Visualizza la versione completa : Calopsite.....cove 2011 Pronti VIA!=)
CIao a tutti..... è da un po che nn inserisco qualche post...... ma è ora....... le cove 2011 sono iniziate
Prima delle coppie voglio farvi vedere il locale di allevamento.... che ho risistemato.. tutte le mangiatoie girevoli.... i nidi e tt il resto...=) in fondo ci sono gli alessandrini....=)
prime 2 coppie.....:
1)fb\ino\pezz x fb ( per ora 3 ovette) ma come vedete la femmina ha in corpo il 4° l'ho sentito...
2) fb perlato pezz x lutina\fb ( si sono inzozzati la coda sti sporcaccioni)
e poi ho messo il nido anche a queste due coppie ora tocca anche a loro=)
fb cannella \pezz\perlato x perlatacannella fb
pezzato \cannella\perlato x lutina\ pezz
a presto con nuove foto....=) e speriamo nuove ovette....=)
Belle coppie, complimenti!
belle coppie!! complimenti!!
bravissimooooooo!! complimenti per le coppie e per le sistemazioni! in bocca al lupo!
Vincenzo Forlino
09-03-11, 21: 01
imbocca al lupo ()( mi raccomando tienici aggiornati sugli sviluppi
ehi ragazzi.....=) è un po che nn scrivo eh?...... troppe cose da fare....mamma mia il tempo manca sempre.....
ho degli aggiornamenti...... le uova sopra sono andate tutte male.....cove troppo irregolari dettate dalle temperature....due giorni 30 gradi e due giorni dopo 12...cose fuori dal normale.... nn si erano formati completamente neanche gli embrioni se nn in un paio di uova che poi sono state abbandonate sempre per lo stesso motivo.........quindi bho ormai quelle sn andate....
ora ho un po di ovette....=) le temperature sono più stazioniarie e sono partite praticamente tt le coppie.....
allora... lui ha 5 ovette:
lui anche ne ha 5=)
i due piccioncini qua sono alla loro prima cova.... è una nuova coppia di quest'anno..... da loro solo ancestrali e pezzati sempre che lui nn porti altro...
5 ovette anche loro=)
lui ne ha 4....... sto desiderando l'albina da lui da un sacco di tempo...speriamo in bene...=)
e in fine loro ne han 3.... (spero che ne abbia fatto almeno un'altro la signorina=)
bhè ora speriamo che vada tt bn.....=)=)...... un saluto e buona pasqua a tutti=)
Da come le difendono devono essere davvero preziose le loro uova. Ti auguro di vedere tante schiuse!
Vincenzo Forlino
23-04-11, 14: 11
lui anche ne ha 5=)
sicuro che sia un lui? che età ha?
ciao vincenzo :D
si si è un lui....=) l'avevo acquistato per femmina ma quando ho messo i nidi si è rivelato maschietto......ha due anni....ed è accoppiato con una lutina\fb\pezzato anche lei di due anni......figlia del faccia bianca con 4 uova..... che prima era accoppiato con la femmina ancestrale\pezz che è nella terz'ultima foto.....è un po un macello ma è così..xD
l'anno scorso mia ha dato 11 piccoli..:D
Vincenzo Forlino
23-04-11, 19: 34
beh considerando che ha due anni ha delle perlature davvero notevoli()(
fossi in te mi concentrerei nel selezionare un ceppo di perlati dove anche i maschi mantengono la perlatura
si nn è male la tua idea.......come dovrei fare? accoppiarlo con una perlata fb della sua stessa taglia e cn la sua stessa perlatura?
