PDA

Visualizza la versione completa : lathamus discolor-swift parakeet

pietro 96
06-03-11, 14: 52
ciao a tutti, vedendo la scarsa quantità di foto su questo stupendo parrocchetto, ho deciso di cercare un po' di documentazione......inoltre ho notato che non sempre è facile distinguere il maschio dalla femmina...quindi voorei sapere come bisogna fare nei casi di difficoltà...............ecco cosa ho trovato:

pietro 96
06-03-11, 14: 54
ecco le altre....

pietro 96
06-03-11, 14: 56
altre ancora.....

pietro 96
06-03-11, 14: 58
eccone altre.......

pietro 96
06-03-11, 15: 00
ecco le altre............
a mio parere sono stupende.....spero siano state utili e gradite............ da notare anche gli altri esseri con cui convivono, e le diverse coppie conviventi in una voliera........lascio a voi i commenti... :D

Matteo Rodolfi
06-03-11, 15: 31
Sono molto belli li swift, li fai bene se li tieni in voliera in colonia, un mio amico ne faceva parecchi, Attilio Casagrande li ha mi sembra avesse scritto qualcosa di interessante a riguardo prova a cercare ciao pietro

Ornitorrrreglia
06-03-11, 16: 06
Complimenti davvero bei soggetti....
per quanto riguarda la riproduzione hai avuto buoni risultati?

pietro 96
06-03-11, 19: 26
si, ricordo benissimo l'articolo di attilio, è stupendo....per ornitorreglia, ancora non li ho, ma avrei intenzione di prenderli....diciamo che ho voluto aggiungere delle foto in più, dato che ne vedevo pochissime in giro.........

Brix
07-03-11, 00: 49
Ciao a tutti anche io sarei molto interessato all'acquisto di una coppia di swift ma effettivamente di notizie in giro se ne trovano poche..ero intenzionato ad acquistarne una coppia soltanto xò...credete che possa essere più difficile riprodurli singolarmente piuttosto che in colonia?

Luca ZZ.
07-03-11, 09: 50
sono pappagalli davvero eleganti e bellissimi da vedere in colonia! Ho avbuto la fortuna di vederli in voliera da Attilio ed è uno spettacolo!!! Spero ci sia una rivalutazione di questi piccoli pappagalli che sembrano facili da gestire e allevare!!

pietro 96
07-03-11, 10: 00
già, credo che bisogna incrementare l'allevamento di questo stupendo parrocchetto...........

Ornitorrrreglia
07-03-11, 10: 05
Condivido in pieno con pietro!
Io per il momento ho due coppie e spero di ottenere qualche risultato la prossima primavera.......

pietro 96
07-03-11, 10: 07
complimenti ornitorreglia, potresti parlarci un po' delle loro abitudine e altro? anche qualche foto sarebbe sempre gradita :D

mark
07-03-11, 11: 14
Sono davvero bei pappagalli. Dovrebbero essere maggiormente allevati, il fatto che possano essere allevati in colonia e che, a quanto pare, non siano pappagalli rumorosi sono caratteristiche non di poco conto.

Grazie per le foto Pietro!

pietro 96
07-03-11, 11: 17
concordo anche con te marco, io ne vorrei prendere una coppia subito, ma sono indeciso fra una 120 cm, o fare una bella voliera.......

mark
07-03-11, 11: 23
Suggerisco una bella voliera #=))!!!

Ornitorrrreglia
07-03-11, 11: 52
direi un bella voliera senza ombra di dubbio.... e comunque almeno 2 femmine e un maschio

x le foto Pietro appena le faccio le inserisco nel forum.

a quanto pare, non siano pappagalli rumorosi sono caratteristiche non di poco conto.

confermo sono animali davvero silenziosi a parte il maschio che emette un bel canto! Ma comunque cose di poco conto.
Siicuramente a mio avviso sono, assieme ai neophema i pappa meno rumorosi in assoluto.

pietro 96
07-03-11, 12: 38
scusa ornitorreglia, mettendo due femmine ed un maschio si riusciranno ad avere due cove contemporanee? le due femmine non litigheranno?

mark
07-03-11, 12: 56
confermo sono animali davvero silenziosi a parte il maschio che emette un bel canto! Ma comunque cose di poco conto.
Siicuramente a mio avviso sono, assieme ai neophema i pappa meno rumorosi in assoluto.[/QUOTE]

Grazie per averci dato conferma!

Ornitorrrreglia
07-03-11, 13: 04
allevatori tedeschi hanno consigliato di utilizzare in maggioranza femmine per avere più successi riproduttivi, dubito che potranno esserci due cove contemporaneamente direi più che altro, che il maschio avrà la possibilità di scelta!

pensa io ho avuto un maschio di rosei che avevo in colonia che si accoppiava con almeno 3 femmine!!!!!

tommy93
07-03-11, 14: 10
Certamente non sono pappagalli rumorosi però sopratutto il maschio emette un richiamo che a me personalmente piace però è abbastanza acuto

pietro 96
07-03-11, 17: 07
grazie delle testimonianze sulla rumorosità.....quindi si consigliano più femmine per cercare di ottenere maggiori successi? ma credo che se li trovo due affiatati non ci sia bisogno di un'altra femmina.........

