Visualizza la versione completa : Aiuto sos su morte incredibile canarina e rottura gambe di altri 2 che animale e'
Salve sono amato da firenze se non avessi visto con i miei occhi quel che e' successo questa notte non potrei crederci mi sveglio con l'animo felice visto che 2 coppie hanno fatto il nido e corro a vedere infatti trovo il primo uovo del 2011 guardo nelle altre gabbie (10 in totale) e trovo l'unico gloster con una gamba rotta mi chiedo cosa possa essere successo guardo in un altra trovo una canarina morta anche lei con segni di sangue su una gamba continuo l'ispezione e in una gabbia dove ieri avevo messo due canarine gialle con un bell pezzato trovo solo una femmina penso qualcuno l'ha rubata era bellissima e mi era costata tanto sposto la gabbia ed ecco l'amara triste sorpresa trovo solo le penne e le piume e nient'altro neppure le ossa e il becco cosa e' successo allego le foto nella gabbia non cera niente tranne due pezzi di cacca non certamente di canarino una a forma conica altra tipo oliva ma piu' piccola e marrone nessun altro segno davvero una cosa incredibile non riesco a capire come sia stato possibile che animali di questo tipo possano introdursi nelle gabbie con le sbarre tanto strette poi come ha fatto a cacciare la canarina dalla gabbia se l'avesse uccisa o mangiata in gabbia i resti dovevano essere in gabbia non dietro qualcuno mi aiuti con le proprie esperienze io davvero non so dove sbattere la testa per il momento li ho spostati da lì li ho portati con me sulla terrazza di casa li avevo nel giardino in un gazebo chiuso ai lati e non mi era mai capitato una cosa del genere...faccio poi un appello a qualche allevatore di cuore nella zona di firenze e provincia il mio gloster penso non sia piu' adatto per la riproduzione visto che ha la gamba rotta (ho gia' provveduto acqua ossigenata e pomata antibiotica) penso non ci sia nulla da fare infatti la frattura e sulla gamba non sul piede stasera lo porto dal veterinario ma credo gia' di sapere cosa mi dira') se ce qualcuno che puo' prestarmi un gloster per qualche mese mi farebbe una grossa cortesia ho speso le ultime 200 euro per 2 libri e per l'occorrente per la riproduzione ora sono al verde e non posso permettermi altre spese per l'acquisto...grazie a tutti voi
potrebbe essere un rapace notturno(civetta),che ha aggredito le gabbie e artigliato i canarini attraverso le sbarre.infatti quelle nella foto potrebbero essere le cd "borre",cioè palle di piume e materiale indigerito che i rapaci rigurgitano dopo il pasto.non mi sembrano feci di roditori,xchè sono molto piu piccole e di forma diversa,e anche se fosse stato un gatto o una donnola,non defecano mentre sono a caccia.Ti consiglio di proteggere le gabbie con doppia rete,tipo zanzariera,cosi li proteggi anche dalle zanzare in estate.
Roberto Giani
04-03-11, 16: 47
Anche secondo me quelle "palline" sono le borre di un rapace notturno.
Mettile in acqua calda e falle sfaldare, vedrai comparire delle parti indigerite come ossicine, peli, esoscheletri chitinosi di insetti ecc.
Mirko.Sarandrea
04-03-11, 18: 05
Rapace notturno, metti una rete.... torneranno
Ci sono passato anche io
Carlo Sallese
04-03-11, 18: 10
Come ti hanno gia detto, si tratta di un rapace notturno
Io ho risolto il problema mettendo una rete di protezione, come ti ha gia detto pierre, puoi mettere anche una zanzariera
LA COSA STRANA E' CHE E' GIA' DIFFICILE ENTRARE NEL GAZEBO VISTO CHE E' CHIUSO SU 4 LATI CON RETE METALLICA E RETE VERDE COMUNQUE CONSIDERANDO CHE SIA ENTRATO COME HA FATTO A TIRARE FUORI LA CANARINA CAPISCO LE ZAMPE SPEZZATE MA LA CACCA ERA DENTRO LA GABBIA MENTRE LE PENNE E LE PIUME DIETRO LA GABBIA LA GABBIA ERA PERFETTA NESSUN SEGNO NEPPURE SANGUE ALL'INTERNO CONSIDERATE CHE CERANO DENTRO CON LEI UN'ALTRA CANARINA GIALLA dI 3 ANNI E UN PEZZATO MASCHIO DI 2 COME SIA POSSIBILE CHE QUESTI NON SIANO STATI NEPPURE TOCCCATI LA COSA POI PIU' STRANA E IL SANGUE MENTRE I DUE CON GAMBA ROTTA PRESENTANO NUMEROSE MACCHIE DI SANGUE ADDOSSO E SULLA E NELLA GABBIA QUELLO MANGIATO NO LA GABBIA ERA PULITISSIMA VE LO POSSO ASSICURARE....COMUNQUE GRAZIE MILLE GL'ESCREMENTI ERANO CON RESTI DI PIUME E ALTRO....MI GIRANO LE PALLE TANTA FATICA TANTO TEMPO MESSO E POI ...................MALEDETTO CHI E' STATO
Ciao, capisco il rammarico e la rabbia che in questo momento provi.
