PDA

Visualizza la versione completa : Delucidazioni del modulo di denuncia di nascita di soggetti in allegato B

Ornitorrrreglia
03-03-11, 12: 23
Ciao ragazzi entrando nella sezione cites del corpo forestale dello stato mi sono imbattuto nel nuovo modello per la denuncia di nascita, ed ho visto che ci sono due punti:

punto 4: Dichiarazione conformità allevamento all’articolo 54 del reg. (CE) 865/2006
*per quanto riguarda questo punto io normalmente ogni anno effettuo una denuncia dichiarativa con il modello se non ricordo male sct-2, credo appunto sia lo stesso giusto?
e il
punto 5: DATI RELATIVI AI RIPRODUTTORI
(compilazione facoltativa previo inoltro dichiarazione conformità allevamento).

cè qualcuno che sa qualche cosa in merito?

allego il file nel caso non lo aveste.

Roberto Condorelli
03-03-11, 22: 56
Buonasera.

1. I moduli che hai citato, allegati alla Circolare 15/2010, non sono ovviamente obbligatori, ma è comunque consigliabile utilizzarli, per comodità del Servizio Cites, e decisamente meno tua.

2. Per quanto riguarda il punto 4), fa riferimento alla cosiddetta "denuncia dichiarativa", che può essere presentata utilizzando l'allegato SCT2-bis (sempre alla stessa Circolare 15/2010). Tale denuncia non è obbligatoria, ma il Servizio Cites, se la presenti, ritiene che il tuo allevamento rientri nei canoni dell'art. 54 del Reg. 865/06, e quindi ti "concede" di non comunicare i dati dei genitori ad ogni denuncia di nascita. La denuncia dichiarativa, secondo quanto previsto dal Servizio Cites, non va presentata ogni anno, ma una volta sola, e modificata tutte le volte cambiano le specie che allevi.

3. Se hai presentato la denuncia dichiarativa (stiamo parlando solo di animali in Allegato B - per quelli in Allegato A non si può fare), non devi compilare il campo 5. Se non l'hai presentata, secondo il Servizio Cites, lo devi compilare indicando i dati dei genitori (in realtà non esiste alcun obbligo legale in tal senso, ma il modulo è stato costruito in modo tale da far apparire tale compilazione come un obbligo).

Se hai altri dubbi chiedi pure.

Ciao

Ornitorrrreglia
04-03-11, 11: 56
Direi che sei stato molto chiaro... e gentile.
in effetti nel modulo fa sembrare quel punto come un obbligo anche se in realtà è appunto scritto ''facoltativo''.
Grazie ancora.