Vincenzo Forlino
23-04-11, 19: 56
si ovviamente per la selezione devi sempre scegliere soggetti in taglia e tipici.. poi in questo caso si ti consiglierei di lavorare soltanto sull'opalino (perlato) quindi per la prossima stagione direi che una perlata Fb è l'ideale.. poi col tempo dovresti lavorare su più linee di sangue
diciamo che il primo passo da fare e quello di tenerti tutti i figli maschi che non perdino la perlatura dopo la prima muta, con questi ti formerai delle nuove coppie iniziando a lavorare su più linee di sangue, al fine di avere diversi ceppi non consanguinei ove tutti i maschi opalino mantengono le perlature
ah ho capito..... bhè si potrebbe fare....... solo che mi dispiacerebbe un sacco separare questa coppia.....
loro covano insieme e entrambi per tutto il giorno.... non fanno come gli altri che si danno il cambio.... sono affiatatissimi...stanno inisieme nel nido ancor prima della deposizione....e poi mi danno dei nidi multicolor...fb misti a pezzati ancestrali perlati perlati pezzati....
nn so....mi dispiacerebbe.....
Vincenzo Forlino
24-04-11, 12: 55
ah ho capito..... bhè si potrebbe fare....... solo che mi dispiacerebbe un sacco separare questa coppia.....
loro covano insieme e entrambi per tutto il giorno.... non fanno come gli altri che si danno il cambio.... sono affiatatissimi...stanno inisieme nel nido ancor prima della deposizione....e poi mi danno dei nidi multicolor...fb misti a pezzati ancestrali perlati perlati pezzati....
nn so....mi dispiacerebbe.....
non devi scoppiarlo per forza se la coppia è affiatata, io avevo detto cosi solo perché tu precedentemente mi avevi chiesto
si nn è male la tua idea.......come dovrei fare? accoppiarlo con una perlata fb della sua stessa taglia e cn la sua stessa perlatura?
però puoi lavorare benissimo anche con i figli maschi di questa coppia privilegiando i soggetti maschi che non sono pezzati.. dico non, pezzati perché altrimenti una forte pezzatura nasconderebbe in parte le perlature rendendo il lavoro di selezione più difficile, a mio avviso, in special modo ora che sei agli inizi, ti conviene lavorare con mutazioni che non nascondano la perlatura, potresti lavorare con i "normali" opalino, cinnamon-opalino, blu-opalino ecc. insomma con tutte le mutazioni che rendono agevole l'identificazione dei maschi idonei alla selezione
oreste capuano
24-04-11, 13: 05
Belle coppie e bravo tu!
ciao ragassuoooli.....
finalmente le ovette han cominciato a schiudersi...
sono riuscito solo a fare questa foto per ora!
cmq sono nati questi due.. e altri due dalla coppia del fb perlato pezz con la lutina.... un piumino giallo e uno bianco per ora...=) vi tengo aggiornati....
appena rimetterà la coda questa femmina diventerà splendida....
oggi è nato il terzo da questa bella perlatina :D :D a presto le foto=)
aggiornamenti...:
la coppia fb perlato pezz x lutina ha sempre i due suoi piccoli e le altre due uova nn so se schiuderanno....
la coppia fb cannella x perlata cannella ha i suoi tre piccolini. l'uovo di oggi aveva il tuorlo solidificato nn era fecondo... ora spero nell'ultimo e vediamo se arriva a quattro pulletti.
per ultimo oggi grande sorpresa.....la coppia
ancestrale\pezz x ancestrale\ pezz
ha avuto la sua prima schiusa!! e indovinate un po??? è una lutinaaa...:D a sorpresa il maschietto è portatore di lutino=) da questa coppia allora avrò ancestrali pezzati e lutine femmine...che bello :D
appena posso posto le foto=)
ecco il papà che mi ha fatto la sorpresa cn la sua piccola lutina=)
qui invece vi posto il padre che era fuori a sgranchirsi un po... e la madre cn i due piccoli:
e qui il fb cannella cn i suoi piccoli come detto sopra=)
tutti meravigliosi, complimenti Giuseppe! purtroppo ques'anno i miei sembrano svogliati,
grazie river! =) purtroppo il pullo lutino è deceduto stamattina.... non ha assorbito il sacco vitellino a mio avviso...perchè quando l'ho tolto dal nido aveva uno strano buchetto sulla pancia.....pazienza....ero contento di avere una lutina ma vabbè...
