PDA

Visualizza la versione completa : Qual è la causa?

ANGELO RASULO
27-04-08, 21: 42
Ragazzi, sono arrabbiatissimo!
Dopo diverse cove fallite, stavolta l'unico pullus sopravvissuto sembrava che dovesse giungere a buon fine e invece, dopo circa 10 giorni, è morto! Grazie ai vostri consigli avevo risolto il problema della mancata imbeccata separando il maschio, ma ora si è presentato quest'altro problema...vorrei sapere qual è la causa di quest'ultimo decesso, quello che posso dirvi e che la mattina il piccolo stava benissimo mentre il pomeriggio l'ho trovato morto, sembrava schiacciato sulle uova non schiuse, quasi un tutt'uno con esse...è possibile che l'abbia schiacciato la madre? In ogni caso, come devo rimediare per la prossima volta?
Grazie a tutti anticipatamente!

PIETRO60
28-04-08, 12: 27
Sicuramente è stato schiacciato dalla madre, perchè non più alimentato il pullus è deperito rapidamente e una volta morto il peso della madre lo ha schiacciato. Sulla presenza delle uova non schiuse nel nido ci sono diversi pareri, alcuni vorrebbero lasciarle per dare appoggio al pullus, altri (e io concordo) consigliano di rimuoverle subito inquanto apportatrici di malattie al pullus. Infatti ha mai provato a rompere un uovo fecondo e non schiuso? Non disperare, una canarina può avere diverso comportamento da una covata alla successiva, c'è ancora tempo per riprovare, la stagione è ancora in corso.
Pietro.

Gianfranco Rigo
28-04-08, 14: 34
non va mai lasciato più di un uovo nel nido con i pulli e tanto meglio che sia di plastica, cmq sappi che un solo pullo nei canarini difficilmente va a buon fine,paradossalmente è molto più probaile un buon fine di 5 che di 1.
riprova,al momento direi che non si intravvedono cause problematiche.

Dempit
28-04-08, 21: 38
da quanto appreso mi sa che hai qualche infezione in corso visto che hai fallito tante covate...... le uova erano piene???? hai notato l'imbrattamento della madre e del nido????? i riproduttori emettono feci liquide???? hai notato se il piccolo risultava disidratato????

Antonio Iaria
28-04-08, 22: 39
Angelo anche a me è capitata una cosa analoga....Sono nati 11 pulli,tutti in contemporanea coi loro fratelli e non ne è sopravvissuto nessuno.Ho dato anche l'antibiotico ma nulla....

giumana
30-04-08, 22: 21
Per curare una patologia bisogna fare una buona diagnosi e chi se ne occupa sono gli istituti zooprofilattici della zona, bisognerebbe portare subito il cadaverino per far eseguire le analisi il prima possibile, dopo l'autopsia e la diagnosi ti daranno una cura.