Visualizza la versione completa : Nuova mutazione nei pyrrhura rupicola
Vincenzo Forlino
02-03-11, 17: 06
photo of Trent Swigert
con mia somma sorpresa è stata fissata e si sta selezionando la mutazione opalino anche nei rupicola, da quello che mi è stato riferito al inizio si trattava della comparsa di soltanto qualche piuma rossa nel ventre ma tramite selezione si è arrivati a questi risultati e i novelli 2010 hanno addirittura più rosso
Matteo Rodolfi
02-03-11, 18: 05
Ibrido con l'hypoxantha ci metterei la mano sul fuoco
Vincenzo Forlino
02-03-11, 18: 46
no mattiv avevo pensato la stessa cosa anch'io .. però pare non sia cosi, infatti dicono che si tratta di soggetti puri mi hanno mandato anche questo link (http://www.voren.com/photos/voren-strain-mutation-black-capped-conure/) dove si spiega un po la storia della mutazione e appena finiscono di impiumarsi Trent mi ha promesso di mandarmi foto dei novelli che pare siano ancora più rossi
Ps. si tratta di allevatori americani quindi rispetto a noi hanno avuto più possibilità di lavorarci
Roberto Giani
02-03-11, 18: 53
Matteo, di che colore hanno le zampe gli hypoxantha? Perchè nel caso fossero scure, quelli delle foto sono veramente una mutazione in quanto hanno le zampe color carnicino.
Vincenzo Forlino
02-03-11, 19: 27
roberto gli hypoxantha hanno anche loro le zampe color carnacino a differenza dei molinae puri che le hanno scure, ricordo che gli hypoxantha sono in realtà dei molinae mutati opalino #°°))
Ps. forse però quelle dei miei soggetti sono un po più scure
Attilio Casagrande
02-03-11, 19: 40
esatto Vincenzo, tra l'altro dovrebbe essere sesso legata, ho un'amico che ha provato a mettere un maschio molinae puro e femmina hypoxantha, i maschi sono portatori e sono usciti perfettamente normali, quest'anno uno lo ha acoppiato con una mia novella hypox. vedremo se si riproducono il risultato.
Se fossero stati meticci sarebbero venuti con caratteri al 50 % ed invece no, stentavo a crederci anch'io visto che la davano come sub specie, ma la prova ha chiarito ogni dubbio.
belli i rupicola, ma credo anch'io sia una traslazione di mutazione.
Vincenzo Forlino
02-03-11, 20: 07
esatto attilio, si tratta di una mutazione sesso-legata, personalmente sono giunto alla conclusione che la sottospecie Hypoxantha sia per l'appunto nient'altro che la mutazione opalino fissata e stabilizzata in maniera del tutto naturale... se non vado errato infatti hanno anche areali simili... poi è normale che come per le altre specie la selezione umana abbia selezionato sempre più soggetti con determinate caratteristiche
per i rupicola ripeto ciò che mi è stato detto, e cioè che sono soggetti puri, personalmente non posso ne dire che non lo sono ne che lo siano, in quanto non li ho mai visti dal vivo, ma una cosa è certa, gli allevatori americani rispetto a noi hanno molta più materia prima su cui lavorare
I pirura sono una mia nuova avventura e devo dire che ogni giorno mi sorprendono
esatto attilio, si tratta di una mutazione sesso-legata, personalmente sono giunto alla conclusione che la sottospecie Hypoxantha sia per l'appunto nient'altro che la mutazione opalino fissata e stabilizzata in maniera del tutto naturale... se non vado errato infatti hanno anche areali simili... poi è normale che come per le altre specie la selezione umana abbia selezionato sempre più soggetti con determinate caratteristiche
