con della carta da alimenti colorata. la dividevo in rettangoli ci mettevo della frutta a pezzetti e l'arrotolavo (leggavo le due estremità con dello spago) vicino a lui stimolando la sua curiosità. Funziona ! Cerca di servigli la frutta o verdura un po' tiepida non fredda.
Alexthebest
01-03-11, 17: 30
Grazie farò come dici e speriamo
Ornitorrrreglia
01-03-11, 19: 11
Idea molto particolare Andre, comunque se funziona direi che è molto utile.
ciao
ANDREA ALESSANDRIN
02-03-11, 07: 05
Non è una mia idea,bensì mi è stato insegnato da una animal trainer: Sara Mainardi, di ABC TRAINING.
Non è giusto farsi belli con idee altrui.
Ciao
Matteo Rodolfi
02-03-11, 18: 18
Tagliala a pezzetti, meglio la verdura che la frutta, la pera non è graditissima poi, mettila con del riso soffiato e non fornire semi secchi fino a sera......
io non uso più vitamine e prodotti vari da un bel pezzo..............
se cerchi nel forum ci sono parecchie discussioni a riguardo
caballero
02-03-11, 18: 42
concordo con Matteo, meglio verdura che frutta...semplicemente per il fatto che le calo preferiscono erbe o verdure verdi visto che in natura difficilmente mangiano frutta dagli alberi (secondo me mai, però...)...preferiscono qualcosa che trovano sul terreno, vai di carota cetriolo insalata e così via, gradirà sicuramente...
Altro metodo che però non me lo ha consigliato un animal trainer è creare una specie di spiedino con del filo e appenderlo, tipo gli stick per coco e aga...curiosità e divertimento a rosicchiare fanno il resto
Roberto Giani
02-03-11, 19: 02
Ad ogni modo, per molti parrocchetti australiani (Calopsitte compresi) i quali amano razzolare, è molto utile buttare a terra del cibo come ad esempio delle erbe partive che verranno divorate in breve tempo.
Per la frutta, con i Calopsitte io facevo come ha detto caballero, ossia infilavo una mezza mela in un rametto della voliera e loro per gioco la sbriciolavano tutta (e un po' ne avranno anche mangiata...).
Matteo Rodolfi
02-03-11, 20: 31
Ad ogni modo, per molti parrocchetti australiani (Calopsitte compresi) i quali amano razzolare, è molto utile buttare a terra del cibo come ad esempio delle erbe partive che verranno divorate in breve tempo.
stra quoto, quando i neophema sono stressati è un ottimo metodo per farli mangiare....
Alexthebest
02-03-11, 21: 12
Bhe... seguirò i vostri consigli e vi farò sapere grazie tante per le risposte