PDA

Visualizza la versione completa : Rosella comune

Berna
02-03-11, 11: 14
Ciao, ho questa coppia di rosella da 4 mesi adesso hanno circa un anni di età, volevo mettergli il nido cosa ne pensate è ora? Come vi sembrano?

zacchilli riccardo
02-03-11, 12: 12
bella coppia, puoi mettere il nido verso il 15 marzo .

Vincenzo Peschechera
05-03-11, 19: 14
ciao bei soggetti......
dipende da dove allevi e che condizioni climatiche ci sono......
io allevo in garage sotterraneo con luce artificiale e ho già messo in riproduzione tutti i miei australiani......
ho una temperatura di 9° - 11°C di giorno e 7° - 8°C di notte, ho 14 h di luce artificiale e un umidità al 70% - 80%......
con queste condizioni climatiche ho sempre iniziato la fase riproduttiva e hanno sempre allevato i pulli senza problema........
però oltre alla condizioni climatiche e alle ore di luce bisogna anche cambiare alimentazione alle coppie per prepararle all'allevamento......

quindi non esiste una data certa bisogna solo valutare il posto dove si alleva e le condizioni climatiche........
un siciliano inizia sicuramente prima di uno della val d'aosta se allevano all'esterno...... e poi con il tempo non si sa mai ......
di certo adesso se allevi all'esterno puoi avere buone condizioni climatiche ma ti mancherebbero sicuramente le ore di luce......
e poi magari adesso le hai e tra una settimana arriva un'altr pertubazione e ti fa scendere la temperatura e comprometti tutto......

insomma se allevi all'interno puoi decidere tu quando partire adattando il locale per avere le condizioni giuste.....
se allevi all'esterno devi solo pregare che il tempo si stabilizzi e arrivi la primavera costante ....
quindi potrebbe essere domani o tra un mese non puoi fissare una data......

a presto.
Enzo.

Berna
06-03-11, 11: 19
Grazie per le risposte, io allevo all'esterno quindi penso di aspettare ancora un po che il tempo si stabilizza. Il venditore mi ha detto che sono portatori di ino, qiundi avrò ancestrali portatori e lutino giusto? Per le rubino dovrebbe essere portatore di opale il maschio se ho capito bene tramite il calcolatote genetico.
Ciao

Vincenzo Forlino
06-03-11, 12: 51
ciao, se ho ben capito il maschio dovrebbe essere portatore di ino (lutino) e opalino (rosso) il rubino e la somma delle due mutazioni, ambedue le mutazioni sono sesso-legate quindi solo il maschio può esserne portatore mentre la femmina o è mutata o non porta niente, quindi dovresti avere una coppia composta da maschio ancestrale / ino - opalino e femmina opalino e da questa coppia ottieni maschi ancestrali / opalino, ancestrali / opalino - ino, opalino e opalino / ino mentre le femmine saranno ancestrali, opalino, ino e rubino

Attilio Casagrande
12-03-11, 21: 15
Condivido quanto detto da Vincenzo.

Berna
24-03-11, 20: 55
Salve a tutti, vi aggiorno che appena messo il nido la mia coppia di roselle si e messa subito al lavoro. adesso mi ritrovo con tre uova ma la femmina ancora non ha iniziato a covare.
Volevo sapere di solito quando inizia a covare

.
Grazie

Mirko.Sarandrea
25-03-11, 11: 21
mettigli più trucioli, almeno 5 volte quanto ne hai messo, sei ancora in tempo, la femmina dovrebbe cominciare a covare verso il penultimo uovo deposto e vedrai che almeno altri due li farà

Roberto Giani
25-03-11, 12: 21
mettigli più trucioli, almeno 5 volte quanto ne hai messo, sei ancora in tempo, la femmina dovrebbe cominciare a covare verso il penultimo uovo deposto e vedrai che almeno altri due li farà

Ciao Mirko,
io non lo farei quello che ho grassettato nel tuo discorso.

A me non piace andare a fare modifiche in questa fase: se la femmina ha deposto, voleva dire che il nido le andava bene, come pure la sua posizione e quello che contiene come imbottitura.

Non vorrei che apportando delle modifiche adesso, la femmina si indispettisse...

Opinione personale.

Berna
25-03-11, 16: 48
Non ho molta esperienza sulle roselle , ho letto molto qui sul forum che era importante fare una depessione sul fondo di 2 cm e anche se dalla foto non si vede c'è. Per il truciolo ho lettto che covano quasi sul legno quindi non ho esagerato, addirittura ne ha buttato fuori un po. Io lascio tutto cosi l'importante è che l'inizio cova posticipato non è un problema.
Grazie a tutti

