PDA

Visualizza la versione completa : Problemi con formazione di coppia

alebos85
02-03-11, 21: 56
ciao a tutti,
come ho scritto nel forum alla voce presentazione, ho un grande problema con una "coppia" di personata:
io ero in possesso di una sola coppia di fischeri, un giorno ho trovato un personata che tentava di entrare in gabbia. probabilmente è fuggito da qualcuno, ma chiedendo hai vari vicini nessuno mi ha detto di averlo perduto e me ne sono preso cura...
ora da un tre settimane, dopo aver fatto sessare la bestiola e accertato che si trattasse di un maschio, ho acquistato una femmina... il problema è che non c'è modo, da parte della femmina di avvicinarsi! lui è un continuo di beccate o tentativi di infastidirla...
vorrei aggiungere oltretutto che ho notato che il soggetto da me trovato è abbastanza "aggressivo" nel senso che anche avvicinandosi alla sua gabbia tende a beccare anche me... lo fatto visionare anche dall'allevatore che mi ha venduto la compagna e mi ha detto che pare possa essere allevato a mano...
la mia domanda è... puo' essere che sia difficile trovargli una compagna? che esso possa abituarsi aa averla essendo abituato all'allevamento a mano?
mi è anche stato detto che ho la possibilità di riportare la femmina se le cose non andassero bene tra loro... ma che devo fare? ho l'impressione che anche cambiando compagna le cose non miglioreranno...

Trilly
03-03-11, 11: 50
ciao,
io ti consiglio di non mettere subito i 2 aga nella stessa gabbia, ma di metterli in una da cova separati dalla griglietta (separè) per qualche settimana.Quando vedi che si scambiano effusioni tra loro puoi togliere la griglia che li separa.
Vedrai che nel giro di poco tempo si scambieranno perfino il cibo tra loro!Inoltre cambiando femmina il problema sarebbe lo stesso!

Ps:chiedo scusa ai moderatori nell'eventualità non potessi rispondere io alla domanda essendo nuova del forum.

alebos85
03-03-11, 12: 27
grazie trilly, inoltre vorrei far notare anche, che il grosso delle zuffe avviene quando la femmina si posiziona verso la gabbia a fianco dove tengo la coppia di fischer... dove il maschio staziona la maggior parte del tempo... embra sia molto affezionato all'altra coppia.... se la femmina sta dalla parte opposta il problema non sussiste... e, la notte che il maschio tende ad inseguirla fin che lei non decide di posarsi sul fondo della gabbia... non so se si tratta di una situazione comune ma sicuramente mi mette in gran difficoltà essendo alle prima armi diciamo....

AskeR
03-03-11, 12: 27
Benvenuto.

Il Personata che hai trovato è provvisto di anellino oppure no?

Ti consiglio anche io di tenere i 2 soggetti separati nella stessa gabbia.

Paride
03-03-11, 12: 59
...Ps:chiedo scusa ai moderatori nell'eventualità non potessi rispondere io alla domanda essendo nuova del forum.

Ciao Trilly
intervengo solo per precisare che nel nostro forum tutti sono alla pari di tutti e non esiste utente o socio nuovo o vecchio e quindi con diritto alla risposta.
Chi vuol mettere la propria esperienza a disposizione di tutti dando il proprio apporto, sempre al fine di migliorare la condizione dei propri beniamini, è sempre il benvenuto.

... sembra sia molto affezionato all'altra coppia....

Non credo che questi animaletti possano essere ""affezionati"". Userei invece l'aggettivo""curioso""....

alebos85
03-03-11, 14: 26
Ad Asker: no il personata che ho trovato non ne è provvisto... è un soggetto molto giovane direi comunque... appana possibile posto una foto.
Perchè mi fai questa domanda? E' possibile che ci sia qualche dubbio sul fatto che sia nato in cattività? non credo... oltretutto come già scritto, pare molto molto abituato alla presenza e al contatto con l'uomo... il suo tentar di beccare anche me non mi sembra "cattivo" o magari un sintomo di stress... e se è fuori dalla gabbia tende a venirmi incontro e non a star lontano o scappare come un altro inseparabile non allevato a mano... torna la mia teoria?

comunque oggi a mezzogiorno ho provveduto a separarli... e ho notato pero' un'altra cosa... se sono in una stanza differente da quella dei personata tendono a star vicini tra loro... senza alcun parapiglia... quasi fargli un dispetto dividerli sinceramente.... che ne dite?