Attilio Casagrande
08-03-11, 18: 59
Esattamente Pietro, sono a mio parere adatti a chi vuole fare una colonia, convivono benissimo con altri uccelli esotici, ma evitate altri psittacidi, la riproduzione a coppia singola non va bene, sono gregari, amano i nidi ad L distesa con un lungo tunnel, la camera di cova 18x16 alta 18-20, una depressione sul fondo e 3-4 cm di truciolo, la riproduzione comincia da aprile-maggio, praticamente contemporaneamente, le coppie sono sincronizzate ed ho notato che i maschi entrano ed alimentano anche i novelli di altre coppie, come alimentazione un misto per inseparabili pappa per i lori e frutta, amano moltssimo spighe immature e pan bagnato, ottimo in fase di allevamento, ma evitarlo fori di tale periodo.
i sessi si riconoscono princiaplmente dal sottocoda, nel maschio il rosso è molto esteso, mentre la femmina ha qualche sfumatura o manca del tutto in soggetti giovani, la mascherina ed il blu del vertice sono anche più marcati nel maschio
Non mettere assolutamente più femmine, magari il contrario, hanno comportamenti simili agli ondulati

pietro 96
09-03-11, 13: 12
ah, quindi non vanno più femmine, bensì più maschi......non c'è rischio di litigi, pur essendo adatti alla colonia?

tommy93
09-03-11, 14: 14
Ciao Attilio, quindi il nido lo metti ad inizio aprile? Perchè ero intenzionato a metterlo prima della metà di marzo ma visto il brutto tempo forse mi conviene aspettare..tu che ne pensi?

pietro 96
09-03-11, 15: 43
anche tu li hai tommy? io direi proprio di aspettare aprile...........

tommy93
09-03-11, 16: 52
Si si li ho anche io, una coppia soltanto però...Allora spetterò :)

Ornitorrrreglia
09-03-11, 17: 08
Non mettere assolutamente più femmine, magari il contrario, hanno comportamenti simili agli ondulati

Eppure Attilio parlando con allevatori stranieri mi hanno consigliato di utilizzare questo metodo, quindi boh...
io comunque ho notato però che sono più i maschi ad essere più litigiosi....

Attilio Casagrande
09-03-11, 19: 23
Ciao Davide, si è vero che sono più liigiosi, ma come ripeto vanno dentro i nidi ad alimentare i pulli, non ho mai avuto problemi di lotte o feriti, in natura ed anche in ambiente domestico nascono più maschi, come gli ondulati, ci sarà un motivo no ?, io cmq adesso ho quattro coppie più un maschio, i nidi li ho già messi, non hanno problemi di freddo.

pietro 96
09-03-11, 20: 22
secondo il mio parere, sarebbe meglio non eccedere ne di maschi ne di femmine, bensì aumentare il numero di coppie (almeno 3) nella voliera, in modo da sperare in più successi sul piano delle coppie, e non puntando al successo di una sola o due, cambiando compagni............tu cosa ne pensi attilio?

Luca ZZ.
10-03-11, 09: 31
Attilio ti faccio una domanda!! Questi parrocchetti sono poligami o monogami? nel senso, immagino che sia meglio come per le cocorite avere più maschi che femmine perchè le femmine saranno sempre litigiose per poter accapparrarsi giustamente un nido, mentre i maschi, una volta lottato per accapparrarsi una femmina, rispettano di più il piano gerarchico formatosi nella colonia. Però mi chiedo: una volta che si ha visto le coppie che si son formate si è sicuri di avere figli solo di quella coppia oppure ogni tanto può capitare un maschio estraneo alla coppia ma della stessa colonia, fecondi un'altra femmina?

Attilio Casagrande
10-03-11, 18: 27
Pietro, mi trovi concorde, ho un maschio in più perchè mi è morta una femmina del 98
Io credo che le scappatelle sono normali in soggetti allevati in colonia, purtroppo è dfficile verificarlo, una cosa ho notato, le femmine entrano solo in un nido, i maschi invece li visitano praticamente tutti.

Ornitorrrreglia
10-03-11, 18: 51
Comunque ragazzi, tengo a precisare che non voglio andare contro alle opinioni di Attilio ci mancherebbe altro!!!
Essendo molto più esperto di me di questa specie sicuramente ne ha potuto studiare i comportamenti e le abitudini.
Certo però allora chi sostiene una cosa chi un'altra non è che riesco a capirci niente....
Comunque in realtà anche io x il momento ho due coppie e vedo che convivono bene assieme...probabilmente il ragionamente di Pietro è sicuramente il più valido.

pietro 96
10-03-11, 19: 59
grazie attilio per le conferme..........io credo che sia meglio aumentare le coppie proprio perchè convivono bene in colonia, altrimenti credo che potremmo mettere altri pappagalli più "tosti", usando più maschi/ femmine e viceversa...............ah, premettendo di sapere che le voliere per pappagalli, soprattutto per australiani devono essere sviluppate orizzontalmente per permetterne il volo, una voliera di 1,5 m x 80 cm x 1m di altezza va bene per 2 coppie? se no, allungandola in altezza arrivando a 2m? alla faccia attilio, ma quanto tempo di vita hanno?