perchè dici cosi? non sono intenzionati a deporre?
mi dispiace per il lutino...già nn sono proprio intenzionati...
potrebbe dipendere molto dalle temperature sec me... qui a torino in un mese le temperature han fatto quello che han voluto.... da 15 a 30 gradi e poi di botto di nuovo a 10....
tutte le coppie ne han risentito parecchio....erano tutti un po impallati.....chi aveva le uova covava un ora si e una no... e infatti le prime uova delle coppie che eran partite prima sono andate tt male...
pure qui è così...figurati ieri è venuta giù pure la grandine...che schifo di primavera...
eccomi con degli aggiornamenti :
dopo sei anni di allevamento oggi ho inanellato i miei primi due pulli.. è stata una piccola soddisfazione per me e mio padre che portiamo avanti qst allevamento con passione dalla primavera 2006.....
poi..... è nato un'altro pulletto dal fb perlato con la lutina.... ora sono tre e un uovo....che lascio li vista la sorpresa della schiusa...
è nato il primo piccolo dalla coppia del pezzato con la perlata....
il pezzato e la lutina hanno deciso di fare la loro parte e oggi mi han dato il primo ovetto...
e in fine la perlatina fb cannella cresce con l'aiuto del compagno i tre piccoli....
Ehi ragazzi da quanto è che Nn aggiorno qst post....!!! E Nn mi dite nulla??:-) sono successe varie cose trpp lunghe da riportare tutte....in sintesi ora ho questi pulletti qui...:
Questo é il mio preferito....:-) fb cannella pezz....:-)
Poi ho questi 4 qui
E questi tre freschi di schiusa:-)
Che ne dite?:-)
Vincenzo Forlino
23-05-11, 20: 21
complimenti Beppe stanno venendo su proprio bene()(
Bellissime mutazioni, complimenti per i tuoi piccoli!
vi ringrazio ragazzi :D
appena ho foto nuove le metto .....
caballero
24-05-11, 19: 07
curiosità..che anello hai messo? io alle calo ha messo il diametro 6.1 ma i tuoi in foto mi sembran più piccoli
Ciao,
è il primo anno che anello..... mi sono iscritto alla foi per gli alessandrini e ho deciso di metterli anche alle calopsite......ho ordinato gli anellini nell'associazione vicino casa..... ma ora nn ricordo molto bene... mi sembra 5,5.... ma non ne sono sicuro.....
caballero
24-05-11, 19: 18
ah ok, era solo una curiosità...io li presi FEO ed hanno lo stesso colore, però li ho presi di diametro maggiore, mi è già capitato di doverli tagliare e mi son trovato con un bel maschio che è rimasto zoppo perdendo due dita e l'uso della zampa, allora vado sul sicuro...
mi dispiace per il tuo maschio.... ma tutto questo è accaduto tagliando l'anello con l'apposita forbice? in teoria non dovrebbe ferirsi l'animale con la forbice taglia anelli..... spero di non avere di questi problemi in futuro...
Ciao ragazzi, sono nuovo di qui e di allevamento.
Prima di tutto vorrei fare i complimenti per gli splendidi pulli nell foto, meravigliosi davvero. Secondo poi vorrei fare qualche domanda:
1: Mi hanno regalato un calopsite e sono andato a comprarci la femmina. Lui grigio - lei gialla. Avevo già una voliera fissa in giardino con i cocoriti, così ne ho costruita una seconda sfruttando una parete di quella. Dimensioni metri 2 x 1,5 x 2h va bene per tenerci pure i piccoli e tenermeli?
2: Mangiano poco... gli do frutta, verdura, pochi semi di girasole, semi per cocoriti e l'osso di seppia non manca mai. Cos'altro posso dargli?