A Paride: grazie ancora delle precisazioni :)... di "affezzionato" e non ho utilizzato curioso, perchè se sono tutti e quattro fuori dalle loro gabbie il maschio personata tende a star molto vicino ai due fischer e se anche la femmina personata si avvicina... la becca... la tiene a distanza... sembra un atteggiamento stranamente protettivo.... bho :[ ... non trovi?

AskeR
03-03-11, 16: 26
Ad Asker: no il personata che ho trovato non ne è provvisto... è un soggetto molto giovane direi comunque... appana possibile posto una foto.
Perchè mi fai questa domanda? E' possibile che ci sia qualche dubbio sul fatto che sia nato in cattività? non credo... oltretutto come già scritto, pare molto molto abituato alla presenza e al contatto con l'uomo... il suo tentar di beccare anche me non mi sembra "cattivo" o magari un sintomo di stress... e se è fuori dalla gabbia tende a venirmi incontro e non a star lontano o scappare come un altro inseparabile non allevato a mano... torna la mia teoria?

Ti ho chiesto dell'anellino perchè se ne era provvisto si poteva risalire all'allevatore (quasi sempre, non è detto, dipende dal tipo di anellino).

La tua teoria torna infatti leggendo le tue descrizioni sembra proprio un soggetto allevato a mano che però non ha documenti CITES quindi non lo dovresti far riprodurre. In più potresti incorrere in sanzioni (alte) qualora ci fosse un controllo da parte del Corpo Forestale.

alebos85
03-03-11, 18: 10
Asker... Sono d'accordissimo e trovo anche giusto quel che riguarda la burocrazia, perchè credo che se ci sono certe leggi servono per il loro bene e non certamente per crear problemi a chi detiene per qualsiasi motivo tali specie.... Xo'... d'altro canto trovo anche ingiusto non dar la possibilità all'animale di riprodursi per un errore di chi lo deteneva o ancora a monte di chi lo ha allevato e tanto meno mio... se mai dovesse riprodursi... posso io iniziare con la pratica e l'iscrizione degli eventuali pulli al CITES?
ne faccio una questione morale... :( ... poi magari, vista la situazione... è lui stesso che non ha alcun interesse ad interagire con una femmina e di conseguenza non si riprodurrà mai... :)...

AskeR
03-03-11, 19: 52
In materia CITES purtroppo c'è della confusione , tantè che un ufficio Cites di una città spesso ragiona e agisce in maniera differente da un'altro ufficio. L'unica cosa che puoi fare è contattare l'ufficio Cites della tua città e spiegare il tuo caso. Ti dico per esperienza che alcuni uffici, quelli più pignoli, potrebbero sequestrare il pappagallo senza documenti e fare una multa. Altri invece potrebbero regolarizzarlo, ma vietando la riproduzione (eventuali pulli non potrebbero essere messi in regola come nel tuo caso).

Gli altri inseparanbili personata e fisher che hai hanno i documenti?
(Quando un animale, in allegato B nel nostro caso, viene ceduto, barattato o venduto, deve essere per legge accompagnato da un certificato di cessione ai fini CITES riportante le generalità del cedente e del nuovo proprietario, oltre agli estremi della denuncia di nascita o del precedente certificato di cessione.)

Possiedi il registro di detenzione Cites? (da richiedere gratuitamente all'ufficio della tua città)

Chiedi pure se hai dei dubbi, guarda anche la sezione Cites del forum http://lnx.ornieuropa.com/forum/forumdisplay.php?56-C-I-T-E-S-norme-di-interesse-ornitologico

Buona serata

alebos85
04-03-11, 00: 01
grazie Asker... si ho letto molto su queste cose... si gli altri tre in mio possesso hanno una ricevuta con tutti i dati che mi hai elencato anche te... diciamo che comunque stiam un po' perdendo di vista il punto del mio prblema... da quel che posso capire... non avrei dovuo tentare di trovargli una compagna e visto che non van nemmeno d'accordo ad impatto desistere dal trovargliene una... se non ho capito male...
Sò che è sbagliato ma da quel che mi descrivi tu, sulla situazione di informarmi sul da farsi sul mio personata salvato, ed essendo convinto di aver fatto assolutamente una buona azione nel "catturarlo" e curarlo, perchè era davvero molto debilitato, non penso che mi informero'... sia per il motivo del possibile sequestro... ma sopratutto incappare in un multa piu' che ingiusta dal mio punto di vista... so' che ci sono molte persone disoneste che campano sulla commercializzazione errata di queste stupende bestiole... e io, che nemmeno sono un allevatore... e mi sono limitato ad aiutarlo... devo rischiare di vedermi recapitare una multa? scusa ma no grazie...