Attilio Casagrande
11-03-11, 18: 47
x Pietro
"alla faccia attilio, ma quanto tempo di vita hanno? " scusa ma a cosa ti riferisci ?
per la voliera tirni presente che si chiamano veloci, il loro volo è rapido e saettano come fulmini, la mia è di 8 x 4 alta 2,50 mt, è uno spettacolo vederli volare, direi che per 2-3 coppie il minimo sarebbe 4x3 mt amano anche l'altezza e vedo che sono sempre nei punti più alti.

pietro 96
11-03-11, 19: 20
mi riferivo al fatto della femmina del 98.......credo siano abbastanza longevi a questo punto...........quindi, deve essere per forza sviluppata in altezza...ok....vedrò di farci un pensierino come volliera del secolo......in quanto non potrei farla molto lunga.......credo che riusciro a farla 3 forse 4 metri, ma più di così no...........quindi da quello che dici deve essere anche abbastanza alta?!

Ornitorrrreglia
12-03-11, 12: 03
vi faccio vedere il nido di un allevatoe di swift:

pietro 96
12-03-11, 15: 13
bellissimo!! che misure ha?

Ornitorrrreglia
12-03-11, 15: 35
dovrebbe avere circa 18x18x30 di altezza

nickylauda
12-03-11, 16: 39
Ciao ragazzi, sono Nicky, ho iniziato ad allevarli l'anno scorso , ora possego tre coppie che vivono in colonia, adesso stò vedendo che si stanno muovendo per la riproduzione , ho notato che due nidi sono in fase di allestimento dalla femmine. Quando ci saranno novità vi terrò informati .Spero di aver fatto una buona preparazione per la riproduzione , la prossima volta manderò delle foto dei miei soggetti.
Alla prossima, un saluto da Nicky.

Matteo Rodolfi
13-03-11, 17: 54
x Pietro
amano anche l'altezza e vedo che sono sempre nei punti più alti.

Giusto, Non per niente è un parrocchetto arboricolo che sta sugli alberi di eucalipto a mangiarsi i fiori

pietro 96
13-03-11, 20: 12
quindi non vanno bene le 120 che ho visto usare da alcuni allevatori !? (non avevo proprio l'intenzione di metterli nelle 120).....ciao nicky! tu in che voliere li hai alloggiati.....ci puoi dare altre informazioni? ah, volevo orvi una domanda: è "obbligatorio" l'uso di mangimi per lori da integrare con le granaglie? viene usato per quale motivo?

Attilio Casagrande
13-03-11, 20: 39
Ciao Pietro, gli swif sono considerati un'anello di congiunzione tra i loridae e gli psitacidae, le pappe sono preferibilmente date per alcuni periodi all'anno, diciamo che in fase di allevamento sono essenziali, ma anche nella muta, per il resto dei periodi usa semi secchi e non grassi in dose ridotta, ma proteici, frutta succosa, mele, pere, bacche, fiori, insetti e qualche savoiardo o pane secco bagnati in acqua e miele, i semi germinati completano la dieta.

soggetto cynamon a sx ed ancestrale a dx mentre si nutrono di pan bagnato e miele.

piccoli a circa 8-12 gg, notare il piumino fitto e lungo, a questa età i genitori non li covano più tanto ed è fondamentale che la temperatura non sia troppo bassa.

Matteo Rodolfi
13-03-11, 21: 02
quindi non vanno bene le 120 che ho visto usare da alcuni allevatori !? (non avevo proprio l'intenzione di metterli nelle 120).....ciao nicky! tu in che voliere li hai alloggiati.....ci puoi dare altre informazioni? ah, volevo orvi una domanda: è "obbligatorio" l'uso di mangimi per lori da integrare con le granaglie? viene usato per quale motivo?

Se il top è allevarli in colonia vien da sè che le 120 non vanno bene, in più sono troppo basse per il motivo che ho citato prima, vorrebbero almeno di 60/70 cm secondo me

pietro 96
14-03-11, 12: 49
perfetto, capito tutto...........sto pesando di prenderli ed alloggiarli in una 2m x 2m h x 1m profondità.....almeno 2-3 coppie vanno bene? attilio........il tuo cinnamon l'hai ottenuto con mutati o portatori? potresti postare qualche foto più dettagliata di quel soggetto? in che senzo semi secchi, non grassi, con vitamine? tradotto, il misto senza girasole?

Attilio Casagrande
14-03-11, 18: 19
si di cynamon ne ho fatti diversi, ma a me non piacciono e li ho sempre ceduti, li ho fatti con i portatori, come ripeto non mi piacciono.
i semi , usa un misto per inseparabili senza girasole evitando canapa, niger, girasole nero ecc, anche il panico e la scagiola vanno benissimo.
x le foto dammi tempo di trovarle.

pietro 96
14-03-11, 18: 30
ok, grazie mille delle informazioni.....tu attilio non li hai più allora?

nickylauda
10-04-11, 06: 40
Ciao ragazzi , vi informo che sono nati i primi due delle cinque uova , quando saranno al completo, pubblicherò la foto.
Un saluto Nicky

pietro 96
10-04-11, 15: 15
complimenti nicky, aspettiamo le foto!!!!!!! ma tu le due coppie le hai in colonia? se si, in che voliera?