3: Oggi finisco di costruire il nido. Dimensioni base = 34x25 altezza 35 va bene?
grazie
pietro 96
25-05-11, 19: 40
WOW!!!! COMPLIMENTI BEPPE!!!
Mi accorgo solo ora di questo post (stranamente//[[#) i soggetti sono fantastici, e te lo dice un non-amante del genere!!!!!!!!!! mi faresti un grande piacere se continuassi a postare alcune foto.............................()(
ciao gniognio, credo proprio che tutto ciò che hai descritto sia giusto per le calopsitte.........ti consiglierei, però, di postare alcune foto della tua coppia, per verificare se lo è effettivamente...................
Sul fatto che siano calopsite non ci sono dubbi... sono identici ai vostri. Anche sul fatto che siano maschio e femmina = 0 dubbi. Ho fatto una ricerca accurata sulla specie. Comunque ieri ho fatto le prime foto, appena ce l'ho disponibili le posto. Il punto è che il nido l'ho fatto con il compensato marino con cui avevo costruito 8 nidi attaccati per i cocoriti che ho tolto perché poco graditi dagli stessi e quelle poche volte che c'hanno covato dentro non si sono mai schiusi. è un pò artigianale... ho fatto in modo di avere anche uno spioncino. Oggi la femmina fa una cosa strana, batte la lingua contro il palato e muove la glottide però di entrare nel nido non se ne parla. Il maschio proprio indifferente... bah
ragazzi vi posso fare un richiesta di genetica qui!!??!!??
Da una mia coppia: ancestrale Faccia bianca x pezzata faccia bianca sono usciti 5 piccoli tutti circa pezzati di cui 1 particolarmente grigio scuro quasi tendente al nero mentre un'altro cinnamon pezzato... in questo caso il padre è portatore quindi il cinnamon è femmina?
Vincenzo Forlino
26-05-11, 16: 19
ragazzi vi posso fare un richiesta di genetica qui!!??!!??
Da una mia coppia: ancestrale Faccia bianca x pezzata faccia bianca sono usciti 5 piccoli tutti circa pezzati di cui 1 particolarmente grigio scuro quasi tendente al nero mentre un'altro cinnamon pezzato... in questo caso il padre è portatore quindi il cinnamon è femmina?
ciao Luca, si vede che il maschio è portatore di pezzato (mutazione recessiva) e cinnamon (mutazione sesso-legata) pertanto tutti i soggetti cinnamon saranno femmine, quello scuro dovrebbe essere un normale FB
Ottimo allora!! In effetti sto facendo allevare alla coppia questi piccoli e come già pensavo da quando l'ho vista volevo tenermela, poi ora che so essere una femmina sono ancora più sicuro di tenermela!! ottimo direi!! Grazie mille!!
Il nido non gli piace... uffaaaaaaaaaaaa. Non c'entrano nemmeno sotto minaccia, credo che così sia un po troppo casareccio me tocca comprarne uno ( Almeno il primo, poi vedo come va e li firaccio uguali)
Ho notato che mangiano pochissima frutta, che posso fare per abituarli?
grazie.
ehi ciao a tutti =) eccomi cn l'aggiornamento! con qualche sorpresa...
la + brutta è che il più piccolo dei 4 è rimasto schiacciato dai fratelli
uffa erano in 5 e ora sono in tre... cmq si vedeva che era trpp piccolo rispetto agli altri...
eccoli sono :
un\a perlato\a (forse maschio da quanto è scuro)
una perlata pezzata cannella
un\a pezzata\o perlata\o
qui il quintetto.... di questi..... la sorpresa è che il\la pezzato\a cannella fb è anche perlato\a....
qui posso sapere solo il sesso di una..... che è una perlata fb... gli altri sono tutti incerti....
e qui i tre piccoli crescono sotto a mammà..... quell'ovetto è vuoto... lo tengo per evitare schiacciature varie....
