Visualizza la versione completa : Rosella di pennant abitudini nel dormire
elenastefano
05-03-11, 18: 18
Ciao, è normale che solo una rosella di pennant vada a dormire nel nido invece che entrambe?
Ciao
elena
Vincenzo Peschechera
05-03-11, 19: 01
ciao Elena.....
io non ho mai allevato le Pennant......
ma ho avuto 4 coppie di Comuni mutate e una coppia di Adelaide......
e nessuna andava a dormire nel nido
se non in fase di riproduzione solo la femmina ......
che una volta creata la conca nel trucciolato stavano spesso nel nido di giorno e ci andavano a dormire la sera.....
per tenere caldo il trucciolato prima della deposizione........
a presto.
enzo.
elenastefano
05-03-11, 19: 31
mnnnn.. interessante Enzo.
Stesera sono andata a sbirciare la voliera, e quello rimasto fuori è la femmina. Il maschio, come sempre è dentro il nido.
Che stia tenendo caldo il truciolato?
ele
Vincenzo Peschechera
07-03-11, 14: 25
secondo me si......
anche se di solito è la femmina che si occupa del nido......
comunque tieni d'occhio il nido......
potrebbe essere prossima la deposizione del 1° uovo.......
a presto.
Enzo.
elenastefano
08-03-11, 16: 32
Speriamo.. per me sarebbe una bella soddisfazione sapere che si son trovati talmente bene da me da intraprendere una covata..
Per ora nulla però e non vedo neanche grandi corteggiamenti.. :-(
Attilio Casagrande
08-03-11, 18: 44
è cmq strano che il maschio entri dentro, di solito è la sola femmina ad occuparsi delle ispezioni, il maschio di solito dorme sul posatoio, poi magari è soggettivo, cmq osserva il comportamento del maschio deve allargare la coda e cantare, accertati che non siaino 2 femmine, il sottoala della femmina deve presentare una banda bianca, il maschio non deve avere nessuna macchia sotto.
elenastefano
20-03-11, 14: 04
Ok grazie mille vado a controllare.. anche perchè ad oggi nessun uovo....
In effetti nessuna delle due ha macchie bianche nel sottoala.. mi sa che son due maschi.. anche perchè l'altro giorno ho visto uno che provava a montare l'altro..
Però se così fosse entrerebbero lo stesso nel nido e lo sistemerebbero tutto lo stesso?
E, se fossero davvero due maschi, non litigherebbero?
help.....
Attilio Casagrande
20-03-11, 19: 31
Ciao Elena, hai controllato bene i sottoala di entrambi ? voglio dire li hai presiin mano oppure solo vedendoli battere le ali ?
Se fossero due maschi dovresti vedere dei batibecchi, prova ad imitare il loro fischio è abbastanza facile ed osservali (dopo non prendere questa abitudine ) se vedi che entrambi si agitano sono due maschi, in caso rintraccia chi te li ha ceduti e chiedi spiegazioni .
un consiglio, prendi sempre coppie giovani ! ( non fidarti di soggetti così vecchi )
elenastefano
20-03-11, 20: 17
Grazie Attilio, sei molto gentile.
Domani provo con il fischio.
Oggi li ho guardati mentre volavano. Non sono riuscita a prenderli.
Stavamo pensando di farli sessare molecolarmente però... come facciamo a riprenderli ora che sono nella voliera?
E' indice di qualcosa, che uno dorma dentro il nido ed uno fuori sul posatoio nelle immediate vicinanze del foro d'ingresso? Il presunto maschio sta dentro e la presunta femmina fuori.
Il maschio è adulto, lo so ma a quanto mi ha detto il venditore non ne aveva di più giovani e la femmina (presunta) è 2009.
Sono un pò giù di morale perchè non vorrei aver preso due femmine o due maschi.......
elena
Attilio Casagrande
20-03-11, 20: 54
Glio australiani in genere sono parroccheti che usano i nidi solo come sito di nidificazione, non come i conuri ad esempio che li usano anche come ricovero notturno, per questo motivo na volta finita la riproduzione è bene togliere i nidi, il fatto che uno dorma dentro potrebbe anche essere che abbia paura dell'altro oppure è un suo "vizio", ma ripeto non è normale che dorma dentro.
Come consiglio sempre quando si acquista una coppia, oltre alle garanzie che una persona onesta può darti, (di eventuale sostituzione o se ha problemi di salute ecc ecc. ) purtroppo chi vende specialmente in grandi mostre o fiere, non può certo impiegare troppo tempo a spiegarti tutte queste cose, è lì per vendere e basta, se ha parlato al condizionale "dovrebbe essere coppia" è un sistema che molti usano per rimanere neutrali, chi lo acquista deve anche saper valutare.