Ornitorrrreglia
10-04-11, 15: 26
Evvai nicki complimenti...
ieri ho visto anche una mia coppia che ha deposto 3 uova ora vediamo se sono feconde....

pietro 96
10-04-11, 15: 28
complimenti anche a te davide, aspettiamo le foto!!!! ah, l'ultima cosa che credo sia sfuggita in questo post......a che età sono pronti per la riproduzione???

nickylauda
11-04-11, 17: 53
Ciao ragazzi , allora io ho preso coppie che quest'anno facevano due anni quindi , se l'apparato riproduttivo era ok allora vi posso dire che a due anni sicuri riproducono al a 100%.
Io ho tre coppie in una voliera di lungh.2.30xh210xlarg.1.20.
Oggi ho rivisto i piccoli pensando che ne fossero nati ancora , ma con grande delusione n e ho visti solamente due. Quindi in cinque uova che ha fatto due buone tre off.
Comunque meglio di niente , aspetto adesso che possano riprodurre le altre due femmine. Aspetto , poichè sono tutte e due nei nidi.
Okay , ragazzi vi terrò informati e in questa settimana pubblicherò le foto.
Un grande saluto e alla prossima.
Nicky

pietro 96
11-04-11, 18: 06
grazie per le informazioni nicky.........aspettiamo le foto!!!

nickylauda
26-05-11, 16: 31
Ragazzi , vi informo che dalle cinque uova ne sono nati due , sono già usciti dal nido , mentre le altre due femmine hanno una tre uova , mentre l'altra ne ha fatti cinque. Premetto che la prima femmina di cui i piccoli sono usciti dal nido circa due settimane fà ,oggi nel nido ho trovato due uova. Questi parrocchetti non sapete quanta soddisfazione mi stanno facendo avere. Vi terrò aggiornati. Avevo fatto delle foto ma non riesco ad inserirle moto probabilmente a livello di foto sono pesanti. Comunque proverò a farne qualcuna meno pesante. Ciao a tutti.

Luca ZZ.
26-05-11, 16: 50
Grande!!! Tienici sempre aggiornato anche con le foto!! mi raccomando!!
In effetti sono molto belli questi parrocchetti e la voglia diventa sempre di più tanta nel volermi formare una nuova colonia!!!

pietro 96
26-05-11, 19: 56
complimentissimi nicky.......aspettiamo le foto................in effetti, la voglia è venuta anche a me, ecco perchè probabilmente prenderò due belle coppiette :D

nickylauda
29-05-11, 15: 27
[img=http://img198.imageshack.us/img198/5448/dscf1463x.th.jpg] (http://img198.imageshack.us/i/dscf1463x.jpg/)
[img=http://img90.imageshack.us/img90/893/dscf1462q.th.jpg] (http://img90.imageshack.us/i/dscf1462q.jpg/)
[img=http://img195.imageshack.us/img195/5052/dscf1461i.th.jpg] (http://img195.imageshack.us/i/dscf1461i.jpg/)
Queste sono le foto dei miei veloci non posso assicurare se sono visibili o meno. Spero che si possano vedere.
Nicky

nickylauda
29-05-11, 15: 31
Finalmente sono riuscito a caricare in altri modi le foto . Questi sono i piccoli dei parrocchetti veloci che sono usciti circa due settimane fa dal nido. Aspetto a qusto punto la schiusa delle altre uova di altre coppie . Adesso che ho capito come fare per caricare le foto vi terrò aggiornati nelle fase di schiusa delle altre coppie.
Nicky

mark
29-05-11, 21: 35
Bellissimi.

arrigo.taddei
30-05-11, 07: 52
Complimenti nicki sono belli ciaooo

Luca ZZ.
30-05-11, 12: 41
Complimenti sono davvero bellissimi... forse mi è sfuggito (non so se l'hai già scritto) ma come li allevi? coppia per coppia oppure in colonia tutte le coppie assieme?

nickylauda
30-05-11, 18: 16
Ciao , l'allevamento avviene in colonia .La colonia è composta da quattro coppie. Annuncio che è nato il primo piccolo della seconda coppia. Domani farò la foto sperandeo di caricarla domani nel pomeriggio.
Nicky

pietro 96
30-05-11, 21: 02
complimentoni nicky!!!! soggetti fantastici!!!! aspettiamo notizie delle altre coppie!!!

Maurizio73
13-06-11, 21: 53
ciao a tutti mi chiamo maurizio luciano ,sono un allevatore toscano di parrocchetti vari tra qui i lathamus che ho riprodotto con successo,i piccoli stanno usceno dal nido in uesti giorni...vorrei saper x favore se qualcuno sa di riprodizioni di questi meravigliosi pappagalli in toscana!grazie mille in anticipo x l'aiuto,nnriesco propio a trovare nessuno da le mie parti che alleva i lathamus ed è in peccato grazie ancora

nickylauda
14-06-11, 11: 40
Rispondo a maurizio che purtroppo in toscana almeno io non conosco nessuno , io sono nel Lazio.
Ragazzi vi informo che sono nati dalla seconda coppia due piccoli e dalla terza coppia ne sono nati tre , a giorni dovrebbero nascere alla quarta coppia.
Vi terrò informatissimi e vi manderò alcune foto se riesco a caricarle.
Un saluto Nicky.-

Maurizio73
14-06-11, 12: 48
Ti ringrazio Nicky e complimenti x le tue nascite,sai se i lathamus fanno anche 2 covate l'anno? speriamo che qualcuno sappia di altri allevatori in toscana sarei felice.Colgo l'occasione x ringraziare Attilio casagrande,anche se nn mi conocse perche grazie ai consigli che da su i veloci,ho avuto successo nella riproduzione in colonia di questi splendidi pappagalli.grazie anche atutti coloro che vorranno darmi consigli in merito....

