PDA

Visualizza la versione completa : Esistono coccidiostatici in polvere?

grimek
03-03-11, 17: 51
Ogni tanto mi capita di perdere un soggetto che fino al giorno prima era in perfetta forma e che poi trovo morto (ma in ottimo stato).
So bene che il problema è sempre un po' di coccidiosi che ogni tanto mi porta via qualche soggetto.

Essendo piuttosto contrario all'uso dei farmaci, mi piacerebbe fare un po' di prevenzione in allevamento... magari usando un coccidiostatico in polvere nel pastone, da somministrare a dosi basse tutto l'anno.

Un amico veterinario mi ha consigliato il Dimetrin della Candioli.

Potreste suggerirmi qualche altro coccidiostatico in polvere?
E se il Dimetrin possa andare bene, ne avete qualche informazione in più?

Specifico che voglio utilizzarlo nel pastone per tutto l'anno, aggiungendolo insieme alle vitamine e sali minerali in polvere, carbone vegetale, grit, calcilux, transivit, ecc.
Lo mischio una volta per tutte e poi rifaccio la miscela solo quando avrò terminato la scorta di pastone.
Cioè mi serve qualche prodotto che possa essere efficace per molti mesi, senza perderne l'effetto dopo un po'.
Non ho il tempo materiale per fare un trattamento giorno per giorno, ma solo per aggiungere qualcosa alle varie miscele dei pastoni che faccio.

Un salutone a tutti lgi amici del forum.

Biagio

Donatella Tudino
03-03-11, 18: 35
Il coccidiostatico così come il batteriostatico, serve a tenere in situazione statica un agente patogeno che alla prima defaillance nella somministrazione o a una indisposizione dei pennutelli, divampa come un enorme fuoco. Questo tipo di prevenzione può invece creare una resistenza al farmaco per cui facendo i debiti scongiuri se mai ci dovesse essere la patologia in atto non avresti più frecce al tuo arco. Non sempre "prevenire è meglio che curare ". In casi come questo io direi che sarebbe meglio agire quando si dovesse verificare la necessità ! I veterinari esistono per questo ( p.s. ricordo ancora una volta che io non sono veterinaria ,ma un semplice medico che estrapola le sue esperienze "umane" e le trasferisce nel campo animale ) !

febosky
03-03-11, 19: 30
L'ESB3 credo sia un ottimo coccidiostatico.

di vito francesco
03-03-11, 20: 02
L' appertex è in pasticche che devi triturare , ma va somministrato in acqua tramite siringa direttamente in bocca , una sola volta , però devi sempre fare un analisi delle feci e ivolgerti ad un veterinario aviare!!!! Con questi farmaci non si improvvisa ma devi fare i tratamenti necessari sotto sorveglianza medica ciao!

Antonio Longo
03-03-11, 20: 31
Condivido quello che dice Donatella, e aggiungo se vuoi, perchè non ci parli un po dell'allevamento? Tipo, specie allevata, locale, mangime utilizzato, provenienza dei soggetti (italiani o esteri), disposizione degli stessi nelle gabbie, frequenza di pulizia e tipo di materiale usato x i dei fondi ecc.... insomma, un po come gestisci i soggetti. A volte diamo la colpa alla coccidiosi, quando non abbiamo fatto niente per prevenirla.... comunque tranquillo, sono dubbi che ognuno di noi, chi più chi meno, ha avuto....

nicolò65
03-03-11, 20: 58
ciao a tutti, vorrei sapere cosa ne pensate di questo prodotto?
http://www.besserelektronik.it/prodotti/foniogold.html
grazie

Antonio Longo
03-03-11, 23: 31
è un seme che ho provato, sicuramente non è un seme che fa male. Ma a livello curativo, se un soggetto si ammala di coccidiosi a dicembre, in un allevamento alloggiato all'esterno ubicato al nord Italia con -5° di temperatura, puoi riempire la vaschetta di foniopaddy, ma se non lo metti in camera calda con i farmaci del caso, il soggetto non lo salvi. A livello di prevenzione stesso discorso. Anche somministrando periodicamente il foniopaddy, i casi di coccidiosi ne ho avuti, ne più ne meno rispetto a prima. Francamente, pur riconoscendo in tale seme un buon quantitativo di aminoacidi, vitamine e sali minerali, il suo prezzo elevato me ne scoraggia l'utilizzo, perchè credo che con una dieta bilanciata e con alimenti freschi, si possano trovare uguali benefici.