AskeR
04-03-11, 11: 10
Sono pienamente d'accordo con te, hai fatto la cosa giusta salvandolo da morte certa.

Inoltre, a mio parere, è giusto tenerlo sempre a contatto con i suoi simili anche se si tratta di soggetto allevato a mano, visto che non lo potresti seguire 24 ore su 24.

Quindi dagli tempo, ci sono buone possibilità che i 2 personata facciano amicizia. ()(

alebos85
04-03-11, 14: 03
Si? 3 settimane insieme sono ancora poche per stabilire se eventualmente possono star insieme? questo è il tempo che ho preso l'ultimo... e sono ancora zuffe... da ieri divisi... chiaramente la situazione è migliorata... ma si ignorano abbastanza... nessun avvicinamento alla grata che divide la gabbia da cova... si oltretutto non ho effettivamente tutto il tempo per poter proseguire o mantenere un allevamento a mano costante... mi è sembrato l'unico modo, cercando una compagna....

tu allevi personata?

AskeR
04-03-11, 16: 24
Ho allevato personata in passato.

Io aspetterei ancora 3 - 4 settimane dal momento che li hai divisi, osservando attentamente i loro comportamenti.

Tienici aggiornati.

alebos85
04-03-11, 17: 08
ok mille grazie ancora... domani comunque andro' ancora dall'allevatore che mi ha fornito la femmina per vedere insieme se mi da la possibilità di far questo tentativo... cioè di tenerla ancora un mesetto... e in caso di riprenderla per evitarle problemi... non credo avrà obbiezioni visto che è stato lui stesso a dirmi che non è una cosa molto immediata l'adattamento di due soggetti... e vedo che anche voi mi confermate questa cosa :) ... terro' aggiornata la discussione :)

alebos85
07-03-11, 15: 16
aggiornamento: la situazione è notevolmente migliorata facendo uno spostamento delle gabbie delle due coppie... invece che affiancarle o provato a sovrapporle... ebbene i due personata pare vadano d'accordo... si avvicinano uno all'altro alla grata divisoria senza piu' segni di litigio... ho intenzione di tentar subito di togliere il divisorio... che dite? magari quel nervosismo del maschio era dovuto al fattoche vedeva la coppia di fischeri che si stanno preparando a costruire il nido... mentre la mia femmina personata è molto giovane e non sarà pronta prima di luglio...

AskeR
07-03-11, 15: 42
Bene, mi fa piacere che la situazione stia migliorando. :)

Io aspetterei ancora prima di togliere il divisiorio, per dar modo ai 2 soggetti di conoscersi meglio.

alebos85
07-03-11, 17: 49
dici? ma si aspetto ancora qualche giorno... ma pare proprio un problema risolto... :)... grazie comunque delle risposte e continuo l'aggiornamento tra qualche giorno...

alebos85
14-03-11, 20: 52
aggiornamento dalla coppia di personata: pare proprio una mossa azzeccata quella di sovrapprre le gabbie... ora i personata che sono insieme dormono anche uno a fianco all'altro e non ci sono piu' segni di nervosismi... i fischer intanto sono intenti a costruire il loro nido... è normale che la femmina, nonostante non abbia ancora deposto dorma all'interno del nido? lasciando il maschio fuori solo? spero sia il presegio di una buona covata :)...

AskeR
23-03-11, 00: 16
Si è normale che la femmina dorma nel nido prima della deposizione. Come procede la coppia, ha già deposto?

alebos85
23-03-11, 20: 24
ciao! la notte entra solo la femmina... di giorno ogni tanto anche il maschio. Comunque no, non hanno ancora deposto :( e sinceramente non li ho nemmeno ancora visti accoppiarsi :(... il nido è ormai un mese che c'è... ho qualche problema col reperire il materiale piu' idoneo purtroppo, il salice, :(... ho provato con il fieno ma non mi pare abbia molto successo... vedo spesso la femmina con i gambi delle spghe di panico... ma non è che glielo do' sempre! in piu'... qualche giorno fà ho visto un enorme salice... pero' è in casa di un privato e sopratutto, essendo enorme, si arriva giusto a recidere al massimo queste cime molto verdi e piene di germogli, e a guardare da foto in alcuni siti mi pare che chi lo utilizza mette a disposizione una parte del ramo piu' "legnosa"... tu, o chiunque leggesse ovviamente :), ha qualche consiglio? qualche materiale alternativo? sembra incredibile perchè vivo praticamente sul lago... morire che in passeggiata trovo un salice :((... ulivi poi... nemmeno a parlarne .... la coppia di personata invece vanno alla grande, loro pero' l'allevatore mi ha consigliato di aspettare almeno luglio... perchè la femmina era davvero molto giovane...

