Visualizza la versione completa : Quesito su blu pastello
Fabio Musumeci
04-03-11, 15: 35
Volevo proporvi un quesito,
da una mia coppia di Gould è nato questo soggetto, il padre è un Testa Rossa pastello verde singolo fattore petto viola /TN/blu/pb - la madre è una Testa nera blu petto viola (probabile /pb),
scusate la qualità delle foto, ma sono fatte con il telefonino, si capisce già che non è un o una petto bianco, infatti è già spuntata una piuma viola sul lato del petto, quindi è un o una pastello blu doppio fattore petto viola, secondo voi potrebbe essere un maschio o una femmina?
A voi la risposta.
Alessandro Ascheri
05-03-11, 00: 09
Visto che la madre non è una pastello, allora deve per forza essere una femmina.
Alessandro Rota
05-03-11, 08: 10
Esatto anche secondo me e' una femmina...
Fabio Musumeci
05-03-11, 20: 36
Cari Alessandri, e altri amici del forum appasionati di Gould,
il mio non era un indovinello, ne tantomeno un espediente per mettere alla prova la vostra conoscenza dellla genetica dei Gould, ma piuttosto il volervi rendere partecipi di un dilemma....la coppia da cui è nata/o è sicuramente quella che vi ho descritto, anche perchè il padre è l'unico pastello, sia maschio che femmina, che si è riprodotto per quest'anno, e l'ho accoppiato solamente con quella femmina blu, proprio perchè sapevo che era un portatore sicuro di blu, gli altri sono nella gabbia dei maschi in attesa del secondo scaglione di accoppaimenti, ma arrivo al dunque....quel pastello DF blu l'ho visto e sentito cantare!
Qui due sono le cose, o è la prima femmina di Gould che vedo atteggiarsi a maschio, oppure i pastello SF sono in grado di generare maschi pastello DF, anche accoppiati con femmine normali, non prendetemi per pazzo perchè qui mi gioco la faccia! Come ho già detto ad Ascheri in privato, e come ho già scritto su un'altra discussione, per mia scelta selettiva e convinzione personale non ho mai accoppiato un maschio pastello SF o DF con una femmina pastello, eppure qualche maschio pastello DF a petto viola è sempre nato, pochi esemplari s'intende, ma pur sempre inequivocabilmente maschi pastello DF a petto viola!!!
Come ho detto ad Alessandro, all'inizio della mia carriera di allevatore di Gould, quando non conoscevo la loro genetica, davo per scontato questo fatto, per me era normale che i maschi gialli a petto viola, come li chiamavo all'ora da sbarbato sedicenne, nascessero così, ma poi negli anni man mano che aumentava la mia consapevolezza mi è sembrato strano, eppure è così....che mi crediate o no.
Fabio.
Bisognerebbe vederlo dopo la muta completa. E' comunque un soggetto interessante. Dalla terza foto sembra una femmina.
Fabio Musumeci
05-03-11, 22: 20
Questo è sicuro!
Però, se ti sembra una femmina, come me lo spieghi che canta?
Alessandro Ascheri
05-03-11, 23: 31
Ermafrodita?
Fabio Musumeci
05-03-11, 23: 49
Mah, tutto è possibile, in passato mi è nato un soggetto che presentava su un lato i colori di un maschio, e sull'altro quelli di una femmina, esattamente al 50% e 50%, non copriva le femmine e non deponeva.
Quindi non mi meraviglierei!
Alessandro Rota
06-03-11, 09: 39
Si il meta e meta' l'ho visto pure io, come il fatto che mi e' nato un petto viola da due petti bianchi, teoricamente non dovrebbe essere possibile solo che ultimamente mi hanno raccontato di diverse cose strane che succedono e non penso che tutti si sbaglino sempre...
Fabio Musumeci
06-03-11, 10: 12
Buon giorno Alessandro,
e si, credo anch'io che qualcosa sfugga alla nostra logica, e che non tutte le regole scritte siano esatte, io qui con le mie affermazioni mi gioco quel poco di credibilità che avevo guadagnato sul forum, ma ti assicuro che i maschi pastello df li ho sempre avuti, pochissimi ma li ho avuti, pur non accoppiando mai pastello x pastello.
Ora non so se il caso anche di questo soggetto, può darsi che sia veramente una giovane femmina, e che per un'attimo abbia voluto provare l'ebrezza di comportarsi da maschio, d'altronde nelle volierette dei novelli metto sempre un giovane maschio adulto per fare da maestro, e quando canta sono tutti curiosi e imbambolati, quindi non escludo l'emulazione fine a se stessa, potrebbe anche essere un soggetto con squilibri ormonali, potrò dirlo solo quando avrà fatto la muta.