per i rupicola ripeto ciò che mi è stato detto, e cioè che sono soggetti puri, personalmente non posso ne dire che non lo sono ne che lo siano, in quanto non li ho mai visti dal vivo, ma una cosa è certa, gli allevatori americani rispetto a noi hanno molta più materia prima su cui lavorare
Concordo a pieno con te Vincenzo i più bei pirura che ho mai visto li ho trovati da un allevatore in california che fra specie e mutazioni ne aveva davvero una bella " collezione"
Roberto Giani
03-03-11, 10: 14
La vigente tassonomia dei Pyrrhura non riconosce l'hypoxantha come specie (nè come sottospecie):
Pyrrhura Bonaparte, 1856 -- valid
Pyrrhura albipectus Chapman, 1914 -- valid -- White-breasted Parakeet
Pyrrhura anaca (Gmelin, 1788) -- invalid -- Grey-breasted Parakeet
Pyrrhura caeruleiceps Todd, 1947 -- valid
Pyrrhura calliptera (Massena & Souance, 1854) -- valid -- Flame-winged Parakeet
Pyrrhura cruentata (Wied-Neuwied, 1820) -- valid -- Ochre-marked Parakeet
Pyrrhura devillei (Massena & Souance, 1854) -- valid -- Blaze-winged Parakeet
Pyrrhura egregia (P. L. Sclater, 1881) -- valid -- Fiery-shouldered Parakeet
Pyrrhura egregia egregia (P. L. Sclater, 1881) -- valid
Pyrrhura egregia obscura Zimmer & W. H. Phelps, 1946 -- valid
Pyrrhura eisenmanni Delgado, 1985 -- valid
Pyrrhura emma Salvadori, 1891 -- invalid -- Venezuelan Parakeet
Pyrrhura frontalis (Vieillot, 1818) -- valid -- Reddish-bellied Parakeet
Pyrrhura frontalis chiripepe (Vieillot, 1818) -- valid
Pyrrhura frontalis frontalis (Vieillot, 1818) -- valid
Pyrrhura hoematolis Souance, 1857 -- invalid
Pyrrhura hoematotis Souance, 1857 -- valid -- Blood-eared Parakeet
Pyrrhura hoematotis hoematotis Souance, 1857 -- valid
Pyrrhura hoematotis immarginata Zimmer & Phelps, 1944 -- valid
Pyrrhura hoffmanni (Cabanis, 1861) -- valid -- Sulphur-winged Parakeet
Pyrrhura hoffmanni gaudens Bangs, 1906 -- valid
Pyrrhura hoffmanni hoffmanni (Cabanis, 1861) -- valid
Pyrrhura hypoxantha Salvadori, 1899 -- invalid
Pyrrhura lepida (Wagler, 1832) -- valid -- Pearly Parakeet
Pyrrhura lepida anerythra Neumann, 1927 -- valid
Pyrrhura lepida coerulescens Neumann, 1927 -- valid
Pyrrhura lepida lepida (Wagler, 1832) -- valid
Pyrrhura leucotis (Kuhl, 1820) -- valid -- White-eared Parakeet
Pyrrhura leucotis emma Salvadori, 1891 -- valid
Pyrrhura leucotis griseipectus Salvadori, 1900 -- valid
Pyrrhura leucotis leucotis (Kuhl, 1820) -- valid
Pyrrhura melanura (Spix, 1824) -- valid -- Maroon-tailed Parakeet
Pyrrhura melanura berlepschi Salvadori, 1891 -- valid
Pyrrhura melanura chapmani Bond & Meyer de Schauensee, 1940 -- valid
Pyrrhura melanura melanura (Spix, 1824) -- valid
Pyrrhura melanura pacifica Chapman, 1915 -- valid
Pyrrhura melanura souancei (J. Verreaux, 1858) -- valid
Pyrrhura molinae (Massena & Souance, 1854) -- valid -- Green-cheeked Parakeet
Pyrrhura molinae australis Todd, 1915 -- valid
Pyrrhura molinae flavoptera Maijer, Herzog, Kessler, Friggens & Fjeldsa, 1998 -- valid
Pyrrhura molinae molinae (Massena & Souance, 1854) -- valid
Pyrrhura molinae phoenicura (Schlegel, 1864) -- valid
Pyrrhura molinae restricta Todd, 1947 -- valid
Pyrrhura molinae sordida Todd, 1947 -- valid
Pyrrhura orcesi Ridgely & Robbins, 1988 -- valid -- El Oro Parakeet
Pyrrhura perlata (Spix, 1824) -- valid -- Crimson-bellied Parakeet
Pyrrhura peruviana Hocking, Blake & Joseph, 2002 -- valid
Pyrrhura pfrimeri Ribeiro, 1920 -- valid -- Pfrimer's Parakeet
Pyrrhura picta (Statius Muller, 1776) -- valid -- Painted Parakeet
Pyrrhura picta amazonum Hellmayr, 1906 -- valid
Pyrrhura picta lucianii (Deville, 1851) -- valid
Pyrrhura picta picta (Statius Muller, 1776) -- valid
Pyrrhura picta roseifrons (G. R. Gray, 1859) -- valid