x gniognio.... insisti con la frutta.... prima o poi si arrendono.... prova a darla a cubetti..... tra le sbarre.... appesa......varia un po.... e vedi che prima o poi una beccata gliela danno...:D
Che bellissimi novelli!!! quasi quasi sarei interessato a futuri scambi con i miei novelli!! ho dei faccia bianca molto carini anch'io che sono: una femmina sicura Cinnamon (o cannella) pezzata FB perchè il padre porta la pezzatura e il cinnamon, e 2 pezzati FB in una nidiata, nell'altra nidiata invece ho 1 piccolo che forse è perlato FB ma ha iniziato a spuntargli ora le piiume e non capisco ancora la mutazione ma i suoi genitori sono pezzato FB/ino x perlata cinnamon!!!!
Sono arrivato alla conclusione che il nido non va bene (forse le pareti sono troppo fine) comunque gliene faccio un'altro. In compenso hanno inparato a mangiare la frutta. La femmina va pazza le mele. Vi posto qualche foto della voliera fatta in casa.
questi sono i due calopsite.(ovviamente la copertura di plastica esterna l'ho tolta, la rimetto a Ottobre)
La voliera
e un piccolo di cocoriti allevato a mano perché i genitori l'hanno fatto uscire troppo presto
pietro 96
03-06-11, 19: 45
chiediamo aiuto a chi si intende di calopsitte, ma a me sembrano 2 maschi.....se non è così, spiegate anche a me le sostanziali differenze?
Come due maschi? aoh, nun famo scherzi! Pure io non è che ci capisca un gran ché però quello grigio (Iago) ha la cresta e la coda più lunghi, il rosso sulle "guance" più acceso e i due negozianti che ho consultato mi hanno detto entrambi che era maschio. Il primo aveva solo una femmina da vendere, mentre il secondo aveva una coppia, così, per essere sicuro di non prendere sole ho preso la femmina da quello che ne aveva due e che mi è parso più competente.
L'ancestrale ( quello grigio) è sicuramente maschio... la lutina.... presunta femmina Nn si capisce così.....devi prima sapere più o meno che età ha......perché a me sembra giovane.....poi devi prenderla....guardare sotto ali e coda....se in trasparenza....vedi delle macchie gialle....è femmina.....se al contrario è tutto bianco....è maschio....
E' un problema prenderla, la voliera non è così piccola e la tipa non si fa prendere. Oggi ho cambiato il nido... (30 euro...) vedo come va, se riesco a prenderla vi dico.
Cosa intendi per "macchie scure"? Sono riuscito a prenderla, ho visto sotto l'ala. Le piume non mostrano nessuna macchia, semmai è più scuro nella parte alta ma credo sia normale. Gli ho fatto pure due foto solo che da quel telefono non riesco a metterle sul pc. Non è stato semplice prenderla, poverina si è spaventata tantissimo, credo che si sia pure fatta male ad un ala, infatti aveva una piccola macchiolina rossa sull'ala destra, spero che non sia nulla di grave.
Non so dirti che età abbia, non me lo hanno detto al momento dell'aquisto e questo mi fa pensare che probabilmente è giovane.
pietro 96
04-06-11, 18: 17
in effetti è vero, il lutino non si può capire facilmente se sia maschio o femmina, anche se a me dalla corporatura sembra un maschio.................
Ok, comincio a preoccuparmi. Se mi hanno dato un maschio al posto della femmina li uccido! Se riesco a rimediare una macchina fotografica che posso collegare al pc vi posto qualche foto ravvicinata. Nel frattempo incrocio le dita e prego che sia femmina.
Ciao Ragazzi da una mia coppia Pezzato FB x perlata FB mi è nato un piccolo, per di più anche un pò picato purtroppo, che è perlato cinnamon!! Sicuramente è una femmina giusto? perchè il padre ne è portatore? inoltre chi me l'ha ceduta mi ha riferito che gli erano nati degli albini, quindi femmine anche queste garantite, però mi chiedo: il maschio può essere portatore sia di cinnamon che di ino?