Matteo Rodolfi
14-06-11, 12: 56
Bè credo che la cosa migliore che puoi fare Maurizio è inocntrare direttamente tutti gli amici del forum compreso il grande Attila casagrande all'internazionale di reggio emilia in novembre, complimenti per gli swift, sono dei bellissimi animali se si trattano nella giusta maniera danno soddisfazioni, complimenti anche a nicki

Maurizio73
14-06-11, 13: 19
grazie per il consiglio matteo lo farò sicuramente,spero lo stesso di trovare appassionati di lathamus anche dalle mie parti..un saluto

nickylauda
14-06-11, 17: 33
Maurizio ti confermo che i lathamus riproducono sicuramente due volte. I miei appena escono dal nido i genitori dopo una ventina di giorni incominciano a ridepositare.
Non mi risulta che si riproducono più di due volte. Comunque ci potrebbe essere l'eccezione che conferma la regola.
Un saluto , Nicky

Maurizio73
14-06-11, 20: 11
grazie Nicky x la conferma,ti domando solo un altra cosa,perche molti mi dicono che x distinguere i sessi vanno per forza sessati volevo sapere se risponde a verita,dato che delle mie 4 coppie il dimorfismo si vede e come....grazie ancora

pietro 96
15-06-11, 10: 37
complimenti per le nascite nicky.........maurizio, da quello che so da giovani solo un occhio esperto riesce a sessare "visivamente" i soggetti......ma da adulti è molto più facile..........

Maurizio73
15-06-11, 13: 52
Il tempo mi dara risposta,ma vedo gia che alcuni piccoli mostrano gia la mascherina facciale piu estesa e marcata di altri,il capo piu grande,el sottocoda gia accennato.Invece altri macano totalmente del rosso sottocoda,hanno quasi 2 mesi.nn so se tutto questo puo essere attendibile,la mia esperienza con i veloci è all'inizio nn ne ho visti moltissimi in giro dalle mie parti e nemmeno a reggio di novembre...un saluto

Ornitorrrreglia
15-06-11, 14: 00
ciao ragazzi questi invece sono i miei...ciao

pietro 96
15-06-11, 15: 57
finalmente davide vediamo i tuoi fantastici pulletti!!!!!!! a me piacciono un sacco, complimentoni!!!!!

mark
15-06-11, 16: 11
Complimenti!

Maurizio73
16-06-11, 11: 53
Ciao a tutti, queste sono le foto di alcuni dei miei soggetti:

Luca ZZ.
16-06-11, 12: 26
Complimenti davvero.... proprio belli!!!

pietro 96
16-06-11, 15: 49
complimenti maurizio, sono bellissimi!!!!! peccato alcune foto si vedano male..........

mark
16-06-11, 16: 17
Complimenti! Fa piacere vedere che questa specie viene ben riprodotta in cattività.

Riccardo Pallaoro
16-06-11, 17: 11
bellissimi e interessanti!!!

Maurizio73
16-06-11, 23: 57
Ciao, metto altre foto dei miei parrocchetti veloci.

pietro 96
17-06-11, 12: 47
complimentissimi maurizio, sono fantastici!!!! ma li hai in colonia? quante coppie e che voliera? ciao

Luca ZZ.
17-06-11, 12: 55
COmplimenti!! proprio belli!!

Maurizio73
17-06-11, 13: 57
sono 4 coppie in colonia,in una voliera di circa 190hx160x120,ma con i piccoli sono 11 soggetti quindi appena possibili li trasferisco in un altra voliera di almeno il doppio...ciao a tutti

pietro 96
17-06-11, 15: 52
complimenti ancora.......senti, la grandezza della voliera in cui li alloggi ti sembra piccola per loro o le 4 coppie riescono a vivere e svolazzare bene?

Luca ZZ.
17-06-11, 17: 55
è una domanda che mi faccio anch'io perchè io vorrei provvedere a costruire una voliera da 3 di lungh. (oppure 2,5 mt, devo vedere lo spazio disponibile) x 2 di altezza e 1 di larghezza dove vorrei mettere 2 coppie di veloci (per iniziare quest'anno) e 3 o 4 coppie diamanti del gould, dite che possa andare bene come voliera?

Maurizio73
17-06-11, 21: 58
in effetti la voliera è piccola! purtroppo nn hon grandi spazzi a disposizione,appena i piccoli sono svezzati li spostero in una il doppio di quella senza i giovani.stanno convivendo senza problemi è bello come si aiutino asvezzare i giovani a vicenda, sono dei pappagalli stupendi....speriamo che sempre piu persone si appassionino a questi

pietro 96
18-06-11, 09: 52
io la farò di 2,5 metri la voliera per 4 coppie..........entro due anni sarò entrato complatamente nell'allevamento di questo stupendo pappagallo :D

Maurizio73
18-06-11, 13: 26
bene buon divertimento allora......

pietro 96
18-06-11, 16: 35
grazie, spero di fare questa voliera al più presto, ma credo che se ne parlerà tra due estati...................comunque, avete altri aggiornamenti?

