PDA

Visualizza la versione completa : Dimensione anellini

Gigi.maz
28-04-08, 10: 18
Ciao ragazzi...
Chiedo un consiglio sulla dimensione degli anellini per i canarini di colore.
Io allevo principalemnte esotici che anello con anellini D da 2,7 mm...
Ho anche una coppia di canarini. Dalla prima covata è sopravvissuto un solo novello che ho anellato con degli anellini E (2,9) prestatimi da un mio caro amico.
Adesso si sono schiuse 4 uova, però al momento ho a disposizione soltanto anelli D (2,7). Se non vedo in tempo utile il mio amico, posso anellarli con i 2,7 o è meglio non anellarli proprio? premetto che non ho intenzioni di fare mostre con i cnarini, però mi piacerebbe comunque anellarli....
Grazie...

Filippo
28-04-08, 10: 49
mmm, 2.7 mm sn pochi starebbe stretto al canarino, senza contare che lo dovresti anellare al 4 gg di vita, io ti sconsiglio di anellarlo cn questi anellini....

ciaociao

PIETRO60
28-04-08, 10: 54
Se non ti interessa partecipare a mostre ma solamente avere un riferimento, perchè non adoperi glia anelli di plastica numerati in commercio?
Saluti Pietro.

Gigi.maz
28-04-08, 11: 15
Grazie...
Allora cercherò degli anellini più grandi, altrimenti non li anellerò...
Avendo soltanto una coppia non mi interessano le mostre con i canarini, però al contempo è una coppia abbastanza ben selezonata e mi sarebbe piaciuto anellare la prole...
Se i 2,7 son piccoli provvedrò a farmi prstare alcuni 2,9...
Grazie....

PIETRO60
28-04-08, 11: 31
Senza voler alimentare assolutamente polemiche, credo che l'utilizzo di un anellino con tanto di RNA dovrebbe essere molto personale, così da individuare l'esatta origine genetica del canarino. Purtroppo mi rendo conto che molti "allevatori/commercianti" acquistono un numero molto alto di anellini per poi distribuirli ad amici allevatori che geneticamente parlando non centrano nulla con l'intestatario dell'anellino. Non parlo ovviamente del caso in questione, però io eviterei l'uso di anelli altrui.
Cordialmente Pietro.

Gigi.maz
28-04-08, 11: 44
Si, infatti mettere un anellino non mio sarebbe un po' come non metterlo del tutto.... l'altr olta me ne ero fatti prestare un po' da un a mico in quanto alcune coppie avevavo anticipato le cove e i miei non erano ancora arrivati.
Lui si è segnato i numeri di quelli ceduti a me, però resta sempre la possibilità che chi ha quell'esemplare e legge l'RNA se non chiama diretamente lui non risalirà a me...
Grazie...

Gianfranco Rigo
28-04-08, 14: 08
concordo pienamente che non ha senso anellare con anelli non propri,
inoltre ricordo che è vivamente raccomandato di non prestare anelli,xkè non si può sapere dove andranno a finire e con i tempi che corrono ,dovessero essere messi ad esempio ad un indigeno non regolare, l'rna farebbe risalire all'intestatario che andrà incontro a spiacevoli conseguenze.

Jalapeno
28-04-08, 14: 22
Ma veramente gli organi preposti vanno a "cercare" l'intestatario dell'rna? è un tuo sospetto oppure sai di casi reali?

OT x Gianfranco, riguardo al post che parlava degli scaldanido puoi indicarmi il nome commerciale oppure un link, grazie

Gianfranco Rigo
28-04-08, 15: 12
Certo che ci sono stati precedenti con sanzioni grazie al risalire al rna,sia negli indigeni che nei pappagalli.
c'è stato pure un invito ufficiale della FOI negli anni passati a non prestare i propri anelli a terzi.

scusa non avevo visto quel post degli scalda nidi,quelli a cui mi riferivo io si trovano in un negozio della prov.di Treviso ,credo che se li faccia fare appositamente lui,non hanno un nome commerciale.

Stefano Giannetti
28-04-08, 15: 16
A questo punto però bisognerebbe aver paura anche quando si cedono soggetti!!!

Jalapeno
28-04-08, 16: 18
Si Stefano leggevo di allevatori che vendendo i loro soggetti alle uccellerie tagliavano appositamente gli anelli per evitare cose del genere ma pensavo fossero accorgimenti esagerati, però da quanto dice Gianfranco ci sarebbe da preoccuparsi...

Grazie Gianfranco bel problema per me Treviso è un pò fuori mano...

colorati
29-04-08, 11: 26
Scusate io non faccio parte di nessuna associazione e metto gli anelli aperti che compro in uccelleria solo per distinguere i novelli a quale coppia appartengono.

Renato Bonaldo
29-04-08, 11: 29
Scusate io non faccio parte di nessuna associazione e metto gli anelli aperti che compro in uccelleria solo per distinguere i novelli a quale coppia appartengono.

Fai bene, e fin chè puoi tienti questa passione in modo semplice.
//[[]]

colorati
29-04-08, 11: 41
Fai bene, e fin chè puoi tienti questa passione in modo semplice.
//[[]]

grazie per il consiglio.
Io non ho canarini da mostra, ma quando entro nel mio box e' li sento cantare, per me sono i piu' belli in assoluto

Gianfranco Rigo
29-04-08, 14: 50
bene,continua così
il partecipare alle mostre è una "deformazione hobbystica" che viene successivamente xkè noi umani vogliamo sempre di più e invece di accontentarci di vedere i nostri uccelli sani e canterini,vogliamo anche averli più belli e canterini del vicino e così via verso il baratro.

Bernardini Alessandro
29-04-08, 16: 15

Fai bene, pero' iscriversi ad una federazione, la ritengo una cosa utile, specialmente per un neofita, sotto ogni punto di vista, un abbraccio.//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]

colorati
29-04-08, 18: 45
Alle mostre mi piace partecipare come visitatore, per le associazioni ho qualche amico che mi invoglia ad iscrivermi cosa che penso di fare in futuro.
Ciao a tutti

PIETRO60
30-04-08, 09: 02
Portare i propri canarini in mostra è anche un modo di mettere a disposizione degli altri un metro di confronto; le mostre inoltre danno la possibilità di ammirare soggetti bellissimi che anche se non ti appartengono, ti rendono felice. Le mostre sono indubbiamente utili.
Ciao a tutti Pietro.