PDA

Visualizza la versione completa : stagione riproduttiva consigli e domande

ondulato
08-03-11, 19: 38
ciao a tutti ragazzi.... Volevo domandarvi per quanto riguarda i mandarini olandesi ecc... Anche altri volatili... Voi quando finite la stagione riproduttiva? per quanto tempo mettete a riposo i vostri volatili? Quante ore di luce appropriate a loro nei mesi di riposo? Io nella stagione riproduttiva metto 15 ore di luce.... di riposo nn le ho mai messe e nn so quante ore si appropriano perke e la prima stagione che uso luce artificiale.... Ho letto anche svariati schemi ma sinceramente non ho capito nulla.... Potete indicarmi quallke vostro metodo .. Grazieeeee... Mario.

rob3rto95
09-03-11, 13: 34
nel periodo di riposo intorno alle 8 ore di luce, io i miei li tengo a riposo da novembre a fine febbraio e da fine giugno a fine agosto

ondulato
09-03-11, 13: 50
Capito per quanti mesi li tieni in cova tu??? e quanti mesi di riposo??

ondulato
09-03-11, 13: 50
Però devo considerare che inziano le mostre verso ottobre

Paride
09-03-11, 13: 54
I miei mandarini, pdg, ed adesso anche i Gould nel periodo di cova che va generalmente da ottobre/novembre a febbraio/marzo li ho a 15 ore di luce tra artificiale e naturale (non faccio fare più di tre cove per coppia a stagione riproduttiva).

Nel periodo di riposo (quindi da marzo a ottobre) hanno solo luce naturale.

ondulato
09-03-11, 13: 55
Si ragazzi ho capito io intendo in che mesi avete i vostri soggetti a riposo e quante ore di luce per il riposo vanno bene???? voi partecipate alle mostre???

ondulato
09-03-11, 14: 05
Per paride in pratica da come ho capito i tuoi volatili covano da ottobre a marzo poi li metti a riposo da marzo fino ad ottobre e poi li riaccoppi e non gli fai fare piu di tre covate... giusto??????? Otto ore per il riposo bastanoo???

Paride
09-03-11, 14: 17
Esatto:iniziando da ottobre faccio fare 3 covate complete per ogni coppia (per completa intendo anche lo svezzamento dei pullus). Dopo la terza covata tolgo i nidi e li lascio riposare.

Otto ore per il riposo bastanoo???
Penso siano di più di otto ore perchè in estate le giornate sono più lunghe ed i miei amici volanti non si sono mai lamentati.....

Credo ci sia un equivoco: il termine riposo non va inteso come tranquillità durante l'arco delle ore di luce giornaliera ma va inteso come esonero dallo stress delle deposizioni e dello svezzamento.

rob3rto95
09-03-11, 14: 53
ma come paride, ora hai anche i gould e non ci rendi partecipi delle cove!?!?

Capito per quanti mesi li tieni in cova tu??? e quanti mesi di riposo??

io li tengo in cova da settembre ai primi di novembre, perchè poi viene il freddo e ci sono troppe morti tra i pulli e i novelli in fase di svezzamento, poi li tengo a riposo fino a metà febbraio (anche se credo che l'anno prossimo comincerò a farli covare da metà marzo) e li faccio riprodurre fino ai primi di luglio. quindi in tutto sono 6 mesi di riproduzione e sei di riposo, per quanto riguarda il numero di cove gliene faccio fare una tra settembre e ottobre per scegliere i migliori riproduttori ma soprattutto per accertrmi del sesso dei pdg e poi due comprese tra marzo e luglio.

ondulato
09-03-11, 15: 02
Paride conosco la parola riposo non e un pisolino ma io riposo intendo il perieodo fermo nel senso senza stress di deposizioni ecc... maschi insieme nei gabbioni e femmine insieme nei gabbioni...

ondulato
09-03-11, 15: 02
Allora vanno bene 8 ore di luce per il periodo riposo per il perieodo della mutaa????

rob3rto95
09-03-11, 15: 13
meglio se ne dai qualcuna in piu ( 10 - 11 ore)

ondulato
09-03-11, 16: 07
Confermo con 10 ore meglio cosi!!!!