Grazie!!
si se la femmina è perlata cinnamon è femmina ma solo perchè la mamma è perlata fb normale e non cinnamon.... altrimenti potrebbe essere anche un maschio.... certo il maschio può portare cinnamon e ino :D
in questo caso le albine (femmine) potrebbero avere delle leggere sfumature cannella!
ecco le novità i 5 piccoli sono usciti tutti dal nido e svolazzano goffamente per la voliera
eccoli
il \ la pezzato\a è il mio pullo preferito...... spero tanto che sia maschio....in questo caso porterebbe oltre al pezzato naturalmente il perlato, il fb e il lutino... speriamo
poi questi tre la perlata pezzata cannella è stupendaaaa è giallissima
poi.... i tre della lutina sono un terzetto di ancestrali
poi....la coppia fb\ino\pezz x fb ha tre belle e GROSSE ovette
in fine ho messo il nido a queste due coppie! e il maschio fb cannella si è messo già all'opera
Fantastici!! COmplimenti davvero e grazie per la risposta!!
Ah che bellezze.. :D :D :D
Vincenzo Forlino
10-06-11, 08: 38
complimenti Beppe stanno venendo su proprio bene ()(()(()(
per gniognio ti segnalo questo threand dove Attilio spiega molto bene come riconoscere i sessi #°°))
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?6723-sesso-calopsitte
Davvero molto belle complimenti!!! Anche io la prossima settimana ( se tutto va bene) vado a prendere una coppia di calopsite.
si se la femmina è perlata cinnamon è femmina ma solo perchè la mamma è perlata fb normale e non cinnamon.... altrimenti potrebbe essere anche un maschio.... certo il maschio può portare cinnamon e ino :D
in questo caso le albine (femmine) potrebbero avere delle leggere sfumature cannella!
Confermo e mi scusa di non avberlo detto prima che la femmina è Perlata cinnamon e quindi non so se anche il padre porti il cinnamon... quindi mi confermi che è kmq femmina il pullo?
per avere pulli cinnamon...perlati cinnamon.....pezzati cinnamon.... il maschio è necessariamente un portatore di cinnamon....
il cinnamon o cannella è una mutazione sesso legata e possono portarla geneticamente solo i maschi....
se la madre è perlata cinnamon.... il tuo pullo può essere sia maschio che femmina...... aspetta la muta.... se è maschio diventa un fb cannella normale senza perlature..... se al contrario è femmina rimane così com'è..... ;)
ultimi scatti :D oramai cominciano a mangiare da soli...
Grazie per la delucidazione!! complimenti ancora per i piccoli!! Davvero belli!!
Grazie vincenzo per il link, davvero molto utile, il problema è che la mia calopsite è una lutina quindi le macchie sotto le ali non si vedono (cosa che mi lascia pensare che sia maschio) Sto pensando di scambiarla con qualcuno ma l'unico negozio nelle vicinanze con una femmina ce l'ha ancestrale e vorrei differenziarla dal maschio (ancestrale-pezzato). Boh, mo vedo.
Sfrutto questa bella discussione per postare le foto del primo involo di qust'anno, si tratta di un/una lutino figlio/a della nuova coppia che ho acquistato...
Che ne pensate?
oh che bella....:D :D
posso consigliarti un futuro accoppiamento? nel caso in cui questo piccolino risulterebbe un maschietto... io lo accoppierei con una femmina faccia bianca o meglio ancora una albina...... in questo modo avresti albine femmine nel primo caso.. e albini maschi e femmine nel secondo.