AskeR
23-03-11, 23: 11
Ciao, come materiale per l'imbottitura del nido oltre ai rami di salice puoi usare eucalipto, bambù, olivo, olmo, pioppo, comunque rami di alberi non tossici. Va bene anche il fieno per conigli a filo lungo, preventivamente lavato e lasciato a bagno per alcune ore poi fatto sgocciolare.

I Fisher sono degli "architetti" :) nel costruire i nidi, quindi la femmina può impiegare del tempo a terminarlo prima di deporre.

alebos85
24-03-11, 12: 02
ah quanta varietà... bhe io se mi dici cosi' potrei trovare con facilità le foglie dei canneti in riva al lago... vanno bene no? Come detto il fieno non sembra un gran chè gradito... e si da un gran da fare con i gambi del panico.
mi sà che dovrò aspettare ancora del tempo perchè il nido, sbirciando, è ancora molto spoglio e sopratutto non mi è mai capitato di vederli accoppiarsi :(, cosa che con il compagno precedente che mi scappato capiva abbastanza spesso... questo di ora è piu' giovane di un paio di anni, ma non penso possa essere quello il problema... appena ho foto decenti le posto.

AskeR
25-03-11, 00: 07
Si vanno bene pure le foglie dei canneti che contribuiranno a mantenere un certo grado di umidità all'interno del nido, fattore importante per una specie come i Fisher.

alebos85
25-03-11, 10: 22
ottimo, quelle le trovo facili :), sperando che abbiano piu' successo del fieno.... dalla tua esperienza... un indicazione di quantità per una coppia? difficile dirlo vero? e scusa visto appunto il discorso dell'umidità che deve mantenere il nido, il fieno lavato e fatto asciugare, non contribuisce per nulla immagino, e allora perchè si usa?

AskeR
25-03-11, 20: 19
I Fisher usano di solito molto materiale per costruire il nido, fornisci loro molto materiale per 2 - 3 giorni, sarà la femmina a portare nel nido la quantità necessaria.

Il fieno andrebbe fornito lavato e umido ma non bagnato, meglio però se il materiale "verde" è in maggiore quantità, per mantenere l'umidità necessaria.

alebos85
26-03-11, 09: 49
ah ok capito... uindi effettivamente il fieno serve a ben poco... guarda ho sbirciato proprio questa mattina... e in nido è pressochè vuoto :(... il fieno proprio non se lo filano... ci sono solo diversi rametti di panico beccati e il fondo che gli avevo messo io... è solo la prima volta per la loro coppia pero' bho... non capisco davvero come mai...

alebos85
04-04-11, 10: 46
asker :) ... ho provato anche con le foglie di canna, con il bamboo... niente... non se le filano proprio.... ho fatto un altro tentativo... rametti di nocciolo... pare che funzioni! ho letto su una tabella trovata in internet che non è tossico... adesso continuero' a metterglielo ... e incrocio le dita... anche se comunque continuo a non vedere accoppiamento.... capita solo di vedere il maschio che "rigurgita" il pastoncino passandolo alla femmina... null'altro :(...

AskeR
05-04-11, 11: 16
Bene, se la femmina sta portando il materiale nel nido e se il maschio la imbecca è un'ottima partenza. :)

Capita a volte che gli accoppiamenti avvengano all'interno del nido e quindi l'allevatore non se ne accorga.

alebos85
05-04-11, 16: 21
a dici che è perchè magari si accoppiano all'interno? bhe speriamo... io continuo a fornire materiale poi si vedrà... ci aggiorniamo e grazie

alebos85
15-04-11, 17: 53
Ciao Asker... sono passati ormai 3 mesi, e purtroppo dopo avergli fornito materiale e quant'altro purtroppo non vi è ancora l'ombra di una cova :( ... dici che è il caso di levare sto nido e desistere per questa volta? magari riprovando piu' aventi? il nido l'hanno imbottito, ma non direi proprio come mi accennavi tu cioè molto ben curato e "pieno"... se hai qualche altro consiglio è molto ben accetto... la prossima volta provero' a far riprodurre anche i personata visto che la femmina dovrebbe raggiungere un'età giusta....