Anche io ho vissuto un'esperienza simile, so cosa provi. Pensa che a me si trattavano di cardellini.
Ho scoperto, dopo una serie di "appostamenti" che si trattava di Gazze, che hanno un'abilità incredibile in questo.
Se posso darti un consiglio, ti invito a rendere l'allevamento il più sicuro possibile; questi uccelli torneranno.
Sul mio balcone c'è sempre la solita gazza; so con certezza che appena dimenticherò di chiudere le batterie, lei mi frega...
Pantaleo Rodà
04-03-11, 18: 57
Concordo con gli altri, probabilmente è stata una civetta...riescono a infilare le zampe tra le sbarre e prendere il canarino (tranquillo che a pezzi ci passa...). Occhio che se sa dove trovare cibo pronto ritornerà...
rapace notturno, metti una rete.... Torneranno
ci sono passato anche io
scusa ma come ha fatto secondo te ad entrare in gabbia prendere il cana ed uscire per mangiarlo fuori
Niente piu' cibo ho gia' spostato tutti se qualche civetta o altro deve mangiare gli faro' assaggiare qualche pallino di piombo e che poi vengano pure gl'animalisti come mi brucia oggi sparo anche a loro....
Carlo Sallese
04-03-11, 19: 24
Non entrano in gabbia, ma tirano la preda (a pezzi) attraverso le sbarre
a me tempo fa è successo, avevo un allevamento di tordi e merli da canto, ad un certo punto mi iniziano a sparire gli uccelli uno a notte, scomparivano o li trovavo svuotati dentro la gabbia, alla fine ho trovato il "simpatico ospite" era un ghiro che passava sotto la porta e poi attraverso le sbarre e si mangiava i mei cantori nel sonno.
lucio zollo
04-03-11, 21: 22
Niente piu' cibo ho gia' spostato tutti se qualche civetta o altro deve mangiare gli faro' assaggiare qualche pallino di piombo e che poi vengano pure gl'animalisti come mi brucia oggi sparo anche a loro....
ciao amato, comprendo il tuo stato d'animo ma modera il linguaggio......
Mirko.Sarandrea
04-03-11, 21: 36
Spero che tu stia scherzando, quello che dici è da incivile per non dire altro.
andrea colacicchi
04-03-11, 21: 55
non c'è bisogno di essere animalisti per dissentire da questa tua affermazione, basta essere amanti degli animali e della natura, come la stragrande maggioranza degli utenti diquesto forum!
I rapaci, i corvidi e gli animali selvatici in generale fanno solo il loro "lavoro", utilizzano le risorse alimentari che trovano sul LORO territorio, come fanno da milioni di anni, il fatto che noi arriviamo belli belli a mettere i nostri uccelli d'allevamento in bella visa e accessibili alle loro cacce non annulla la loro natura nè il loro "diritto" a considerarli come prede facili. Sta al buon senso di noi allevatori proteggere i nostri uccelli dai pericoli che possono correre, in caso contrario la colpa della loro perdita è nostra, e non della civetta, del gheppio o della gazza di turno che hanno le loro popolazioni sul territorio da tempi immemorabili.
p.s. guarda che se utilizzi armi da fuoco in ambiente urbano e/o in periodo di caccia chiusa (come ora), e inoltre contro specie protette (civette e rapaci in genere) arrivano Carabinieri, guardie forestali e Polizia Provinciale,altro che animalisti!
saluti
I miei canarini sono come figli anche se il paragone puo' sembrare forte ma davvero credo di provare un forte affetto da oltre 35 anni verso questi animaletti,anche se ho usato parole forti mi scuso se ho offeso qualcuno ma di certo se mi trovavo li' durante il fattaccio di sicuro non me ne stavo con le mani in mano non potete capire la scena che mi son trovato di fronte e che ancora ora mi gira nella testa,mi scuso di nuovo se ho urtato le vostre coscienze
ti posso capire ma comunque portando violenza contro il predatore che ti ha attaccato i tuoi amati canarini non risolverai niente anzi, tutto diventerà più difficile per una lunga serie di grane come ti hanno già preannunciato. Anche io ho avuto una brutta esperienza in allevamento 2 anni fa ma invece che con un rapace con un serpente di quasi 2 metri che simi ha ucciso una coppia di conuri del sole con le uova ed ho dovuto chiamare ad intervenire i vigili del fuoco perchè dopo aver banchettato con il maschio e ucciso di paura la femmina se ne stava bello tranquillo in voliera incapacitato ad uciredal foro da cui era entrato.