Purtroppo non mi vergogno a dire che quando non avevo esperienza ho preso molte cantonate pagate anche fior di quattrini, posso farti degli esempi :
la coppia ha già riprodotto (uno non vende una coppia che funziona bene )
è una copia giovane (senza anelli o con anelli tagliati , per mascherare la vera età dei soggetti che di solito hanno difetti comportamentali)
chi li aveva ha dovuto darli via( di solito se la coppia è brava veramente la si regala a qualche amico )
e poi altre cose che si inventano per dar via soggetti belli apparentemente, ma in realtà hanno cambiato chissà quanti proprietari.
come ripeto solo acquistando soggetti giovani con anello che ne prova la vera età, origine e allevatore che li ha prodotti, si adattano bene al tuo sistema di allevamento, non possono averti dato soggetti scadenti, se proprio sei stata sfortunata (può succedere ) almeno non ti senti imbrogliata.
Unico neo di questa pratica nel formare le coppie stà nell'avere pazienza ed aspettare che siano adulti, ma nel frattempo si possono imparare molte cose sulle loro abitudini ed esigenze.
In fondo noi ornicoltori dobbiamo averne tanta !
elenastefano
20-03-11, 21: 18
Si, ho imparato la lezione, ma mi son fidata di un negoziante..
Comunque gli anelli ce li hanno e sono foi entrambi. Sono anche belli come esemplari, ma probabilmente (o sicuramente a questo punto sono dello stesso sesso).
Li vorrei far sessare molecolarmente, ma stiamo pensando a come riuscirli a prendere lì dentro.
Comunque dobbiamo riuscirci, anche per poter eventualmente scambiare un soggetto se dovessero essere realmente di sesso identico.
Comunque domani faccio la prova del fischio..
Grazie
ciao
elena
Attilio Casagrande
21-03-11, 18: 16
ci sono anche negozianti onesti ed allevatori disonesti, ma la nostra voglia di voler subito la coppia ci prta a fare degli errori che purtroppo dobbiamo pagare.
Se devi togliere i campioni di piuma per il sessaggio, prepara le bustine zip (con chiusura) le trovi in cartoleria, se conosci i n. di anello li trascrivi prima, poi prendi le roselle, forse è meglio essere in 2, togli il campione (4-5 piume del petto) e lo inserisci nella busta che riporta lo stesso n. di anello, poi ti lavi le dita con alcool quelle che hai usato per toccare le piume, il soggetto lo metti in una scatola, prendi l'altro e ripeti l'operazione, poi li rimetti in voliera.
Attenta ai loro becchi le pennant adulte sono tremende, se usi i guanti oltre a spaventarle di più attenta alla presa, nn è mai come avere le mani nude !
Vincenzo Peschechera
21-03-11, 18: 21
Elena....
se vuoi un consiglio su come prenderli in voliera......
io sono solito ad usare un retino per acquari di grosse dimensioni o più semplicemnte un retino di quelli che usano i bambini per "cercare di " prendere farfalle nei parchi o pesci al mare .......
a presto.
Enzo.
elenastefano
22-03-11, 08: 44
Grazie! si penso che opteremo per il retino.. speriamo di non fargli male..
Nel frattempo ho notato che hanno rosicchiato tutto l'ingresso del nido e spostato tutta la segatura che avevo messo lasciando uno spazio al centro.
Ieri sono stata ad ascoltarle un pò ma non ho sentito nessun fischio, più che altro è un borbottio sommesso.. ho provato ad imitare quello ed una delle due si è molto agitata.
Penso che a questo punto provvederemo al sessaggio.
Io in genere invio i campioni a Milano, mi son trovata molto bene, e con la convenzione risparmio un pò.
Ciao!!
Vincenzo Peschechera
22-03-11, 11: 29
ottima soluzione.....
il sessaggio ti toglie senza orma di dubbio tutte le preoccupazioni.....
inoltre se li mandi all'univesirtà Bicocca a Milano ( vicino a dove sono nato ) sei in una botte di ferro.....
sono veramente molto bravi....... li conosco bene.
a presto.
Enzo.
elenastefano
26-03-11, 17: 37
Ciao, oggi siamo riusciti a prelevare le piume, lunedì partono per il laboratorio di Milano...
Ciao!!
elena
elenastefano
05-04-11, 13: 09
Ecco i risultati del sessaggio smap.... (rullo di tamburi..) :-)
Si tratta di una maschio ed una femmina, per la precisione il maschio è il piuù anziano dei due e la femmina è 2009.
Quindi che è una coppia ora non ci piove..
Un dubbio sorge spontaneo.. come mai non hanno ancora deposto (è circa un mese che hanno il nido).
Ho visto che hanno scavato nel truciolato una buca centrale però niente di più.. e non ho visto neanche particolari corteggiamenti.
Cosa posso fare? Help.....
ciao
elena
Credo che le pennant rispetto alle roselle comuni nidifichino più tardi, perciò ci sono ancora buone probabilità.
elenastefano
05-04-11, 16: 05
Rieccomi... oggi le ho viste accoppiarsi! e poi si sono inboccati.
:-)
Vincenzo Peschechera
05-04-11, 17: 27
ottime notizie .......
incrocio le dita per te .......
Brava Elena.......
a presto.
Enzo.
elenastefano
05-04-11, 20: 09
Grazie Enzo!
speriamo bene..