...e si, credo anch'io che qualcosa sfugga alla nostra logica, e che non tutte le regole scritte siano esatte, .........
Si, le regole scritte non sono esatte perchè si basano sulla teoria delle probabilità, e la genetica ha parecche variabili aleatorie. Per cui in pratica tutto è possibile.
I giovani (compreso le femmine) si imbabolano quando qualcuno dei maschi inizia a cantare e fanno di tutto per avvicinarsi il più possibile al "cantante". Ti dirò di più, ho osservato che lo fanno anche quando canta (nel mio caso, in altri non lo so) un Kittlitz.
Fabio Musumeci
06-03-11, 21: 14
Si lo so, rimangono ipnotizzati, chissà che non emettano a delle frequenze impercettibili per noi dei suoni che a loro fanno quest'effetto?
Proprio per questo ritengo sia utile la presenza di un maschio adulto, soprattutto per quelli nati sotto le balie, proprio per dar loro il giusto imprinting.
Comunque, riguardo alla genetica, credo che ci daranno sempre delle belle sorprese!
Alessandro Rota
07-03-11, 07: 46
Buon giorno Alessandro,
e si, credo anch'io che qualcosa sfugga alla nostra logica, e che non tutte le regole scritte siano esatte, io qui con le mie affermazioni mi gioco quel poco di credibilità che avevo guadagnato sul forum, ma ti assicuro che i maschi pastello df li ho sempre avuti, pochissimi ma li ho avuti, pur non accoppiando mai pastello x pastello.
Ora non so se il caso anche di questo soggetto, può darsi che sia veramente una giovane femmina, e che per un'attimo abbia voluto provare l'ebrezza di comportarsi da maschio, d'altronde nelle volierette dei novelli metto sempre un giovane maschio adulto per fare da maestro, e quando canta sono tutti curiosi e imbambolati, quindi non escludo l'emulazione fine a se stessa, potrebbe anche essere un soggetto con squilibri ormonali, potrò dirlo solo quando avrà fatto la muta.
Quando ho avuto il primo avorio ancestrale lo avevo messo con le femmine guardando il giallo del ventre poi mi accorsi che qualcosa non andava lo vedevo cantare spesso e insegure le femmine poi ho capito...comunque qualche volta mi e' capitato di vedere femmine con atteggiamenti maschili,poi si sono rivelate per quello che erano e deponevano senza problemi.
Fabio Musumeci
07-03-11, 19: 47
Fra l'altro questo soggetto è un gran rompiballe, passa il tempo a importunare gli altri novelli nel gabbione con lui, è un giocherellone molto vivace, insomma tutto fa pensare che sia maschio, ma staremo a vedere.
Alessandro Rota
08-03-11, 08: 57
Si e' solo una questione di tempo anche se solitamente i maschi anche in abito giovanile cominciano presto a cantare...
Fabio Musumeci
08-03-11, 09: 00
Si, e gli altri coetanei si mettono tutt'inotrno ad ascoltarlo, a volte con gli occhi socchiusi.
Alessandro Rota
08-03-11, 11: 28
vero lo fanno spesso sono molto ridicoli...
Alessandro Ascheri
08-03-11, 12: 22
Non sono d'accordo sul fatto che la genetica sia una scienza poco esatta. Diciamo che sono poco "esatte" le nostre conoscenze su certi meccanismi e, nello specifico, su certe mutazioni. Per esempio, è possibile che i tuoi Gould Pastello (mutazione sesso-legata e parzialmente dominante) possano "trascinarsi" dietro, nei loro geni, qualche altro gene "linked" (legato) sullo stesso cromosoma della mutazione Pastello che, per fenomeni di crossing-over, finisca sull'altro cromosoma generando un effetto a livello di fenotipo (sembra un Pastello DF) ma ancora sconosciuto a livello di genotipo.
Fabio Musumeci
08-03-11, 13: 17
Non sono d'accordo sul fatto che la genetica sia una scienza poco esatta. Diciamo che sono poco "esatte" le nostre conoscenze su certi meccanismi e, nello specifico, su certe mutazioni. Per esempio, è possibile che i tuoi Gould Pastello (mutazione sesso-legata e parzialmente dominante) possano "trascinarsi" dietro, nei loro geni, qualche altro gene "linked" (legato) sullo stesso cromosoma della mutazione Pastello che, per fenomeni di crossing-over, finisca sull'altro cromosoma generando un effetto a livello di fenotipo (sembra un Pastello DF) ma ancora sconosciuto a livello di genotipo.