Hirundo Rustica
05-03-11, 10: 46
I miei canarini sono come figli anche se il paragone puo' sembrare forte ma davvero credo di provare un forte affetto da oltre 35 anni verso questi animaletti,anche se ho usato parole forti mi scuso se ho offeso qualcuno ma di certo se mi trovavo li' durante il fattaccio di sicuro non me ne stavo con le mani in mano non potete capire la scena che mi son trovato di fronte e che ancora ora mi gira nella testa,mi scuso di nuovo se ho urtato le vostre coscienze
Amico comprendo benissimo la tua rabbia... mi é successa la stessa cosa una civetta mi ha ucciso 3 organetti un testanera e un carpodaco in 3 volierette diverse ti faccio notare che i miei pennuti stavano sul terrazzo da 7/8 anni e non avevo mai avuto alcun problema, come ti é giá stato suggerito scherma le gabbie e vedrai che tutto si sistemerá.
Auguri e buone cove
grazie,stamani un po' di rabbia l'avevo smaltita anche se mi fa' un male boia vedere il gloster e l'altro sul fondo della gabbia con la gamba appesa comunque meglio zoppi che morti finche' ce vita.....che strano stamani prima di affacciarmi nelle gabbie mii tremavano le gambe....mi porterò swempre con me quella scena ma mi servirà per essere sempre piu' attento,grazie a tutti e scusate il mio sfogo ma non e' facile accettare che altri possano entrare in casa tua e disporre dei tuoi cari come e quanto vuole
Carlo Sallese
05-03-11, 17: 43
Se ti puo essere utile, io ho risolto cosi http://www.youtube.com/watch?v=CdCEkVwMTGY
maurizio44
05-03-11, 20: 37
Questo bel signorino s'è mangiato quattro mie soggetti (un cardinalino, due verzellini e un cardellino). Non contento è tornato per fare nuovamente visita al posto di ristoro, ma la sua sfortuna ha voluto che rimanesse con le zampe impigliate nella rete della gabbia così l'ho potuto catturare. Certo la voglia di vendicarmi è stata grande, ma poi riflettendo, ho pensato che in fondo la natura stava facendo il suo corso e quindi l'ho liberato.
andrea colacicchi
05-03-11, 21: 53
Questo bel signorino s'è mangiato quattro mie soggetti (un cardinalino, due verzellini e un cardellino). Non contento è tornato per fare nuovamente visita al posto di ristoro, ma la sua sfortuna ha voluto che rimanesse con le zampe impigliate nella rete della gabbia così l'ho potuto catturare. Certo la voglia di vendicarmi è stata grande, ma poi riflettendo, ho pensato che in fondo la natura stava facendo il suo corso e quindi l'ho liberato.
Maurizio, sei sempre un esempio da seguire!
Il gheppio a Roma ha avuto un incremento di popolazione impressionante e moltissimi allevatori hanno avuto, e stanno avendo, brutte sorprese sui balconi, terrazzi e giardini dove allevano i propri uccelli. E' un problema, questo è innegabile, ma basta davvero poco per porre rimedio, una schermatura leggera ed economica, anche con semplice rete in plastica o zanzariera e il pericolo è scongiurato. E così, con poco sforzo e spesa irrisoria possiamo godere della incolumità dei nostri amati uccelli allevati e, contemporaneamente, del volo di questi bellissimi falchetti che dedicheranno le loro "attenzioni" ad altre prede, tra cui numerosi topi e ratti, a conferma del loro importantissimo ruolo ecologico.
maurizio44
05-03-11, 22: 43
Grazie Andrea, concordo con te sull'incremento e il ruolo dei gheppi. Ho avuto modo anche di assistere a delle vere battaglie attuate dalle cornacchie per depredarne i nidi. Mentre una stuzzica la femmina in cova fino a farla sollevare per inseguire l'importuna, l'altra approfitta del momentaneo abbandono del nido per depredarne uova e pulcini. In natura questo si chiama selezione. I gheppi così depredati impareranno ad essere più accorti nel nidificare e se non lo fanno non avranno mai prole che trasmettano i loro geni.