Maurizio73
13-07-11, 20: 25
un saluto,rivolgo una domanda a chi alleva gli swift:vorrei sapere se le femmine in ogni caso oltre ad avere il piumaggio meno colorato,hanno l'occhio quasi completamente nero senza iride gialla come i maschi.le mie femmine adulte sono cosi,vorrei capire se può essere un segnio di riconoscimento.un ringraziamento a tutti coloro che vorranno aiutarmi grazie.....

pietro 96
13-07-11, 21: 15
si, esatto, le femmine hanno l'occhio quasi completamente omogeneo, e anche la maschera facciale è più sbiadita e meno colorata...........

Maurizio73
14-07-11, 20: 45
grazie pietro infatti l'avevo notato,cercavo conferma da altri allevatori....chi piu ne sa piu ne dica cosi impariamo sempre cose nuove

pietro 96
15-07-11, 10: 59
eh si, comunque io ancora non li allevo, ma non mancherà l'occasione..........ho sentito altri pareri, però, che affermavano che il sesso si riconosce da sottoala e coda, anche se a me sembra più facile dalla testa........

Maurizio73
15-07-11, 20: 55
il sottoala secondo me nn ècisi attendibile ma la maschera,il sottocoda e l'occhio si...

nickylauda
17-07-11, 19: 51
Sicuramente il sottocoda è la prima cosa che bisogna guardare, ci sono alcuni parrocchetti che anche se sono femmine hanno la maschera colorata eed è facile cadere in errore.Ho caricato delle foto che raffigurano i miei ultimi veloci che alcuni sono usciti dal nido altri stanno per spiccare il volo. Sono arrivato quest'anno a 13 veloci. Sicuramente il prossimo anno voglio raggiungere il traguardo dei 25.
[/URL]
(http://imageshack.us/photo/my-images/638/dscf1537b.jpg/)

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/39/dscf1511g.jpg/] (http://imageshack.us/photo/my-images/687/dscf1512g.jpg/)

Maurizio73
17-07-11, 22: 15
molto belli,ti risulta che le femmine hanno l'occhio nero e i maschi nero cerchiato di giallo?

pietro 96
18-07-11, 11: 38
molto belli nicky.............maurizio credo che l'occhio cerchiato in giallo si presenti solo nei maschi, ma questo quando raggiungono la maturità.............

Maurizio73
11-09-11, 20: 59
ragazzi nessuno racconta piu niente di questi splendidi pappagalli?

Maurizio73
02-04-12, 10: 00
E anche i lathamus finalmente si stanno muovendo....

Luca ZZ.
02-04-12, 10: 09
Bellissima questa trovata del nido!! Grande!!!

Maurizio73
02-04-12, 13: 00
Per la mia esperienza sono quelli che garbano di più,e sono senplici da fare.....

pietro 96
02-04-12, 21: 13
complimenti per la cova e per il nido, aspettiamo gli aggiornamenti!!!

Maurizio73
03-04-12, 12: 06
Questa femmina sembra ben disposta speriamo,su 4 coppie!

pietro 96
03-04-12, 16: 58
grande, è bellissima, aspettiamo gli aggiornamenti!!!!

Maurizio73
03-04-12, 21: 46
Speriamo di darvi notizie buone ci spero nei lathamus...

Falco
05-04-12, 19: 13
Bella l'idea del nido xD.....nice!

Maurizio73
12-04-12, 21: 12
Salve ragazi prima coppia di lathamus partita la femmina ha iniziato a deporre......

Maurizio73
29-04-12, 15: 44
Un pò di foto nuove dei miei lathamus......

Roberto Giani
29-04-12, 21: 06
Belle foto, complimenti.

Ma da te le robinie (acacie) sono già così avanti, con tutti quei bei grappoli di fiori?

Maurizio73
29-04-12, 21: 25
Grazie,abbiamo avuto pioggia alternata a sole e ho visto un esplosione di fioriture....stamani nn ho resistito e ne ho dato una bella scorta per la loro felicità,un saluto

Marcolino
29-04-12, 21: 34
da me le acacie sono lontanissime dal fiorire :(
complimenti per i veloci ... sono bellissimi

Maurizio73
29-04-12, 21: 37
Grazzie ancora,sono pappagalli stupendi,ogni stagione come sempre nel nostro hobby mi insegniano cose nuove

Maurizio73
29-04-12, 21: 39
Grazie ancora sono pappagalli che mi affascinano particolarmente con il loro comportamento

Maurizio73
02-05-12, 20: 00
Primi swift 2012 speriamo di vederne altri....

Marcolino
02-05-12, 22: 30
Maurizio mi stai invogliando ... chissà se a settembre ne prendo qualche coppia anche io :)

Emiliano Ruggieri
02-05-12, 22: 40
Belli a maurizio

pietro 96
03-05-12, 13: 15
grande maurizio, speriamo in tanti tuoi pulli!!!

Maurizio73
03-05-12, 13: 45
Grazie a tutti speriamo proceda tutto bene,sono stupendi e anche se necessitano di più attenzioni di altri li consiglio davvero a me stanno dando tante soddisfazioni ciao a tutti

pietro 96
03-05-12, 18: 10
complimenti ancora maurizio, sono davvero fantastici!!!!

Maurizio73
13-05-12, 20: 57
Nascite 2012 Lathamus discolor....

mark
14-05-12, 10: 18
Complimenti Maurizio, stanno crescendo bene.