se invece fosse una femminuccia... la accoppierei con un faccia bianca portatore di ino.... in questo modo avrai albini m e f..... :D
sono fissato con gli albini....... aahaha ma la tua coppia sforna maschi e f lutini portatori faccia bianca , maschi ancestrali portatori di lutino e fb e femmine ancestrali portatrici di fb..... (sempre se il tuo maschio non porti altro!) è stato più forte di me.... con questi piccoli viene spontaneo consigliarti gli accoppiamenti per gli albini ! hihihihi :) :)
Ma infatti la coppia è composta da maschio faccia bianca /ino e femmina lutino/fb!
ah! meglio! hihihi non lo sapevo :D è un bel piccolo cmq ;) hai solo qst coppia? :D
No ne ho un altra formata da M: ancestralE x F: perlata, loro hanno 4 pulli.
metti le foto anche degli altri appena puoi ? :D
Va bene. Vi tengo aggiornati.
Ecco le foto del nuovo involo, figlio della stessa coppia di sopra.
Ragazzi ma a guardarlo bene, a me non sembra della stessa intensità di grigio dell'ancestrale. O è perchè è ancora piccolo?
no peppe è una bellissima femminuccia cannella... :D ora aggiorno anche io :D
Eccomi :
allora ho 5 ovette sotto questo maschio:
poi altre 4 sotto la perlata fb cannella che era nelle foto precedenti....
poi in questo nido ho la coppia M ancestrale\ino\pezz x F ancestrale \pezz e se il maschio non porta altro questi due piccoli sono o ancestrali o pezzati :D c'è ancora un ovetto da schiudere speriamo bene :D
e bho :D
oreste capuano
28-06-11, 13: 13
Come sono belli, complimenti per le cove.
mille grazie :D sono contento che ti piacciano :D
Ah ecco. Non sapevo che potessero nascere pulli cannella! In effetti avevo dei sospetti poichè la femmina (la madre) lutino, sulle ali ha il giallo che sfuma al marrone. E' da lei che l'ha ereditato?? Informami sulla mutazione che non ne so niente :D...
L'altra lutino figlia della stessa coppia ne potrebbe essere portatrice?
la mutazione cannella può essere portata solo dai maschi essendo sesso legata..come il perlato e l'ino....per quello ho detto che è femmina prima..... se tu mi dici però che ha delle sfumature marroncine e ne sei sicuro al 100% a questo punto può essere anche un maschietto :D
la cosa sicura è che il tuo maschio fb oltre a portare l'ino porta anche il cannella....altrimenti questo piccolo non sarebbe nato cosi....
dato che esistono delle albine con sfumature cannella....può esserlo anche la tua lutina.... riesci a fare delle foto?
L'altro piccolo lutino porterà cannella solo se risulta maschio :D
ah ecco. Quella che io dicevo che ha le sfumature è la femmina lutino, la mamma dei pulli. comunque farò delle foto e le inserisco nella discussione!
si si scusa non ho scritto una parte del mex..... l'ho pensata ma non l'ho scritta...
"se tu mi dici però che la mamma ha delle sfumature marroncine e ne sei sicuro al 100% a questo punto il piccolo può essere anche un maschietto :D
aspetto le foto :D
Ciao ragazzi, è un pò che non ci si sente su questo post. Vi ricordate che avevo problemi a riconoscere se la lutina fosse maschio o femmina? Beh ce li ho ancora! E' passato parecchio tempo da quando l'ho presa e ho cambiato due nidi. Ogni tanto c'entrano (ho trovato un paio di piume qualche volta) ma di covare non se ne parla nemmeno, così ieri ho tolto il nido per vedere se rimettendolo tra un mesetto lo capiscono che devono fornicare!!! Dal mio rivenditore di fiducia c'è un'altra lutina femmina leggermente diversa dalla mia (la mia è troppo bella!) ho pensato di prenderla e metterla insieme agli altri, può creare qualche problema?
Ragazzi alla fine l'ho presa, è stupenda! Allevata a mano appena entro nella voliera mi salta addosso e non se ne va più, le piace essere grattata dietro la testa. Il problema è quando devo uscire, perché non faccio in tempo a metterla su un ramo che subito mi torna sulla spalla.