Pyrrhura rhodocephala (P. L. Sclater & Salvin, 1871) -- valid -- Rose-crowned Parakeet
Pyrrhura rhodogaster (Sclater, 1864) -- invalid
Pyrrhura rodogaster (Sclater, 1864) -- invalid
Pyrrhura rupicola (Tschudi, 1844) -- valid -- Black-capped Parakeet
Pyrrhura rupicola rupicola (Tschudi, 1844) -- valid
Pyrrhura rupicola sandiae Bond & Meyer de Schauensee, 1944 -- valid
Pyrrhura snethlageae Joseph & Bates, 2002 -- valid
Pyrrhura subandina Todd, 1917 -- valid
Pyrrhura viridicata Todd, 1913 -- valid -- Santa Marta Parakeet
Vincenzo Forlino
03-03-11, 11: 00
Concordo a pieno con te Vincenzo i più bei pirura che ho mai visto li ho trovati da un allevatore in california che fra specie e mutazioni ne aveva davvero una bella " collezione"
ciao conny, mica avresti modo di postarci qualche foto dei soggetti di cui parli... o meglio ancora far intervenire l'allevatore californiano?
Vincenzo Forlino
03-03-11, 11: 01
ciao Roberto, potrei chiederti dove hai trovato quella tassonomia, io in genere uso il lexicon of parrots (http://www.arndt-verlag.com/projekt/birds_3.cgi?Desc=E250.htm&Pic=250_1.JPG) ma qui ancora viene riportata come sottospecie del molinae
Scusate ragazzi!! Bellissimi i rupicola ma vorrei soffermarmi sugli Hypoxanta... Parlavo con Attilio che gli Hypoxanta fossero una sottospecie cioè: Pyrrhura Molinae Hypoxanta. quindi da non "ibridare" con i P. Molinae Molinae. proprio per questo io cercavo una coppia pura per poterla mantenere tale e portarla avanti. Siete sicuri che sia solo una mutaizone?
Vincenzo Forlino
03-03-11, 11: 44
si Luca vai tranquillo, anche se non ho provato di persona so di amici che hanno testato e verificato che si tratta di una mutazione sesso-legata (opalino) l'unica differenza sta che lavorando hypo x hypo o opale x opale, come dir si voglia, con la selezione si ottengono soggetti con più rosso e maggiore giallo
Ok!! Ottimo ora ho capito!! ma allora se si continua a fare hypo x hypo si riduce anche la taglia?
Vincenzo Forlino
03-03-11, 12: 42
quello dipende solo dalla selezione che farai ! in generale se formi coppie mutato x mutato non consanguinee e di buona taglia in genere non succede nulla, a mio avviso per fare della buona selezione bisogna fare cosi, e ricorrere ai portatori solo per aumentare la taglia
Ps. per quanto riguarda gli hypo almeno in italia fino a poco fa si ritenevano solo una sottospecie del molinae e di conseguenza i bravi allevatori non li hanno meticciati con la specie nominale.. però sono riusciti lo stesso ad ottenere soggetti in taglia
Matteo Rodolfi
03-03-11, 12: 56
Io crdo che bisognerebbe capire se in natura gli hypoxanta vivono in una popolazione isolata e da qui ripartire.
Attenzione che i pyrrhura roberto sono in continuo evolversi,
C'è ancora molto da dire sui pyrrhura....
Ad esempio c'è una sottospecie del pyrrhura amazonume che nei libri non è data....eccola:
Pyrrhura amazonum snethlageae :
Per la cronaca l'amazonum è dichiarato come una sottospecie dei picta legalmente....qui saremo di fronte a una sottospecie della sottospecie....un pò sommaria la cosa a mio modo di vedere.
pietro 96
03-03-11, 13: 10
ma scusate....perchè ancora oggi non si riesce a classificare una specie definitivamente? non che non sappiano riconoscere le speci originarie dalle sotto speci........
Roberto Giani
03-03-11, 17: 50
La Tassonomia NON è una scienza esatta. E' un artificio, un sistema che l'uomo ha ideato per classificare gli esseri viventi del creato, solo per una sua comodità pratica per comprendere.