Graziano73
15-05-12, 08: 19
Complimenti anche da parte mia

Maurizio73
15-05-12, 14: 09
Grazie tante complimenti ai lathamus più che altro!

Maurizio73
18-05-12, 13: 57
Ragazzi nel 2012 nessuno racconta più niente su i lathamus?

Luca ZZ.
18-05-12, 14: 34
So che Davide di Torreglia che è del Forum ha 4 coppie e sicuramente 2 nidiate... magari lo sento via mail che chiedo di raccontare la sua esperienza!!

pietro 96
19-05-12, 13: 38
complimenti maurizio, davvero fantastici!!!!!!!!

Maurizio73
13-06-12, 20: 41
Piccoli lathamus crescono,tre coppie con nidi da 3 a 5 piccoli,speriamo continuino cosi....

Marcolino
13-06-12, 20: 46
raga, ma giusto per sapere ... quanto costa una coppia di lathamus??? sono bellissimi

pietro 96
13-06-12, 21: 05
complimenti maurizio!!!!!!!!!!!!! la media per una coppia di lathamus è sui 200 euro.....

Graziano73
14-06-12, 01: 22
Molto belli gli manca poco per uscire dal nido

Maurizio73
14-06-12, 12: 21
Si tra una decina di giorni usciranno sicuro,un altra nidiata è già uscita e un altra si stanno impiumando

clod 54
15-06-12, 21: 06
maurizio molto belli ma si riconoscono già i maschi dalle femmine ?

Maurizio73
17-06-12, 18: 09
Pultroppo no ci vole qualche mese prima di riuscire a distiguere i sessi....o per lo meno io nn riesco cosi giovani,un saluto

Luca ZZ.
18-06-12, 08: 38
Puoi illlustrarci come riconoscere il sesso? Grazie mille!!

Maurizio73
18-06-12, 21: 48
Questa è una delle mie coppie(il maschio è a desrta)pultroppo in quasti pappagalli nn è sempre cosi evidente,parlando di soggetti adulti in generale il maschio a sempre i colori più vivi,ma può capitare che in alcuni le differenze siano veramente minime e allora io guardo due cose fondamentali l'iride degli occhi nel maschio è cerchiata di giallo mentre nella femmina è marroncina poco visibile e il sottocoda che nel maschio è sempre più marcato(tutte cose verificate con i soggetti sessati)per lo meno questo è il sitema che uso io per me valido..nn li sesso più e individuo sempre il sesso un saluto

clod 54
20-06-12, 21: 52
Piccoli lathamus crescono,tre coppie con nidi da 3 a 5 piccoli,speriamo continuino cosi....
maurizio io pensavo che si vedevano già da piccoli perchè vedendo questa foto mi sembra di vedere il piccolo al centro dei primi tre con piu rosso sopra il becco e ho pensato quello è un maschio invece non è cosi ?

Maurizio73
21-06-12, 14: 35
Assolutamente no,gli altri dovevano ancora finire di impiumarsi,una certa diferenza di maschera da sogg.a sogg.a volte si vede ma nn basta per distinguere i sassi da molto giovani...per le mie esperienze nn credo si possono distinguere prima di 4 o 5 mesi,e già cosi occorre un poco di esperienza,per gli adulti come dicevo è molto più semplice(sempre secondo me)un saluto

Maurizio73
04-07-12, 19: 39
Lathamus novelli svezzati 2012

Marcolino
04-07-12, 19: 55
complimentissimi Maurizio ... ho provato a chiamarti sul cell l'altro gg per sentire come andava ma non mi hai risposto. il prefisso è 0773. ti chiamo domani pomeriggio :D

Maurizio73
04-07-12, 20: 15
scusami ma sono rivato al cell che ha smesso di suonare...ti aspetto fallo suonare nn aver paura cosi lo sento meglio un saluto e grazie

pietro 96
05-07-12, 15: 10
complimenti maurizio, davvero bellissimi!!!

Maurizio73
06-07-12, 13: 12
Grazie a tutti....mi piacerebbe avere notizie di altri allevatori,più asperienze ci sono più info per tutti

Luca ZZ.
31-10-12, 09: 41
Ciao ragazzi possiamo fare un pò di luce sul sessaggio visito di questi strupendi pappagallini?
Vorrei sapere se è CERTO e MATEMATICO per i soggetti novelli identificarli dalle barrature sotto le ali e quindi se son femmine non hanno le barrature gialle mentre se hanno le barrature son maschi, giusto?

Attendo Vostre specifiche con foto allegate in merito, grazie mille!!

Falco
31-10-12, 19: 01
Ciao luca, no i maschi hanno l'ride giallo, mentre le femmine ne sono sprovviste

pietro 96
01-11-12, 19: 25
esatto, io sapevo che dalla faccia si potevano riconoscere i maschi dalle femmine, ora non so se ciò si può fare già da quando son novelli, però è sicuro....i maschi hanno l'iride giallo e colori più accesi sul viso.....ragazzi, io sto per iniziare la costruzione di una volierona per una colonia di questi bellissimi pappagalli, spero di prenderli, quindi, per il prossimo anno........speriamo bene.....3m x 2m x 2m h

CarloFelice
01-11-12, 22: 46
sono davvero splendidi!!