Mirko.Sarandrea
25-03-11, 17: 19
Ciao Roberto, è vero , sarebbe meglio non fare modifiche , magari giornalmente può aggiungere un po' di trucioli ai lati, giusto la quantità giornaliera che non cambi molto il fondo .
poi sarà la femmina a sistemare il tutto.
Secondo me quel poco truciolato è niente, se vedi la base dove poggiano le uova è senza trucioli e le roselle fanno molti piccoli e se si vuole tenere il nido "pulito" un po' di lettiera ci vuole, poi uno strato piu spesso aiuterà i piccoli a tenere le zampe dritte senza rischi di tenerle troppo larghe
Che ne pensi Roberto

foto di mie covate :

Vincenzo Forlino
25-03-11, 18: 49
complimenti Mirko bellissimi pulli ()(

Berna lascia tutto cosi per come si trova, se la femmina ha iniziato a covare vuol dire che per le i va bene cosi com'è, poi una volta che saranno nati i primi pulli un paio di volte a settimana metti una manciata di trucioli per far assorbire le feci

Roberto Giani
25-03-11, 18: 57
Foto di quando le allevavo: il padre (primo a sinistra) con i 6 piccoli di una covata

Mirko.Sarandrea
25-03-11, 19: 25
Le roselle .....la mia passione

alcune delle 8 roselle che nelle altre foto erano nel nido
(da sinistra: gruppo di 4 giovani, 3 mutazione rossa e 1 normale, con il padre)

Berna
25-03-11, 19: 54
Per quanto riguada la cova è normale che non abbia ancora iniziato?

Matteo Rodolfi
25-03-11, 20: 07
Da quanto ha deposto l'ultimo uovo?

Vincenzo Forlino
25-03-11, 20: 14
Foto di quando le allevavo: il padre (primo a sinistra) con i 6 piccoli di una covata

Roberto quel maschio è stupendo ! ! !

Vincenzo Forlino
25-03-11, 20: 15
Berna, visto che il terzo uovo è stato deposto credo che a breve la femmina dovrebbe iniziare a covare assiduamente.. nel frattempo cerca di lasciare la coppia tranquilla

Berna
25-03-11, 20: 39
La deposizione e regolare a giorni alterni, domeni potrebbe deporre di nuovo. Quello che mi preoccupava è che non ha ancora iniziato a covare. Le altre specie che allevo si mettono in cova dal primo o secondo uovo.
Non avendo esperienze con questa specie volevo solo sapere se puo succere che tardino ad iniziare.
Grazie

Matteo Rodolfi
25-03-11, 20: 42
Non è detto che al secondo covano tieni sotto controllo e fornisci sali minerali a go go

Berna
25-03-11, 21: 06
Ok domani provvedo a somministrare sali minerali.
Grazie a tutti per i consigli

Mirko.Sarandrea
25-03-11, 21: 48
potrebbe fare anche dieci uova e comincia a covare verso le ultime. vai tranquillo se non cova sicuramente dovrà fare tante altre uova

Roberto Giani
26-03-11, 07: 32
Roberto quel maschio è stupendo ! ! !

Sì, era veramente molto bello: taglia imponente con un colore rosso molto intenso e perfetto stacco del rosso con il giallo del ventre. Inoltre era un ottimo marito e padre: cosa volere di più?

Matteo Rodolfi
26-03-11, 08: 06
Un lucano, o meglio UN TUCANO!!!!
ahaha ciao ragaz

Berna
04-04-11, 19: 22
Caio a tutti, siamo arrivati oggi a 8 uova e non ha ancora inizia to a covare. Devo iniziare a preoccuparmi?

Mirko.Sarandrea
04-04-11, 19: 36
potrebbe fare anche dieci uova e comincia a covare verso le ultime. vai tranquillo se non cova sicuramente dovrà fare tante altre uova

Tranquillo domani dopodomani comincera a covare , tienici informati

francesco89
05-04-11, 22: 52
Ciao Berna...anche io pensavo fosse un problema il fatto che non covano subito e invece mi è stato detto che è normale...fanno tante uova ma covano solo verso le ultime! a me proprio oggi ha iniziato a covare con la deposizione dell'ottavo uovo che credo sia l'ultimo; anche l'anno scorso hanno fatto la stessa cosa e la seconda deposizione ha iniziato la cova alla nona e ultima uova, quindi tranquillo vedrai che ora depone le ultime e cova. Ne approfitto se posso per chiedere una cosa forse stupida ai più esperti, ma è possibile che il giorno della deposizione passandolo quasi interamente nel nido riscalda le uova già deposte che poi subiscono un raffreddamento durante la notte causando un danno all'embrione e quindi uova bianche?

Berna
05-04-11, 23: 39
Ciao, come mi avevate detto ha iniziato a covare quindi tutto ok. Anche io ho notato come Francesco che nel deporre, trovavo le uova precendenti tiepide. Un' altra cosa mi sono chiesto, il primo uovo è stato depossto 14 giorni fa, iniziando a covare cosi tardi i primi sono ancora buoni?

francesco89
10-04-11, 18: 10
aspettando e sperando che qualcuno risponda alle curiosità mie e di Berna, vi informo che la mia rosella con mio grande stupore è arrivata ad 11 uova!!!!