Detto questo, la Tassonomia è una scienza in continua evoluzione ed alle tecniche antiche basate su caratteri morfologici ed ossei, si affiancano ora quelle ben più sofisticate della chimica biomolecolare (DNA, DNA mitocondriale ecc. ecc.).
Tuttavia, non tutti i viventi possono sempre essere ingabbiati in categorie ben definite ed univoche, come noi vorremmo. Dove inizia e finisce una "specie"? Quando si può parlare di "sottospecie" e quando invece no? Quando invece è solo una "razza geografica" e non una sottospecie?
Ogni scienziato dà la sua nterpretazione che può, o meno, essere condivisa dalla comunità scientifica internazionale.
Venendo nello specifico dei Pyrrhura, direi che la cosa è molto articolata e complessa e di non facile risoluzione, tante sono le varieà cromatiche di questi pappagalli.
Quindi ben vengano le nuove scoperte e le nuove proposte di classificazione ma, per non fare confusione, bisogna a mio parere fare sempre riferimento a quelle che sono le classificazioni al momento accettate dalla comunità scientifica internazionale.
ciao Roberto, potrei chiederti dove hai trovato quella tassonomia, io in genere uso il lexicon of parrots ma qui ancora viene riportata come sottospecie del molinae
Per rispondere a Vincenzo, ti dico che il Lexicon non è aggiornatissimo e per la Tassonomia io consulto questo sito:
http://www.itis.gov/index.html
dove, tra l'altro, la nuova specie citata da Matteo (Pyrrhura amazonum snethlageae) non è contemplata, evidentemente ancora in attesa di un riconoscimento internazionale.
Roberto Giani
04-03-11, 09: 31
Io crdo che bisognerebbe capire se in natura gli hypoxanta vivono in una popolazione isolata e da qui ripartire.
Attenzione che i pyrrhura roberto sono in continuo evolversi,
C'è ancora molto da dire sui pyrrhura....
Ad esempio c'è una sottospecie del pyrrhura amazonume che nei libri non è data....eccola:
Pyrrhura amazonum snethlageae :
Per la cronaca l'amazonum è dichiarato come una sottospecie dei picta legalmente....qui saremo di fronte a una sottospecie della sottospecie....un pò sommaria la cosa a mio modo di vedere.
Per completare il discorso, la tassonomia attuale riconosce le seguenti specie:
Se qualche studioso ha proposto il Pyrrhura amazonum snethlageae, per ora questo non è stato accettato.
Purtroppo fotografie non ne ho e con l'allevatore sono ormai 9 anni che non ho contatti. Vedo comunque se tramite gli amici che mi avevano portato da lui riesco a rintracciarlo
Matteo Rodolfi
06-03-11, 15: 37
Per completare il discorso, la tassonomia attuale riconosce le seguenti specie:
Se qualche studioso ha proposto il Pyrrhura amazonum snethlageae, per ora questo non è stato accettato.
Grazie robbi, è incredibile quanto la natura sia ancora da scoprire, è stato scoperto con validità nel 2002!!!!!!!!!
Ragazzi!! pensando mentre lavoro... (e chi di voi non lo fa!?!?!?) ho pensato a questo... allora sembra ormai evidente che il Pyrrhura Molinae Hypoxanta sia solamente una mutazione del Pyrrhua Molinae Molinae, del quale però non sono ancora convinto altrimenti non avrebbe un nome scentifico diverso, anche se di errori ne possono fare anche le commissioni scentifiche... allora io mi chiedo, e qui chiamo in aiuto i miglior esperti di LORI quali ARRIGO, Alessandro Zago ed altri!!
Il Trichoglossus haematodus rubitorquis ed altri tricoglossi possono essere delle "mutazioni" e non delle sottospecie della razza Trichoglossus haematodus haematodus??
A voi l'ardua sentenza!!!
Vincenzo Forlino
16-03-11, 15: 01
Ragazzi!! pensando mentre lavoro... (e chi di voi non lo fa!?!?!?) ho pensato a questo... allora sembra ormai evidente che il Pyrrhura Molinae Hypoxanta sia solamente una mutazione del Pyrrhua Molinae Molinae, del quale però non sono ancora convinto altrimenti non avrebbe un nome scentifico diverso, anche se di errori ne possono fare anche le commissioni scentifiche... allora io mi chiedo, e qui chiamo in aiuto i miglior esperti di LORI quali ARRIGO, Alessandro Zago ed altri!!