Maurizio73
02-11-12, 18: 40
Dalle barrature gialle sotto le ali se nn hanno almeno 1 anno di vita nn sempre risulta facile riconoscere i sessi,come ti dicevano gli amici in soggetti adulti l'iride più intenzamente colorata risulta il metodo più efficace,nei soggetti giovani bisognia avere più esperienza......questo è quello che ho notato io allevandoli e vedendoli tutti i giorni,altrimenti nn è facile fare le coppie......

CarloFelice
02-11-12, 22: 05
hai mai allevato allo stecco qualche pullo?

Luca ZZ.
03-11-12, 08: 29
infatti maurizio l'altro giorno son stato da un amico che ha avuto 4 novelli x prelevare le piume e fare il sessaggio molecolare! Abbiamo notato che alcuni era privi di barrature e altri le avevano in maniera soffusa! Si possono considerare maschi quest'ultimi?

Maurizio73
03-11-12, 16: 24
pultroppo nn basta per essere sicuri dell sesso,perchè a volte si trovano anche femmine adulte con striature del sottoala poco accentuate e altre che le hanno ben definite,questo sistema mi era stato indicato da allevatori come certo ma allevandoli mi sono accorto che nn è cosi...sempre secondo le mie esperienze(può darsi che allevatori più asperti di me abbiano sistemi per riconoscerli più infallibili)ci sono un insieme di cose che guardo e diventa lunga a scriverle tutte,ma più importante guardo il colore dell'iride i l'intensità del colore della maschera e del sottocoda,ho avuto femmine sic.con sottocoda e maschere più accentuate ma mai come imaschi e nn ho mai avuto maschi privi del rosso del sottocoda invece femmine si......nn ho mai provato ad allevarli a mano,ma vista la rarità della specie nn credo sia consigliabile secondo me,un saluto a tutti

CarloFelice
03-11-12, 19: 43
per allevarli allo stecco, non necessariamente vanno trattati come animali da compagnia, spesso serve anche per avere soggetti meno schivi con l'uomo. comunque era una mia curiosità :-) rinnovo i miei complimenti per la bellezza di questi pappagalli ingiustamente poco diffusi.

Falco
04-11-12, 20: 53
Buonasera cmq secondo me per il sessaggio è più sicuro osservare il colore dell'iride. A settembre mi è capitato di osservare una presunta coppia di parrocchetti veloci in vendita in un negozio dalle mie parti. Il commerciante li vendeva per coppia. Nel dubbio non l'ho presa, per il fatto che tutti e 2 avevano l'iride color giallo (quindi 2 maschi): in uno molto più marcato, penso perchè fosse un soggetto più vecchio, nell'altro, invece, il giallo era meno marcato ma presente. Per le femmine rimango dell'idea che i colori possono anche essere molto accesi ma l'iride rimane nero. Saluti

Luca ZZ.
05-11-12, 09: 05
sempre secondo le mie esperienze(può darsi che allevatori più asperti di me abbiano sistemi per riconoscerli più infallibili)ci sono un insieme di cose che guardo e diventa lunga a scriverle tutte,

Ciao Maurizio sarebbe bello che tu ci dicessi la tua esperienza dettagliata sul sessaggio dei tuoi animali per potewrci insegnare qualcosa in più!!

Maurizio73
05-11-12, 18: 52
Se leggi anche i post precedenti su il sessaggio dei lathamus,secondo me ho detto più o meno tutto ciò che so poi l'esperienza di allevamento con i suoi successi e insuccessi fa il resto anche se nn si smette mai di imparare......

Maurizio73
10-05-13, 19: 40
Per non perdere il vizio, ecco i miei swift

Graziano73
10-05-13, 19: 45
Bellissimo, complimenti

bake97
10-05-13, 21: 09
Meravigliosi!()(()(

miche
10-05-13, 22: 57
bellissimi!

Maurizio73
11-05-13, 20: 40
grazie a tutti speriamo di vedere delle belle covate anche questa stagione

Luca ZZ.
13-05-13, 08: 45
Complimenti Maurizio!! io ho notato che la mia coppia non è abituata ai fiori di Acacia!! ho provato a metter nella loro gabbia un ramo pieno ma nno lo hanno toccato!!! Impareranno!!! toglimi una curiosità da come scrivi sopra vuol dire che non hanno ancora iniziato a deporre le tue coppie?!?!!? perchè se è così allora son tranquillo e attendo ancora fiducioso dalla mia coppia!!

Maurizio73
13-05-13, 20: 38
no sono quasi tutti nati alcuni li ho già anellati...intendevo dire speriamo che fili tutto liscio,nn si sà mai

Frida
13-05-13, 23: 26
Maurizio mettici anche due fotine dei tuoi pulli! ^.^
Almeno ci rifacciamo un po' gli occhi...

Luca ZZ.
14-05-13, 09: 01
no sono quasi tutti nati alcuni li ho già anellati...intendevo dire speriamo che fili tutto liscio,nn si sà mai

Grazie Maurizio della delucidazione!!
Come proposto metti qualche foto dei piccoli!!!

CIAO!!

Maurizio73
16-05-13, 13: 46
Si grazie...appena si impiumano un pochino le metto volentieri ora sono tutti uguali si vede poco sono tutti pulli che al massimo arrivano a 15 giornni di vita...