Visualizza la versione completa : Cenerini si accoppiano
Donatella Tudino
05-03-11, 19: 34
Ciao a tutti, vi devo comunicare con molta ma molta gioia che i miei cenerini Eva e Pio dopo diversi giorni di corteggiamento si sono accoppiati ! E questo io non me l'aspettavo perchè essendo stati allevati a mano, tutti mi dicevano che non sarebbe mai accaduto......Adesso non so se si riprodurranno , ma per me questo è già un grandissimo successo !
Non è vero che i soggetti allevati a mano non riproducono, specie se tenuti insieme ad altri della loro specie come nel caso dei tuoi cenerini Dony. Conosco alcuni allevatori che hanno coppie di pappagalli allevati a mano e che riproducono regolarmente. Posso sapere che età hanno i tuoi? Ora ti toccherà provvedere loro un bel nido...
Donatella Tudino
05-03-11, 20: 03
I miei piccoli hanno quattro anni e sono dolcissimi. Dopo l'accoppiamento mi sono volati sulla spalla e hanno voluto doppia razione di coccole. Per il nido ,credo non avrò bisogno di fare nulla perchè sul fondo della gabbia entrambi hanno un contenitore di plastica di discrete dimensioni con la sola apertura sul davanti e la femmina da qualche giorno raspava al suo interno. Per tale motivo io le avevo messo già a disposizione carta casa e trucioli di legno. Il fondo ,l'ha già preparato , poi vedrò se hanno bisogno di altro. Per adesso data la mia inesperienza non so cos'altro fare per cui vi ringrazio per tutto il supporto che mi potrete fornire .
Giacomo Pellicane Iannitto
06-03-11, 01: 05
Sono contentissimo di questa bella notizia, speriamo che vada tutto per il verso giusto e fra qualche mese ci allieterai con le foto dei tuoi nipotini piumosi.
francapaola
06-03-11, 02: 06
Ci hai dato una bellissima notizia Dony
Auguri di cuore
Ciao,
Franca
PierpaoloPalozzo
07-03-11, 17: 03
Ciao Dony!
mi era sfuggita la discussione!!
complimenti..ora speriamo bene...
Donatella Tudino
11-03-11, 18: 42
Ciao a tutti, ( un saluto speciale a Pierpaolo, Giacomo, Mark e Francapaola che mi incoraggiano in questa nuova esperienza) i miei cenerini stanno molto tempo nel nido e si accoppiano molte volte al giorno . Il maschio è molto deciso nell'obbligare la femmina a inchinarsi e la cosa mi aveva spaventato, però ho visto che alla fine urlano molto ma nessuno si fa male e pertanto ormai li lascio tranquilli. Spero di vedere i frutti della loro passione...e comunque è un buon inizio !
Carlo Sallese
11-03-11, 19: 00
In bocca al lupo per l' imminente "covissima" !!!!!!!!
Spriamo davvero... aggiornaci sempre e magari con qualche foto di futuri ovetti!!
Credo che sia davvero interessante poter osservare il comportamento riproduttivo di questi splendidi pappagalli, già questo fatto in sè è molto gratificante. Attendiamo nuovi sviluppi...
12-04-11, 15: 03
Ciao Dony, che notizie ci dai della coppia di cenerini?
Hanno deposto?
Simone Durigon
12-04-11, 20: 29
E' interessante saperlo, se avrai successo raccontacelo anche sulla discussione "la riproduzione dei pappagalli allevati a mano"...Buona fortuna!
Donatella Tudino
12-04-11, 21: 16
Ciao a tutti, i cenerini continuano ad accoppiarsi e a stare sempre più tempo nel nido.......ma ancora niente di più. Io in questo periodo ho potuto dedicarmi poco alla loro cura per motivi indipendenti dalla mia volontà, però sembrano veramente gli innamoratini di Peynet !
12-04-11, 21: 29
Ogni giorno che passa mi innamoro sempre di più di questo splendido pennuto, sono di una sensibilità e intelligenza sorprendente, sono contento di aver fatto entrare nella mia vita un Cenerino.
Gli ho insegnato a dire "cacca" e a fare i suoi bisogni fuori dalla gabbia sul trespolo dove tengo dei fogli assorbenti e la monellina quando vuole uscire dalla gabbia ripete in continuazione quella parola anche se non sente lo stimolo, ma per farmi contento anche pochino la fa.
Ti auguro Dony di vedere presto qualche ovetto e successivamente anche dei piccolini.
Ornitorrrreglia
13-04-11, 10: 40
Ciao Donatella,
ti auguro che questi ripetuti accoppiamenti vadano a buon fine....
comunque tienici aggiornati
ciao