Il Trichoglossus haematodus rubitorquis ed altri tricoglossi possono essere delle "mutazioni" e non delle sottospecie della razza Trichoglossus haematodus haematodus??
Luca personalmente sono convinto che nei tricoglossi si tratti solo di sottospecie, infatti se si meticcia la specie nominale con una delle innumerevoli sottospecie nasceranno solo dei meticci, e cioè soggetti che presentano dei caratteri intermedi fra le due sottospeci e non dei soggetti identici alla specie nominale
invece nel caso del hypoxantha, sono convinto che sia davvero la mutazione opalino, dato che dalle molte testimonianze raccolte, specialmente da parte degli allevatori statunitensi, pare che unendo un maschio hypo ad una normale femmina molinae, nasceranno delle femmine hypo e dei maschi molinae (quest'ultimi portatori di opalino) mentre se si trattava solo di due sottospeci diverse sarebbero nati solo dei meticci, ovvero dei soggetti con caratteri intermedi alle due sottospeci !
per quanto riguarda il classificamento come sottospecie, non credo che abbiano commesso degli errori, ma semplicemente si è fissata in maniera del tutto naturale, tale mutazione in quel determinato areale geografico.. considerando poi che si tratta di una mutazione sesso-legata i tempi per cui ciò avvenisse sono stati almeno dimezzati
e visto che siamo in tema, ecco un altra chicca
si tratta di una mutazione recessiva apparsa in Belgio da dei molinae normali, da notare le zampe di colore scuro
pietro 96
16-03-11, 15: 23
sono più o meno d'accordo con vincenzo nel fatto che sia una mutazione del molinae, però a questo punto, se lo denominiamo opalino, significa che tutte le mutazioni aventi origine dall'hypoxantha, saranno dei _ opalini (vincenzo, ci potresti descivere in questo caso i tuoi hypoxantha blu)........ma ricordo solo ora, che un allevatore statunitense, mi proponeva di accoppiare un molinae con un hypoxantha, dicendomi di formare la famosa mutazione pinapple.....a questo punto, però, se vincenzo (e io parzialmente), sostiene che sia la mutazione opalino, e che altri allevatori sostengono che da queste due "specie" siano nati degli "opalini" e degli ancestrali "portatori", xkè quest'altro afferma che nascano pinapple? spero di essermi espresso al meglio................lascio commentare voi..........
Vincenzo Forlino
16-03-11, 17: 37
Pietro di certo ci deve essere sto un fraintendimento, da quello che so io i pinapple non sono nient'altro che la combinazione di due mutazioni del molinae, ovvero l'opalino e il cinnamon, poi in base alla selezione fatta con l'opalino avrai ceppi con molto rosso e ceppi con meno rosso . . . per gli hypo blu personalmente sono dell'opinione che il nome corretto della mutazione sia turchese opalino, perché purtroppo non è comparso ancora il vero blu !
Matteo Rodolfi
16-03-11, 18: 37
Io sono seramente dubbioso, a dir il vero non mi convince nemmeno che l'hypoxantha sia l'opalino del molinae, vince provami questa :) : piazza un hypoxantha con una femmina di molinae e guarda quanti hypoxantha nascono se sono tutti femmine e dopo mi convinco :)
Grazie per le precisazioni!!
Io sono seramente dubbioso, a dir il vero non mi convince nemmeno che l'hypoxantha sia l'opalino del molinae, vince provami questa :) : piazza un hypoxantha con una femmina di molinae e guarda quanti hypoxantha nascono se sono tutti femmine e dopo mi convinco :)
Gli statunitensi dicono questo però... avete un link di qualche sito?
Matteo Rodolfi
16-03-11, 18: 52
Gli statunitensi dicono questo però... avete un link di qualche sito?
