Visualizza la versione completa : accopiamento
nico80capo
07-03-11, 20: 31
Salve a tutti , sono andato a prendere le sementi dal negoziante di fiducia e allinterno delle voliere mi è caduto l occhio su un roseicollis F.A. opalino non sessato probabile femmina. Troppo bello per lasciarlo li decido di prenderlo. non avendo a disposizione portatori di opalino qualcuno saprebbe dirmi un accoppiamento ideale per questa femmina?
raciti antonio
07-03-11, 21: 06
Ciao,accoppiando F. opalino x M. non opalino ti nasceranno tutti i maschi portatori di tale mutazione. Il compagno ideale per la tua femmina sarebbe un portatore di opalino,in alternativa io gli affiancherei un bel maschietto lutino.
nico80capo
08-03-11, 00: 19
andrebbe bene anche un maschio f/a portatore di lutino?
Wessel van der Veen
08-03-11, 12: 04
Ciao Nico:
Ha scritto:
>>andrebbe bene anche un maschio f/a portatore di lutino?>>
Queste accoppiamento no è possibile.
No essisten portatore de lutino, solo de ino.
L'accoppiamento dunque è fa verde / ino X opaline fa verde.
Quando prende gli mutazione una par uno no è difficile a calculare gli risultati:
1) fa verde X fa verde:
M
50 % fa verde
F
50 % fa verde
2) verde / ino X no ino
M
25 % verde / ino
25 % verde
F
25 % verde
25 % ino
1+2)
M
25 % fa verde / ino
25 % fa verde
F
25 % fa verde
25 % fa lutino
3)
non opaline X opaline:
M
50 % verde / op
F
50 % verde
1+2+3:
M
25 % fa verde/ ino / op
25 % fa verde / op
F
25 % fa verde
25 % fa lutino
Wessel van der Veen.
nico80capo
08-03-11, 23: 34
Ciao! Quindi se non ho capito male dall accoppiamento che vorrei fare nella prole non ci saranno opalino ma solo una percentuale di portatori. Essendo ino e opalino mutazioni sessolegate ,se non sbaglio, non ci sono problemi di riduzione di taglia o inquinamento di colore? O il problema non esiste perchè il maschio è solamente portatore di ino e non ino?
Wessel van der Veen
09-03-11, 08: 50
Ciao Nico:
>> Quindi se non ho capito male dall accoppiamento che vorrei fare nella prole non ci saranno opalino ma solo una percentuale di portatori.
Essendo ino e opalino mutazioni sessolegate ,se non sbaglio, non ci sono problemi di riduzione di taglia o inquinamento di colore?>>
No, perché ?
Quando gli genitori hanno un taglia bene, la possibilità che la prole è bene è grande.
Naturalmente quando une de genitori no è bene (taglia, sanità, colore) , dove le chiudere del riproduzione.
Wessel van der Veen.
nico80capo
09-03-11, 11: 16
ho capito.....! Grazie mille per la spiegazione!!!