Ciao Alessandro,
non intendevo dire che le regole della genetica non siano esatte, ma piuttosto che tutto quello che diamo per scontato, o che conosciamo, non sia l'unica verità, proprio come hai descritto tu nel tuo intervento potrebbe essersi innescato un meccanismo inconsueto, che come risultato porta ad un genotipo non ben identificato, ma del tutto simile al fenotipo pastello DF.
Analizzando la cosa, visto che il maschio pastello sf (padre) discende dalla mia linea di sangue, e la femmina blu (madre) invece l'ho acquistata l'anno scorso, o si tratta di un gene recessivo, che per puro caso è presente anche nella femmina, o di un gene semi-dominante, insito nella mia linea di sangue maschile, tendo più per la seconda ipotesi, visto che non è la prima volta che mi trovo in una situazione del genere, ma non posso escludera la seconda.
Oggi ho osservato ancora il novello che vi ho mostrato, nel gabbione con lui ci sono i suoi fratelli, tra cui un'altro pastello blu, che però sembrerebbe petto bianco (quindi è normale che abbia un piumaggio così diluito, inquanto pastello sf pb) ed un pastello giallo/blu, anche lui col petto scuro, non sono ancora apparse piume viola, ma il rosso che sta spuntando sulla testa e il comportamento fanno pensare sia maschio pure lui, inoltre cantano tutti e tre!
Alessandro Rota
08-03-11, 17: 34
Ciao Alessandro,
non intendevo dire che le regole della genetica non siano esatte, ma piuttosto che tutto quello che diamo per scontato, o che conosciamo, non sia l'unica verità, proprio come hai descritto tu nel tuo intervento potrebbe essersi innescato un meccanismo inconsueto, che come risultato porta ad un genotipo non ben identificato, ma del tutto simile al fenotipo pastello DF.
Analizzando la cosa, visto che il maschio pastello sf (padre) discende dalla mia linea di sangue, e la femmina blu (madre) invece l'ho acquistata l'anno scorso, o si tratta di un gene recessivo, che per puro caso è presente anche nella femmina, o di un gene semi-dominante, insito nella mia linea di sangue maschile, tendo più per la seconda ipotesi, visto che non è la prima volta che mi trovo in una situazione del genere, ma non posso escludera la seconda.
Oggi ho osservato ancora il novello che vi ho mostrato, nel gabbione con lui ci sono i suoi fratelli, tra cui un'altro pastello blu, che però sembrerebbe petto bianco (quindi è normale che abbia un piumaggio così diluito, inquanto pastello sf pb) ed un pastello giallo/blu, anche lui col petto scuro, non sono ancora apparse piume viola, ma il rosso che sta spuntando sulla testa e il comportamento fanno pensare sia maschio pure lui, inoltre cantano tutti e tre!
Quoto hai espresso benissimo il mio pensiero,non mi sognerei mai di mettere in discussione le regole genetiche e' che molte volte guardando il forecast ti aspetti dei novelli e ti ritrovi delle altre mutazioni non perche' il forecast sia inesatto ma perche' certe mutazioni vengono trascinate senza che noi lo sappiamo... esistono degli ancestrali puri nei nostri allevamenti? penso sia quasi impossibile lo scorso anno bassetti che alleva solo ed esclusivamente testa rossa ancestrali da 7 anni si e' trovato un blu eppure incrocia solo madre per figlio e il contrario da generazioni...
Fabio Musumeci
08-03-11, 19: 48
Forse questa discussione potrebbe interessarvi, anche se Alessandro Ascheri già la conosce, si tratta di un altro caso di strane nascite derivate da pastello:
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?17658-Pastello-richiesta-riconoscimento-e-chiarimenti
Ci sono anche diversi miei interventi dove cerco di spiegare la genetica della mutazione pastello, anche con foto, attenendomi alle regole consolidate, all'inizio anche io ho cercato di dare delle spiegazioni logiche, ma alla fine forse bisogna arrendersi all'evidenza, anche se non riusciamo a spiegarla, per questo già in quella discussione avevo fatto "Outing" sulle mie strane nascite!
Alessandro Rota
09-03-11, 18: 00
Be' non hai detto nulla di fuori luogo