Io attendo il test di vincenzo :) non siamo miga ameriganiiiii noi
Vincenzo Forlino
16-03-11, 19: 55
Mattiv
mi dispiace deluderti ma se si tratta d'avvero dell'opalino (come credo) non ho nessuna intenzione di fare il test, preferisco lavorare in purezza come faccio con le altre mutazioni (sempre se parliamo di soggetti in taglia)
comunque anche Genetic Calculator (http://www.gencalc.com/gen/eng_genc.php?sp=0PyrGrCh) lo riporta come una vera e propria mutazione, tempo fa avevo trovato anche un paio di articoli americani in rete che parlavano proprio di questo, ho provato a ripescarli ma nisba
Attilio Casagrande
16-03-11, 20: 16
Si Matteo, come ho risposto in altro post, l'anno scorso un mio amico lo ha fatto, maschio molinae e femmina hypo, risultato due maschi / hipo, (con aspetto molinae normali) uno lo ha acoppiato con una mia femmina del 2010, quest'anno vediamo se la coppia riproduce.
Matteo Rodolfi
16-03-11, 20: 20
Si Matteo, come ho risposto in altro post, l'anno scorso un mio amico lo ha fatto, maschio molinae e femmina hypo, risultato due maschi / hipo, (con aspetto molinae normali) uno lo ha acoppiato con una mia femmina del 2010, quest'anno vediamo se la coppia riproduce.
Attilio io chiedevo il contrrio maschio hypo femmina molinae e ci rendiamo conto subito se tutte le femmine sono hypo!
Se solo un maschio nasce hypo o una femmina molina non è una mutazione....
Credo che in questo modo vince si vedrebbe senza ogni dubbio la cosa....
Vincenzo Forlino
16-03-11, 20: 23
vabbè anche cosi si può sapere, se infatti si tratta della mutazione opalino metà delle femmine saranno delle hypo
Matteo Rodolfi
16-03-11, 20: 25
vabbè anche cosi si può sapere, se infatti si tratta della mutazione opalino metà delle femmine saranno delle hypo
No vince tutte le femmine devono essere hypo!!!! E' sesso collegato l'opalino da un maschio opalino ti trovi solo femmine opalino
Vincenzo Forlino
16-03-11, 20: 27
No vince tutte le femmine devono essere hypo!!!! E' sesso collegato l'opalino da un maschio opalino ti trovi solo femmine opalino
si lo so, infatti io riportavo l'esempio di Attilio, maschio anc. / opalino x anc. in questo caso come sai avremmo solo il 50% delle femmine mutate
Vincenzo Forlino
16-03-11, 20: 37
non sono riuscito a trovare l'articolo che ricordavo io però ho trovato questo che è comunque interessante e conferma che si tratta di mutazione opalino
http://www.feathert.com/greencheekgenetics.html
Vincenzo... hanno prezzi assurdi sti molinae... a parte che non ho mai visto quelle mutazioni che sono una più bela dell'altra.. e non pensavo ne esistessero già così tante!! Bel sito Vince!! Complimenti!! Dai che proviamo con sti esperimenti e poi vedremo i risultati!!!
Vincenzo Forlino
17-03-11, 10: 36
Vincenzo... hanno prezzi assurdi sti molinae... a parte che non ho mai visto quelle mutazioni che sono una più bela dell'altra.. e non pensavo ne esistessero già così tante!! Bel sito Vince!! Complimenti!! Dai che proviamo con sti esperimenti e poi vedremo i risultati!!!
per i prezzi hai ragione, però devi considerare che le quotazioni negli USA sono molto più alte delle nostre... pensa per esempio che se da noi un Pyrrhura hoffmanni viene circa un centinaio di euro li lo paghi almeno dieci volte tanto ! poi devi considerare che mutazioni come il diluito e tutte le sue successive combinazioni sono nate proprio presso Steve Garvin, l'allevatore di quel sito e che non tutte sono ancora disponibili... quindi per noi cugini europei la vedo dura, a meno che non nasca spontaneamente anche in europa un molinae diluito
Ornitorrrreglia
17-03-11, 10: 47
bellissime mutazioni.... direi però quasi impossibile tentare una selezione a causa degli elevati prezzi......
ma esistono qui in europa allevatori conosciuti che li hanno?
Vincenzo Forlino
17-03-11, 11: 52
purtroppo da quanto ne so al momento il diluito è comparso solo negli USA non ci resta che aspettare
pietro 96
17-03-11, 12: 06
ma non qualcuno non potrebbe prenderlo dagli USA e portarlo da noi?
da notare una foto molto bella nel sito:
Ornitorrrreglia
17-03-11, 12: 17
si è vero e chi lo paga?......
pietro 96
21-03-11, 13: 35
beh............io se avessi il tempo ci andrei....anche se un piccolissimo prestito lo farei :D