Visualizza la versione completa : stagione riproduttiva domande
ciao a tutti ragazzi.... Volevo domandarvi per quanto riguarda i mandarini olandesi ecc... Anche altri volatili... Voi quando finite la stagione riproduttiva? per quanto tempo mettete a riposo i vostri volatili? Quante ore di luce appropriate a loro nei mesi di riposo? Io nella stagione riproduttiva metto 15 ore di luce.... di riposo nn le ho mai messe e nn so quante ore si appropriano perke e la prima stagione che uso luce artificiale.... Ho letto anche svariati schemi ma sinceramente non ho capito nulla.... Potete indicarmi quallke vostro metodo .. Grazieeeee... Mario.
Io sinceramente uso il fotoperiodo naturale, e con i Diamanti Mandarini Olandesi, Passeri del Giappone, Roseicollis e Cocorite non ho mai avuto problemi. Li ho anche riprodotti in pieno inverno, anche se mi trovo meglio in primavera!!! Per la luce artificiale non ti so dire, ma 15 ore credo che sono veramente tantissime, tra l'altro và aumentato sempre poco alla volta e non tutta di botto. Per il periodo di riposo potresti diminuirla fino ad arrivare al fotoperiodo naturale che c'è in inverno.
Anche io allevavo a luce naturale ma adesso ho cambiato allevamento e devo usare luce artificiale lo so che sono tantissime 15 ore di luce ma lo hanno consigliato su questo forum io sapevo 13 ore di luce erano abbastanza per la riproduzione... io domandavo con la luce artificiale quante ore devo somministrare per il perieodo di riposo??? In che mese finite la stagione riproduttiva oppure quale mese e ideale tenendo conto che dovrò portare i miei volatili alle mostre... Grazie ancora Mario!!!!